Comunicazione e Coinvolgimento

sezione dedicata a tutte le idee maturate da parte dei membri di questa comunità
Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Fabulous Fabs » 24/09/2018, 15:23

Ciao a tutti

è da un po' di tempo che penso di aprire questo nuovo tread che nasce dall'affetto che nutro per il BCV.

Non sarà facile essere brevi perchè so già che verrò frainteso da molto di voi..............

Il tutto nasce da un mio convincimento relativo alla scarsa efficacia della comunicazione tra i membri del forum e dal poco o nullo coinvolgimento da parte della stragrande maggioranza degli iscritti.

Gli strumenti di comunicazione messi a disposizione degli admin sono:
1) il forum
2) la chat di WatsApp Uscite Controvento (sostituita con la chat "BCV On the road")

Passiamoli in rassegna.............
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Fabulous Fabs » 24/09/2018, 15:28

1) il forum

è strumento fondamentale, è un punto di riferimento per tutti, sebbene è innegabile la sua scarsa praticità in quanto non così immediato; richiede infatti la precisa volontà di fare accesso, leggere i messaggi non letti, rispondere si ha qualcosa da dire e aspettare eventuali altri commenti al riguardo.

Gli iscritti al forum sono ormai quasi un centinaio, ma coloro che partecipano attivamente al forum con una certa costanza superano di poco la decina....Per non parlare delle ladies che sono quasi totalmente assenti

Quindi dal punto di vista della sua efficacia e partecipazione ha un "punteggio" basso, ma è e rimane un punto fondamentale irrinunciabile.
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Fabulous Fabs » 24/09/2018, 15:39

2) la chat di watsapp Uscite Controvento" (sostituita con la chat "BCV On the road")

innegabile l'efficacia di watsapp, di cui non mi soffermo a parlare. La chat nasce con l'obiettivo di organizzare uscite, ma è facile notare alcuni problemi

a) Per le uscite come i raduni, è un valido strumento organizzativo, anche se non comprendo e non comprenderò mai il motivo per il quale lo staff vieta la partecipazione delle "zavorrine" che costituiscono a mio avviso un valido supporto nell'organizzazione di un evento per tutti gli aspetti compreso l'itinerario in alcuni casi, perchè anche chi non è alla guida, sa andare in moto, rischia la vita come chi guida e se ha piacere a dare un contributo disapprovo con forza la sua esclusione

b) Per le uscite improvvisate dell'ultimo momento trovo la chat uno strumento non adatto, dal momento che i membri della chat sono in Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, e trovo ridicolo che ad esempio un membro del piemonte inviti ad uscire per il sabato pomeriggio un iscritto del Veneto. Piuttosto avrebbe senso avere chat regionali (ma magari in gran segreto già ci sono..........)

c) poichè molti dei membri di questa chat NON sono anche membri della chat "chiacchiere", in molti casi comprensibilmente vengono postati messaggi (battute, messaggi di auguri,.....) che nulla hanno a che fare con le uscite. Molti infatti hanno abbandonato la chat chiacchiere per ovvi motivi di eccesso di chiacchiera nella stessa.........
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Fabulous Fabs » 24/09/2018, 15:42

3) chat watsapp chiacchiere (questa chat non esiste più)

questa chat è forse l'unica che ha una sua chiara identità: fare chiacchiere, sparare a volte minchiate, e cose simili. riguardo le cose simili, in passato è stato necessario invitare con forza i membri della stessa a non postare contenuti volgari, sessisti o simili, affinchè si evitasse di eccedere.

Unico commento: è un peccato che per l'eccesso di chiacchiera di qualcuno (me compreso) molti membri abbiano poi abbandonato............
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Fabulous Fabs » 24/09/2018, 15:47

Detto ciò, il mio è un invito collettivo alla riflessione e al confronto.

Io non ho soluzioni pronte, ma dire che va tutto bene NO! Non va tutto bene: in un mondo che va sempre più verso la comunicazione totale, rapida, senza barriere, il BCV non può e non deve rimanere fermo.

Facebook, Instagram, watsapp, etc...........cambiamo e miglioriamo il nostro modo di comunicare.

Riflessione e Confronto questo per affetto verso il BCV

beer
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Pasquale63 » 24/09/2018, 19:15

Fabulous Fabs ha scritto:
24/09/2018, 15:28
1) il forum

è strumento fondamentale, è un punto di riferimento per tutti, sebbene è innegabile la sua scarsa praticità in quanto non così immediato; richiede infatti la precisa volontà di fare accesso, leggere i messaggi non letti, rispondere si ha qualcosa da dire e aspettare eventuali altri commenti al riguardo.

Gli iscritti al forum sono ormai quasi un centinaio, ma coloro che partecipano attivamente al forum con una certa costanza superano di poco la decina....Per non parlare delle ladies che sono quasi totalmente assenti

Quindi dal punto di vista della sua efficacia e partecipazione ha un "punteggio" basso, ma è e rimane un punto fondamentale irrinunciabile.
Ciao Fabio, d'accordo sul fatto che tutto si può migliorare ci mancherebbe , ma è anche vero che il forum rimane un punto fisso di riferimento, che senz'altro ripeto, si possa migliorare, magari prendendo in considerazione anche altre forme di comunicazione;

Per quanto riguarda l'assenza delle Lady, credo che non sia colpa della praticità o meno del forum, ma della volontà di ognuno di noi, maschietti compresi. Anche perchè credo che questo sia l'unico forum di quelli che conosco, che abbia riservato una sezione dedicata alle Lady appunto.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Pasquale63 » 24/09/2018, 19:48

Fabulous Fabs ha scritto:
24/09/2018, 15:39
2) la chat di watsapp Uscite Controvento (sostituita dalla chat "BCV On the road")

innegabile l'efficacia di watsapp, di cui non mi soffermo a parlare. La chat nasce con l'obiettivo di organizzare uscite, ma è facile notare alcuni problemi

a) Per le uscite come i raduni, è un valido strumento organizzativo, anche se non comprendo e non comprenderò mai il motivo per il quale lo staff vieta la partecipazione delle "zavorrine" che costituiscono a mio avviso un valido supporto nell'organizzazione di un evento per tutti gli aspetti compreso l'itinerario in alcuni casi, perchè anche chi non è alla guida, sa andare in moto, rischia la vita come chi guida e se ha piacere a dare un contributo disapprovo con forza la sua esclusione

b) Per le uscite improvvisate dell'ultimo momento trovo la chat uno strumento non adatto, dal momento che i membri della chat sono in Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, e trovo ridicolo che ad esempio un membro del piemonte inviti ad uscire per il sabato pomeriggio un iscritto del Veneto. Piuttosto avrebbe senso avere chat regionali (ma magari in gran segreto già ci sono..........)

c) poichè molti dei membri di questa chat NON sono anche membri della chat "chiacchiere", in molti casi comprensibilmente vengono postati messaggi (battute, messaggi di auguri,.....) che nulla hanno a che fare con le uscite. Molti infatti hanno abbandonato la chat chiacchiere per ovvi motivi di eccesso di chiacchiera nella stessa.........
Fabio come tu ben sai, visto che a suo tempo ne avevamo parlato, il motivo di avere una chat delle uscite era solo ed esclusivamente per comunicare la propria posizione durante le uscite e di conseguenza si era pensato, cosa che abbiamo fatto, di inserire il recapito dei soli bikers comprese le Lady Bikers , anche perchè nel forum c'è la sezione dedicata alle uscite domenicali , motoincontri ecc., aperto a tutti, Lady comprese a cui non è stato vietato nulla, dove ognuno può dare consigli e proporre tutto quello che si vuole.

Poi, sarà pure ridicolo che un biker del Piemonte inviti uno del veneto per uscire al sabato pomeriggio (vista la distanza), ma sinceramente per chi è più vicino Piemontesi con lombardi o questi ultimi con i veneti, può servire, visto che la distanza è di circa un'ora.
Inoltre si era creata la chat delle chiacchiere, in modo da inserire tutti, Donne e uomini ,per poterci scambiare saluti ecc. .Poi ovviamente non tutti sono disposti a leggere centinaia di messaggi che si trovano al mattino ed hanno preferito abbandonarla.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da Pasquale63 » 24/09/2018, 19:51

Fabulous Fabs ha scritto:
24/09/2018, 15:47
Detto ciò, il mio è un invito collettivo alla riflessione e al confronto.

Io non ho soluzioni pronte, ma dire che va tutto bene NO! Non va tutto bene: in un mondo che va sempre più verso la comunicazione totale, rapida, senza barriere, il BCV non può e non deve rimanere fermo.

Facebook, Instagram, watsapp, etc...........cambiamo e miglioriamo il nostro modo di comunicare.

Riflessione e Confronto questo per affetto verso il BCV

beer
Come ho detto prima tutto si può migliorare per il bene di tutti noi del BCV beer beer beer

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da geronimo » 24/09/2018, 19:52

Sulla partecipazione al forum non saprei darti nè una risposta nè un consiglio, potrei portarti solo il mio pensiero-esperienza come ho tentato di fare il 16 al settembrino. Ho intavolato la discussione ma poi ci siamo persi tra una birra e un caffè :D
Credo che i forum siano in via di estinzione perchè ci sono i mezzi più veloci tipo botta e risposta (e che poi non "lasciano" niente) che stanno prendendo il sopravvento. Ci hanno abituato alla velocità, non c'è tempo nemmeno per pensare, e allora vai col fb ws ecc. Non c'è tempo per la chiacchierata serale!!!
Beh, a me non me ne frega più niente della velocità di comunicazione, sono su fb ma non so neanche come si smanetta, o quasi, tengo ancora al forum perchè bene o male qualche AMICO l'ho trovato.

Sorry, pensiero-espressione di un tardone affezionato ai vecchi valori 8-)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: Comunicazione e Coinvolgimento

Messaggio da ElTiburon » 24/09/2018, 20:18

Concordo con il grande Geronimo.
Saranno vecchi e vetusti i forum, ma li trovo anche rilassanti proprio per la loro lentezza di utilizzo.
Basta con tutta sta fretta.
Odio le innovazioni, uccidono le tradizioni.
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti