Londra - Brighton
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Londra - Brighton
Londra-Brighton, veterane in corsa
Un viaggio nel tempo, con 450 auto nate prima del 1905 in partenza da Hyde Park all’alba del 5 novembre. La gara commemora la Emancipation Run del 1896 E’ la Peugeot Type 3 del 1893, prima vettura immatricolata in Italia, ad aprire, domenica 5 novembre il corteo delle vetture iscritte alla London to Brighton Veteran Car Run, l’evento motoristico più longevo al mondo. Mentre è del 1899 la Fiat 3½ hp, la Fiat più antica del Regno Unito e uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo. La Peugeot Type 3 del 1893, prima vettura immatricolata in Italia
Un viaggio nel tempo
Organizzata dal Royal Automobile Club di Londra, la «London to Brighton Veteran Car Run» è dedicata esclusivamente ad auto ante 1905 a vapore, benzina ed elettriche: un viaggio nel tempo, con 450 vetture che partiranno da Hyde Park alle prime luci dell’alba per il consueto pellegrinaggio di 60 miglia che separano il centro della capitale britannica dal Madeira Drive di Brighton, sulla costa. La gara è nata per commemorare la Emancipation Run del 14 novembre del 1896, corsa in occasione del «Locomotives on the Highway Act», che alzava il limite di velocità per le locomotive leggere da 4 a 14 miglia all’ora.
Il conte Alessandro Rossi di Schio al volante
La Peugeot Type 3 di proprietà del Museo dell’Automobile di Torino — una delle 64 costruite — sarà la più antica vettura in gara, guidata dal conte Alessandro Rossi di Schio, esponente della settima generazione della famiglia che acquistò la vettura, il 3 gennaio 1893 dai Fils de Peugeot Frères. Dopo un secolo di letargo, il suo motore è stato ricostruito e rimesso in moto per la Londra- Brighton, che quest’anno è dedicata alla Francia, come omaggio al fondamentale contributo dell’industria automobilistica francese alla diffusione delle quattro ruote agli inizi del novecento. Basti pensare che nel 1903, la Francia riuscì a produrre 30mila vetture, più della metà dell’intera produzione mondiale di quell’anno.
Beh, quel SIGNORE ha cenato al mio fianco al Gran Premio Bordino la settimana scorsa. Mi ha spiegato per filo e per segno il restauro di quella Peugeot Type 3 fatto da lui personalmente ....... ragazzi: roba da non credere!!!!!!!!!
Si era presentato semplicemente come Alessandro e solo pochi minuti fa ho scoperto che è il Conte Alessandro Rossi di Schio. Avevamo passato la serata a parlare di restauri e io gli avevo accennato alle cavolate che faccio sulle nostre Drag, era interessatissimo!........ogni tanto mi diceva: dai bruno che andiamo fuori a farci una fumata.......
Stamattina mi ha chiamato per saperne di più sulla modifica al motorino d'avviamento, e perchè mi aveva inviato alcune foto del restauro della Peugeot e qualche filmatino.
Quando si dice "un vero signore appassionato di motori"!!!
Naturalmente a Londra si è beccato il primo premio e guardate un pò chi c'è alle sue spalle Edd China
Alessandro è quello seduto al passeggero, al "volante" c'è il suo amico compartecipe del restauro
Un viaggio nel tempo, con 450 auto nate prima del 1905 in partenza da Hyde Park all’alba del 5 novembre. La gara commemora la Emancipation Run del 1896 E’ la Peugeot Type 3 del 1893, prima vettura immatricolata in Italia, ad aprire, domenica 5 novembre il corteo delle vetture iscritte alla London to Brighton Veteran Car Run, l’evento motoristico più longevo al mondo. Mentre è del 1899 la Fiat 3½ hp, la Fiat più antica del Regno Unito e uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo. La Peugeot Type 3 del 1893, prima vettura immatricolata in Italia
Un viaggio nel tempo
Organizzata dal Royal Automobile Club di Londra, la «London to Brighton Veteran Car Run» è dedicata esclusivamente ad auto ante 1905 a vapore, benzina ed elettriche: un viaggio nel tempo, con 450 vetture che partiranno da Hyde Park alle prime luci dell’alba per il consueto pellegrinaggio di 60 miglia che separano il centro della capitale britannica dal Madeira Drive di Brighton, sulla costa. La gara è nata per commemorare la Emancipation Run del 14 novembre del 1896, corsa in occasione del «Locomotives on the Highway Act», che alzava il limite di velocità per le locomotive leggere da 4 a 14 miglia all’ora.
Il conte Alessandro Rossi di Schio al volante
La Peugeot Type 3 di proprietà del Museo dell’Automobile di Torino — una delle 64 costruite — sarà la più antica vettura in gara, guidata dal conte Alessandro Rossi di Schio, esponente della settima generazione della famiglia che acquistò la vettura, il 3 gennaio 1893 dai Fils de Peugeot Frères. Dopo un secolo di letargo, il suo motore è stato ricostruito e rimesso in moto per la Londra- Brighton, che quest’anno è dedicata alla Francia, come omaggio al fondamentale contributo dell’industria automobilistica francese alla diffusione delle quattro ruote agli inizi del novecento. Basti pensare che nel 1903, la Francia riuscì a produrre 30mila vetture, più della metà dell’intera produzione mondiale di quell’anno.
Beh, quel SIGNORE ha cenato al mio fianco al Gran Premio Bordino la settimana scorsa. Mi ha spiegato per filo e per segno il restauro di quella Peugeot Type 3 fatto da lui personalmente ....... ragazzi: roba da non credere!!!!!!!!!
Si era presentato semplicemente come Alessandro e solo pochi minuti fa ho scoperto che è il Conte Alessandro Rossi di Schio. Avevamo passato la serata a parlare di restauri e io gli avevo accennato alle cavolate che faccio sulle nostre Drag, era interessatissimo!........ogni tanto mi diceva: dai bruno che andiamo fuori a farci una fumata.......
Stamattina mi ha chiamato per saperne di più sulla modifica al motorino d'avviamento, e perchè mi aveva inviato alcune foto del restauro della Peugeot e qualche filmatino.
Quando si dice "un vero signore appassionato di motori"!!!
Naturalmente a Londra si è beccato il primo premio e guardate un pò chi c'è alle sue spalle Edd China
Alessandro è quello seduto al passeggero, al "volante" c'è il suo amico compartecipe del restauro
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- Gianluigi
- Amministratore
- Messaggi: 2020
- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: FXLR low rider
- Località: cologno monzese
Re: Londra - Brighton
Porcapaletta.... Bruno non ti fai mancare niente a pranzo con il Conte e con la stessa passione che vi accomuna gran belle girate
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7467
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Londra - Brighton
Azzz... Bruno ! la passione per le auto storiche ti da la possibilita' di fare bei incontri !
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7467
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Londra - Brighton
....
Ultima modifica di ziomauri il 05/06/2018, 15:05, modificato 2 volte in totale.
- Gioel
- Messaggi: 3796
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: Londra - Brighton
Complimenti Bruno
"Roba da non credere" veramente.
Questo incontro con lo scambio delle proprie esperienze in fatto di restauri, sarà sicuramente un bel ricordo.
"Roba da non credere" veramente.
Questo incontro con lo scambio delle proprie esperienze in fatto di restauri, sarà sicuramente un bel ricordo.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
-
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
- Moto: Yamaha Dragstar 1100
- Località: Moriago della Battaglia, Treviso
Re: Londra - Brighton
e bravo a Bruno
- geronimo
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: Londra - Brighton
Sinceramente so di essere un pò guascone-casinaro (forse anche troppo ), nel senso che attacco bottone con tutti e non sto certo a guardare che moto-macchina hanno. Poi succede che incontro persone eccezionali, dove la passione è più forte del rango-portafoglio
E........eccheccipossofare, sono fatto così
E........eccheccipossofare, sono fatto così
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
Re: Londra - Brighton
Avrei pagato per poter assistere alla scena!!!
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
- Calimero
- Messaggi: 1039
- Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
- Moto: Kawasaki VN 900 Classic
- Località: Camponogara (VE)
Re: Londra - Brighton
Fantastici pezzi di Storia
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti