Pagina 1 di 2

Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:39
da Adriano
Il periodo del lockdown è stato duro per tutti, per fortuna il bel tempo ha in parte lenito questo periodo di prigionia… ma per noi bikers queste belle giornate sono state un vero e proprio supplizio!!!

Domenica 31 maggio è stata la prima giornata utile per riuscire a mettere in strada la Bull.

Io dovevo togliere la cera ai nuovi pneumatici (Dunlop Qualifier 2) e rodare i freni nuovi, il mio amico Michele (anche lui bulldogger) era da tempo che non stava più nella pelle... andava giù n garage e si appisolava di fianco alla sua amata... per cui abbiamo organizzato in un attimo l’uscita…

Partenza alle 7:30 da sottocasa mia e via… raggiungiamo Montebelluna, imbocchiamo la statale Feltrina fino a Quero, qui attraversiamo il Piave ed imbocchiamo la Sinistra Piave e risaliamo costeggiando il fiume.

Tappa a Vas, al bar Bollicine per la colazione.

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:45
da Adriano
Giusto il tempo per caffè, brioche, rompere il mio cellulare :evil: e ripartiamo.

Raggiungiamo Busche, Sedico, Agordo, Cencenighe, Alleghe.

Le nuvole che ci hanno accompagnato fin qui sembrano volerci dare l’effimera parvenza di diradarsi… il sole risplende sul lago.

A Caprile iniziamo a salire verso il Passo Falzarego.

Fa sempre male passare per questa strada… un temo era immersa in uno splendido bosco di abeti secolari, ora completamente spazzati via da Vaia :roll:

Le nuvole non si diradano, anzi… inizia a fare parecchio freddo, siamo abbondantemente sotto i 10 gradi.

Dopo pochi tornanti inizio a godere delle Dunlop Q2, era da una vita che non mi sentivo quella sensazione di completa simbiosi con la Bull. Basta il pensiero e loro portano giù la moto in piega, senza l’odiosa sensazione di “caduta”, lei percorre il tornante ed esce d islancio senza richiedere il benchè minimo sforzo sullo sterzo. Il controsterzo, di fatto, con queste gomme è perfettamente inutile. Evidentemente il profilo degli pneumatici è perfettamente calibrato e si sposa alla perfezione con la ciclistica della Bull.

Prenderci gusto, anche troppo… è un attimo.

Arriviamo in cima al passo in un istante (o per lo meno a me è sembrato così). Non c’è nessuno… solo noi… i bar sono chiusi, così come la funivia. Desolazione totale…

Uno sguardo allo pneumatico posteriore. La cera ormai è solo un ricordo, la gomma è chiusa completamente a destra, a sinistra manca un centimetro più meno… non male ste gomme in un giorno freddo come questo!

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:47
da Adriano
Scendiamo verso Cortina, costeggiando l’area 5 Torri… una delle zone più belle delel Dolomiti… anzi, del mondo intero!

Prendiamo per Passo Giau e qui è una goduria assoluta… è difficile tenere gli occhi sulla strada quando si è immersi in un paesaggio così spettacolare, a destra l’area 5 Torri, a sinistra i Lastoi di Formin e della Croda da Lago…

Stiamo procedendo in senso sontrario rispetto a quello in cui abbiamo percorso il passo al raduno, vi ricordate quella sequenza di tornanti che sembrava un infinito cavatappi? In salità è una goduria…

Qui ho provato a spingere le gomme oltre al limite di tenuta in massima piega, conosco benissimo questi tornanti stretti ed uno a destra esce particolarmente in contropendenza ed insieme all’asfalto sconnesso è una vera sfida… il posteriore è normale che parta, specialmente se il gas è aperto per uscire di slancio e ributtarsi in piega a sinistra. Il posteriore parte, ma con le Q2 è una manovra che diventa di routine… la moto non si scompone come al solito, riprende grip in sicurezza.

Arrivati al passo c’è appena un po’ più di vita, ma nulla a che vedere con l’invasione di bikers ed escursionisti provenienti da mezzo mondo che solitamente si accalcano qui su.

E’ anche l’ora dell’aperitivo…
Curiosa la barriera anti-covid alla cassa :mrgreen:

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:49
da Adriano
Prima di ripartire do un’altro sguardo allo pneumatico posteriore… chiuso completamente.
Stavolta ho montato delle gran gran gomme!!!

Ora ripartiamo, scendendo verso Selva di Cadore. Qui la discesa è ben più impegnativa rispetto alla discesa dal Falzarego e quindi metto nuovamente alla prova le Q2.

In frenata l’anteriore rimane composto e ben direzionale, sia in ingresso di tornante sia in fase di percorrenza l’anteriore comunica perfettamente cosa avviene sotto di esso e trasmette un’enorme fiducia. Anche il transito su tratti di asfalto umido non impensieriscono (con le precedenti Bridgestone BT 016 PRO mi ca*avo addosso quando vedevo umido a terra…).
La moto curva "leggera" e non obbliga a controsterzare per tenerla giù. FIla neutra, curva da col pensiero anche in discesa.

A Selva di Cadore risaliamo la Val Fiorentina e ci fermiamo per pranzo a Baita Fiorita, ai piedi del Monte Pelmo.

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:51
da Adriano
In baita si sta bene… la stube fa il suo lavoro egregiamente… ma fuori ci sono 8 gradi!!!

Risalire in sella non è facile... le mani tremano nel mettere il casco ed infilando i guanti.

Quando ripartiamo saliamo a Passo Staulanza, niene sosta. Scendiamo verso Palafavera e poi giù a Pecol, Forno di Zoldo, Longarone, costeggiamo il Lago di S. Croce lungo la statale Alemagna e facciamo sosta al Bolognese, tradizionale punto di ritrovo dei bikers di passaggio in zona.

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 14:51
da Adriano
Ripartiamo… raggiunto Vittorio Veneto prendiamo per Revine Lago, Miane e poi Combai e Valdobbiadene… una delle strade più belle delle prealpi in cui danzare tra curve e vigneti.

A Vidor facciamo una breve sosta sulle rive del Piave per l’aperitivo e poi via verso casa…

Non ho ancora il contachilometri, ma siamo intorno a 300 chilometri… le Q2 sono chiuse con goduria, i freni sono rodati e la Bull è pronta per la stagione!

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 17:17
da Pasquale63
Adriano finalmente ci risiamo :D , grazie per la condivisione, mancavano i tuoi report beer beer beer beer

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 01/06/2020, 17:29
da Gianluigi
E vai prove di normalità……

a presto Adri beer

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 02/06/2020, 6:47
da ziomauri
Credo che la cera delle nuove gomme ormai l'hai persa per strada .... :lol: :lol: :lol:

Grazie per la condivisione del report , bello e ben dettagliato :D :D :D

Re: Primo giro post-covid

Inviato: 03/06/2020, 7:42
da pino mazzotta
beer bel giro e bella descrizione della giornata...pareva di essere stato li con te