La storia si ripete ... e l'umanità non impara

i racconti e le foto dei nostri viaggi
Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2018
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da Gianluigi » 03/03/2022, 20:20

l'essere umano è in eterna competizione, e ora tutti palano di pace,
ma se per rincorrere la pace si inviano armi penso proprio che non ne veniamo fuori :oops:
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da Adriano » 04/03/2022, 17:24

La storia insegna, ma non ha scolari ! - Cit A. Gramsci :cry:
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

vecchione
Messaggi: 398
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da vecchione » 06/03/2022, 13:21

Ciao a tutti;
Oggi stavo giusto girellando nel forum ed ho trovato due th interessanti.
In questo mi permetto di sostenere che ovviamente l'umanità non impara, non ha mai imparato, .....perchè siamo fatti così! Siamo principalmente mossi dall'egoismo, dall'espansionismo, dalla sete di potere e di ricchezza (singoli a parte, ovviamente).
Forse lo ho già scritto, ma mi piacerebbe che se qualcuno fosse interessato andasse a leggersi quelle poche pagine scritte nel 400 A.C. da Tucidite, intitolate "Il dialogo dei Meli con gli Ateniesi", nell'ambito della guerra del Peloponneso; tra l'altro è il primo resoconto storico mai scritto in contemporanea alla guerra stessa (lo si trova anche in rete, qui il linck : http://www.isisalighieri.go.it/duca/bib ... i_meli.pdf )
Sono tre o quattro pagine, ma la dicono lunga.....
Quindi, preso atto che l'essere umano è così , dovremmo chiederci:
cosa possiamo fare per migliorare le cose e fare in modo che questi orrori non succedano più?
Ecco, questo mi pare un buon argomento di conversazione.
Spero che qualcuno intervenga.

vecchione
Messaggi: 398
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da vecchione » 10/03/2022, 23:04

Ciao a tutti.
Vedo che nessuno risponde, neppure damdam, che pure mi sembra orientato un pochetto verso argomenti di questo tipo (...si sarà irritato per la mia risposta al suo th "Il coperchio del diavolo?')
Comunque sia:
Preso atto che l'essere umano è così e questo sino dai tempi del neolitico, ovvero da quando l'uomo scoprì l'agricoltura, che richiese confini per delimitare il territorio coltivato e quindi persone che mantenevano salve tali zone da ingerenze "di altri" ...che poi si rese necessario espandere questi territori al crescere della popolazione e quindi i primi divennero "gli altri" ...Si, cari amici, stò parlando di guerra, nè più nè meno, guerra che è stata al nostro fianco dalla notte dei tempi.
E allora cosa fare? L'unica soluzione, a mio avviso, è dotarsi di regole che siano al disopra delle singole esigenze; regole che a livello di persone e comunità si chiamano "leggi" (non che questo eviti la delinquenza, ma può servire per contenerla o minimizzarla) e che a livelli di nazioni e stati si chiamano accordi internazionali.
Forse se l'Ucraina fosse stata più preparata militarmente, perchè per avere la pace bisogna preparare la guerra (vecchia frase fatta e dicono "militaristica")
Forse se l'Ucraina fosse stata membro della NATO,
Forse se l'ONU fosse veramente capace di intervenire nel rispetto dei suoi principi,
....magari il buon Putin ci avrebbe pensato due o tre volte prima di scatenare un'invasione.
O forse lo avrebbe fatto lo stesso, minacciando, in caso di qualunque reazione, una terza guerra mondiale.
Ma poichè la terza guerra mondiale non la vuole nessuno e presumibilmente pochi vogliono soffrire volontariamente a seguito di sanzioni veramente severe, che avrebbero come ritorno primario la carenza di combustibili, lasciamo allora che il prepotente di turno faccia quello che vuole.
Sussiste anche una inevitabile amara considerazione: l'unica cosa che potrebbe opporsi e risolvere in anticipo le questioni che portano alle guerre è la politica. Quando Gorbaciov, premio Nobel per la pace ha scritto nel 2014 ai presidenti della Russia e dell'Ucraina avvisandoli che se non risolvevano le questioni ivi in essere poteva succedere un disastro, c'erano i mezzi ed i modi per risolvere tutto al tavolo....e questo è valso e vale per infinite altre questioni e situazioni nel mondo.
Il fallimento della politica può determinare le condizioni per una guerra.
Qualcosa da obiettare a questa esposizione, o meglio a questa realtà?

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2018
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da Gianluigi » 11/03/2022, 18:58

Caro Mauro
sarà anche vero che che le guerre le abbiamo dal tempo del Neolitico...
ma nel 2022 dovremmo avere imparato..
e sopra a tutto dobbiamo capire che non abbiamo guerre di serie a e guerre di serie B. come vogliono farci credere
Le guerre sono da condannare a priori sempre!
Non mi fido delle grandi potenze non mi fido sopratutto degli USA
IL problema della guerra in Ucrania ha origini lontane dal 2014
alcuni dati :
1991, la Russia decide di sciogliere il Patto di Varsavia , dopo aver ottenuto un impegno informale dagli USA E NATO sul non allargamento della Nato ai Paesi che facevano parte del Patto di Varsavia .

1994, la Russia ritira tutte le sue truppe ed armamenti anche atomici dai Paesi ex Nato.

1999 ,gli USA ed i Paesi Nato senza mandato dell'Onu , decidono bombardare Belgrado, di riconoscere l'indipendenza delle varie regioni
che componevano la Yugoslavia.

1999/2020 , la Nato incorpora ben 14 Paesi tra cui tutti quelli dell' ex Patto di Varsavia , ed altri Paesi che prima facevano parte della Russia.

2001, gli USA e la Nato fanno la prima guerra in Afghanistan nonostante la contrarietà della Russia.
- 2003, gli USA con l'appoggio della Nato, fabbricano prove false su presunti armamenti atomici e chimici dell'Iraq gli muovono guerra da sterminio di militari e civili, ed impiccano il legittimo presidente Saddam Hussein.
- 2004, in Ucraina , attraverso la cosidetta "rivoluzione arancione, sostenuta dagli USA si rafforzano le bande filo naziste .
- 2008 , gli USA e la NATO riconoscono l'indipendenza del Kosovo dalla Serbia umiliando la Russia sostenitrice dell'unità con la Serbia ;
- 2008, in una riunione sulla sicurezza della Nato assieme alla Russia a Bucarest, La Nato comunica a Putin la volontà di fare entrare nella Nato anche L'Ucraina e la Giorgia umiliando Putin ;
- 2008, il Presidente della Georgia , spinto dagli USA tenta di prendere con le armi territorio Russo dell'Ossezia del Sud... ma i Russi li "spazzeranno via ";
- 2009, la Nato installa in Polonia vicino ai confini con la Russia missili atomici con la contrarietà della Russia;
- 2011, gli USA e la NATO , sobillano la guerra civile per sostituire Gheddafi . GHEDDAFFI verrà catturato dalle forze USA consegnato ai rivoltosi e lapidato in modo barbaro.. Putin protesta energicamente dicendo : E' questa la democrazia occidentale ?

2014, in Ucraina, il movimento di destra Euro/Majdan, con un golpe caccia il Presidente filorusso Janukovuch,con l'instaurazione di un governo fantoccio degli USA che i russi non riconoscono . I nuovi governanti aboliscono la lingua russa e firmano un accordo per una futura adesione, con la UE

2014/15, dopo anni di lotte nel Donbass, viene indetto un referendum dove il 90% dei votanti chiede a l'autonomia dall'Ucraina e fatto un accordo a Minsk che ne riconosce l'autonomia, ma l'Ucraina incentiva le bande naziste ed in 8 anni sono stati trucidati 14.000 cittadini del Donbass dai soldati Ucraini e bande naziste incorporate dal governo ucraino.


Al sottoscritto qualche dubbio viene un gioco dove a perdere saranno i civili come sempre, e mi chiedo come stanno ora in Libia e in Iraq????
tanti soldi buttati in armi tanti morti ma le popolazioni vivono ancora peggio di prima siamo sicuri che la guerra è stata fatta per liberare Libia e Iraq dai Dittatori ??
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

vecchione
Messaggi: 398
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: La storia si ripete ... e l'umanità non impara

Messaggio da vecchione » 12/03/2022, 0:24

Ciao Gian,
..e grazie di avere risposto.
La tua esposizione non fà una piega e riconduce al fatto che è insita nell'animo umano la priorità dei propri interessi economici...che poi si riducono a cercare di stare sempre meglio a discapito di altri.
Non ho particolare stima dei paesi capitalistici, USA per primi, ma a me pare che sostanzialmente ci sia poca differenza tra tutte le varie forme di governo. Dico sostanzialmente perchè invece a parole sono tutti buoni e perfetti.
Sedersi ad un tavolo e trovare una soluzione per i problemi che possono esplodere e portare a guerre e catastrofi varie dovrebbe essere l'unica soluzione, ma evidentemente la cosa non funziona....raramente ha funzionato, nella storia dell'uomo.
Sono ben lontano anche solo dal riuscire a capire chi aveva inizialmente torto o ragione in questa situazione, che poi si è con gli anni progressivamente aggravata con la solita inevitabile spirale di violenza, alla fine della quale diventa veramente impossibile stabilire chi ha ragione.
Resta comunque certo, a mio avviso, il grande fallimento della politica e, come dici tu, il fatto che una guerra non dovrebbe mai scatenarsi.
E allora cosa fare? Veramente non lo so!
Quasi quasi potrei proporre due organizzazioni mondiali, una con potere decisionale anche nelle questioni interne nazionali, che dovrebbe intervenire su richiesta delle parti, ed una che in autonomia dovrebbe impedire l'avvio di qualunque guerra (...ma purtroppo anche questi interventi sarebbero guerra!) se poi queste due organizzazioni diventassero una e si chiamassero ONU, potrebbe anche andare bene...ma c'è già e non è che funzioni granchè, perchè non ha i poteri del caso.....
Mah!, sono veramente scoraggiato e sotto un certo punto di vista (e molto egoisticamente) sono contento di essere un vecchione europeo, anche se questo vuol dire essere agli sgoccioli; ho goduto, come tutti quelli più o meno della mia età, di una vita beneficiata dalla tranquillità e dal benessere, anche se un pò amareggiata dalla consapevolezza che è stato così grazie allo sfruttamento delle risorse altrui (e questo nessuno me lo toglie dalla mente) ma tant'è, l'egoismo impera, anche dentro di me, triste ma vero.
Un saluto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti