Pagina 1 di 3

Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:25
da ziomauri
Come spesso succede in febbraio arriva un anticipo di primavera , perché non approfittarne per un giro in moto? Il basso lago di Garda ? Perché no! Completiamo la zona sud-owest .
Fino a Rivoltella vi ho già descritto l’itinerario qui:


viewtopic.php?f=14&t=1437

non mi ripeto e partiamo da Sirmione , anzi saltiamo direttamente la tappa di Sirmione perché c’è sempre troppa gente per i miei gusti . Raggiunta Desenzano abbandono la strada statale per entrare in paese e costeggiare il lago verso owest . Il bel paese si distende sul lungolago con bei scorci che invitano a fare una sosta per un cappuccino caldo o una birra fredda ( d’estate ) .

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:30
da ziomauri
Si costeggia il lago ancora per un paio di kilometri e si rientra sulla statale per Salò . Io la trovo noiosa e pericolosa per il gran traffico , quindi raggiunto Moniga del Garda prendo a destra e faccio una breve sosta per vedere il castello e le relative abitazioni che sono presenti all’interno

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:32
da ziomauri
Mi immetto sulla strada che raggiunge Manerba . La zona è fortemente antropizzata ma con sorpresa scopro anche spazi ancora a vocazione agricola con grandi ulivi che danno il famoso olio del Garda . Fuori dalla diretta per Manerba ci sono moltissime strade laterali che vale la pena di esplorare perché spesso portano a porticcioli e spiaggette che ora sono di una bellezza unica . Non oso immaginare cosa diventano quando d’estate la pressione umana diventa forte . Dopo una infinita serie di calate a lago salgo alla rocca di Manerba che è anche sito archeologico con relativo museo .

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:35
da ziomauri
Da qui la vista è bella e si estende dal golfo di Salò ai monti bresciani , dal basso lago di Garda al Monte Baldo . Scendo sulla costa e dalla spiaggia di Pisonze ora che il lago è a livello di meno 1,5 metri si puo’ raggiungere a piedi “l’isola dei conigli”

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:36
da ziomauri
Mi dirigo verso Salò a da San Felice del Benaco raggiungo un’altro promontorio, dove si erge la piccola chiesa di San Fermo, da cui si vede bene l’isola del Garda luogo esclusivo con relativa villa .

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:37
da ziomauri
Raggiungo quasi Salò ma non posso avanzare sulla strada che scende al paese perché interrotta nei due sensi di marcia per lavori . Faccio un frugale spuntino a bordo strada , tanto qui fino a Pasqua non passa nessuno, solo i gabbiani in cerca di un punto per riposare , poi a ritroso mi avvio verso casa .

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:39
da ziomauri
Da Desenzano a Peschiera percorro la statale lungolago che io chiamo “Rotondaland” per la presenza di moltissime rotonde . Il divertimento è , ora che non c’è traffico, di percorrere i 4-500 metri che le separano una dall’altra in accelerazione sgranando tre quattro marce per poi decelerare, entrare in rotonda e accelerare di nuovo in uscita . Quasi un “gioco” da cafè-racer !

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:40
da ziomauri
Perdonatemi ma alcune foto le ho prese dal google ... non mi sono ancora dotato di un drone :lol: :lol: :lol: le altre provengono dal mio archivio . Durante il giro non ho scattato neppure una foto :( :( :(

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 17:41
da ziomauri
Da Peschiera del Garda km 120 tra andata e ritorno .

Re: Rotondaland

Inviato: 19/02/2023, 19:33
da Gianluigi
Beato te Ziomauri visto il clima aspettavo il fine settimana per fare giusto una sana uscita, ed invece venerdì mal di gola e tosse sabato febbre, tampone di corsa come si usa fare di sti tempi :? :? :? :? negativo una volgare influenza :P :P :P :P
fortuna ci sono i tuoi report tongue tongue