Pagina 1 di 7

La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:04
da ziomauri
Vent’anni dopo .

Questo viaggio era in calendario 41 anni fa poi per una serie di motivi sono riuscito a farlo in solitaria 20 anni fa, in tenda , con la mia piccola Virago 250 .
Rifarlo ora a quasi 72 anni ha quasi il senso dell’ “Ora o mai piu’” .
Se nel 2003 in una settimana ho percorso tutta la Corsica Nord e Centro vedendo tutto di corsa quest’anno volevo dedicare piu’ attenzione ai particolari . Nasce così il progetto di affittare una casa sulla costa nord che sia centrale rispetto ad alcuni luoghi da vedere e percorrere così itinerari a “petalo” che ogni sera riconducessero a casa .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:06
da ziomauri
Venerdì 15 settembre 2023

La vacanza comincia appena si sale in moto, godiamoci quindi tutta la strada anche nello spostamento verso il porto di imbarco.

Raggiungere Livorno senza percorrere tratti autostradali è l’ obbiettivo primario del nostro inziovacanza. Mi è compagno di viaggio Gian Marco , il batterista dei motomusicisti . Partenza da casa alle 10 .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:08
da ziomauri
Passiamo Mantova e arriviamo in poco tempo a Parma . Cerchiamo la vecchia strada della Cisa ma senza successo, per tre volte il navigatore tenta di inviarci in autostrada. Vedo un camion di manutenzione autostrade mi fermo e faccio alla vecchia maniera : chiedo informazioni. Vai di lì vai di là , alla rotonda vai a sinistra poi troverai la tua strada . Si inizia a salire e scorrono davanti agli occhi i bei paesaggi appenninici . Strada abbastanza buona e curve piacevoli invitano ad una andatura allegra . Tengo un occhio sullo specchietto per non distanziare troppo Gian Marco . Ben ... son già tre ore che siamo in viaggio.

Meglio fermarsi per uno spuntino alla Antica trattoria Cattani . Salumi formaggi e torta fritta che altro non è che i pinzini o pinzi o crescentine o gnocco fritto a seconda delle varie località emiliane.

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:11
da ziomauri
Di nuovo in moto; Saliamo ai 1041 metri del passo e si comincia scendere . Curve e tornanti sembrano non finire mai . Divertenti ma la velocità media è decisamente bassa . Passiamo Pontremoli e Aulla e entriamo in Versilia . Prendiamo la SS 1 Aurelia che ci accompagnerà fino a Livorno . Qui comincia il caos ... code infinite semafori e rotonde . Segnalazioni mancanti ci fanno perdere un poco di tempo. Gli unici tratti veloci che riusciamo a percorrere sono Viareggio-Pisa e Pisa-Livorno. Dopo 9 ore di viaggio siamo al porto e sono 320 km .

Ci sta giusta una pizza prima di imbarcarci. Abbiamo prenotato la formula night, una cabina pronta per dormire e poi domani mattina alle 8 il traghetto partirà con le moto già imbarcate .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:15
da ziomauri
Sabato 16

Ecco come ingannare il tempo durante la navigazione .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:17
da ziomauri
Sbarchiamo a Bastia con pioggia . Ecco il benvenuto che ci porge la Corsica . Indossiamo le tute antipioggia e lentamente ci mettiamo in viaggio verso sud . A Licciana prendiamo verso Calvi e dopo 30 km esce il sole , sostiamo per togliere i “parapluie” . Con una bella strada che attraversa valli e costeggia monti raggiungiamo in 80 km Lozari deve c è la casa che ci ospiterà per una settimana .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:19
da ziomauri
Dopo aver nominato Gian Marco cuoco ufficiale del gruppo e organizzato casa secondo le nostre necessità rimane anche il tempo per immergerci nelle limpide acque corse.

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:22
da ziomauri
Domenica 17

Di primo mattino saliamo a Belgodere per una strada ben disegnata e in buono stato. Incontriamo una battuta di caccia. Una decina di cacciatori armati di fucili di grosso calibro pattugliano la strada in attesa della cacciagione che i cani stanno mandando fuori dalla boscaglia della valle . Un incontro poco rassicurante!

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:24
da ziomauri
Da qui saliamo a Speloncato e ci sarebbe da raggiungere Col de la Battaglia con il passo a 1104 metri ma la partenza è preoccupante. Stradina fortemente sconnessa che parte tra le case del paese . Ci sono quattro anziani al tavolino di un bar ,capiscono l’italiano , chiedo informazioni . “La route est tres bon” . Chissà cosa vuol dire molto buona per un corso? Ci fidiamo .

Re: La capra Corsa

Inviato: 04/10/2023, 15:26
da ziomauri
Usciti dal paese la strada diventa magnifica anche se stretta. Asfaltata quasi il giorno prima . Si sale in pendenza costante tra viste emozionanti e decine di rapaci che ci volteggiano sulla testa . Al passo , fatte alcune foto con un ciclista 81enne che è arrivato fin qui , si scende .