Cambio olio forcelle

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 27/02/2021, 18:17

Miki ha scritto:
27/02/2021, 18:15
Mi sta venendo la confusione se farla o no anche se non ho problemi per ora :lol:
Fai almeno il cambio dell'olio della forcella ... dopo ti accorgi della differenza ... :D :D :D

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da vecchione » 28/02/2021, 9:08

ziomauri ha scritto:
27/02/2021, 18:15
Mah! trattandosi di custom e visto che ho deciso di andare ben piano e tranquillo, tutto sommato hanno ragione i meccanici, del resto ho 85.000 km e va bene così, oppure mi sarò abituato, può anche essere. Certo che un purista od un "veloce" rabbrividirà nel leggermi....

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2008
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Leif » 01/03/2021, 10:59

ti conviene cambiare anche i paraolio
non costano molto
il problema è che ci vuole una chiave apposta
lunga e con la punta tipo piramide
(si mette dentro l'ammortizzatore per bloccare il bullone)
poi con una chiave esagonale sviti da sotto
se non sbaglio su internet trovi qualche video

se opti per lasciarli cosi, e perde olio quando sei in giro,
il vento potrebbero farti arrivare delle goccioline di olio addosso
prendi un pezzetto di stoffa e lo leghi intorno all'ammortizzatore
( tienilo molto largo, deve muoversi)
in modo che non ti sporchi
poi provvedi a smontare tutto per cambiare olio e paraolio beer

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Adriano » 01/03/2021, 16:45

Grazie Leif per il supporto...

La revisione delle forche è sempre sottovalutata... ed invece è una delle manutenzioni che più influisce sulla sicurezza alla guida!

Si può tirare lungo con il tagliando... se si usa un buon olio non ci sono problemi effettivi... ma su suspensioni, gomme e freni non si può spettare di avere un problema... sarebbe troppo tardi ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 01/03/2021, 16:48

Grazie a tutti cmq prima che la rimetto in moto li farò.

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 02/03/2021, 17:01

Supergiu' quanto olio ci va?

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da geronimo » 02/03/2021, 18:15

Ciao belli :P

E' difficile dire quando è ora di cambiare l'olio forche per il semplicissimo motivo che nel tempo, ci si abitua all'andamento delle forche e "sembra" che tutto vada sempre bene.
Non è così, e te ne accorgi appena cambi l'olio: risponde meglio soprattutto nelle rotonde o nelle affondate cattive.
30.000 km non sono eccessivi e puoi aspettare, ma occhio al TEMPO:quanti anni ha quell'olio? L'olio nel tempo, si deteriora come me che ormai sono del tutto deteriorato :lol:
10-15-20......? Le nostre non sono moto da pista ma da passeggio ;) Purtroppo passeggiano spesso a pieno carico e allora ecco l'importanza dell'olio.
Io preferisco il SAE 20 anche se viaggio sempre solo e peso solo 68 kg, piuttosto preferisco giocare sulla quantità: aggiungo o tolgo dai 14 cm "canonici"

Se non è chiaro son sempre quà ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 19/03/2021, 8:15

Colpevole il post aperto da Miki ieri ho fatto il cambio olio delle forcelle . Moto sui cavalletti , ruota anteriore alta da terra e forcella scarica . Svito le bugole di fermo della piastra superiore , svito i " tapponi" , con un'astina metrica misuro i livelli e con un siringone da mezzo litro aspiro la brodaglia nera che dovrebbe essere olio idraulico . 30.000 km l'hanno veramente ridotto male . Riporto a livello con olio per forcelle SAE 10 perchè il SAE 20 originario le rendeva un poco troppo dure per la mia schiena fratturata . Rimetto i "tapponi (finalmente una moto dove si possono avvitare senza grossi forzi : grazie Honda! :D ) . Serro le brugole delle piastre e il lavoro è finito . Oggi la provo su strada poi vi dico se si apprezza il cambio olio o meno .

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 19/03/2021, 18:24

Sono soddisfatto del cambio olio . Ora la forcella è piu' morbida nell'affondo e anche nel rilascio . Nulla di troppo morbido da compromettere la tenuta di strada provocando saltelli incontrollabili ma la differenza si sente . Rallentatori , tombini, riparazioni dell'asfalto ora sono molto meno percepiti : braccia e schiena ringraziano .... :D :D :D

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 19/03/2021, 19:39

Ciao zimauri sono miki il colpevole :D fra qualche giorno lo farò pure io e siccome è la prima volta ho un po di paura. Veniamo al dunque, leggendo le tue istruzioni ho capito e correggimi se sbaglio che per fare solamente il cambio olio bisogna alzare solamente la moto da davanti alzare praticamente la ruota, se voglio cambiare anche i paraoli devo smontare la ruota e uscire le forcelle? Ti premetto che non ho perdite. Cosa mi consigli?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti