Cambio olio forcelle

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 20/03/2021, 7:51

Ciao Miki,
la procedura è semplice non avere paura , poi noi siamo qui per aiutarti virtualmente .
Per quanto le osservazioni di Adriano e di Leif siano giuste , se la forcella non ha perdite io farei solo il cambio dell'olio rimandando la revisione completa se e quando il problema si presentera' .
Per cambiare solo l'olio metti due cavalletti o un grosso legno sotto il motore in modo che la ruota stia alta ma prima allenta i bulloni delle piastre e i due tappi.Poi procedi.
Se invece i paraoli perdono devi smontare la ruota e poi le forcelle escono dalle piastre , a questo punto ti serve un attrezzo speciale per svitare un bullone sul fondo della forcella (come dice Leif) e secondo Yamaha anche un attrezzo per montare il paraolio nuovo.

Buon lavoro ! :D :D :D

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 20/03/2021, 9:50

Si si zimauri paura era metaforicamente scherzavo, cmq grazie sempre dei consigli.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da geronimo » 20/03/2021, 18:03

Ziomauri ti ha consigliato alla perfezione ;)
Occhio quando sviti i tappi, sono leggermente compressi dalla molla ....... che non ti satino sul naso :lol: :lol: :lol:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 09/04/2021, 20:07

Buonasera a tutti seguendo le istruzioni di ziomauri oggi ho cambiato l'olio alle forcelle. Ora sono solamente da provare, cmq l'olio l'ho tolto con una siringa e un tubicino lungo e a forcella ne ho tolto 430 ml.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Pasquale63 » 09/04/2021, 20:26

Miki ha scritto:
09/04/2021, 20:07
Buonasera a tutti seguendo le istruzioni di ziomauri oggi ho cambiato l'olio alle forcelle. Ora sono solamente da provare, cmq l'olio l'ho tolto con una siringa e un tubicino lungo e a forcella ne ho tolto 430 ml.
Bene Miki, adesso aspettiamo di sapere come è andata la prova su strada beer beer

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 10/04/2021, 6:45

Ottimo Miki!
Questo forum è sempre un valido punto di riferimento per tante cose ....
:D :D :D

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Adriano » 10/04/2021, 7:49

ziomauri ha scritto:
19/03/2021, 18:24
Sono soddisfatto del cambio olio . Ora la forcella è piu' morbida nell'affondo e anche nel rilascio . Nulla di troppo morbido da compromettere la tenuta di strada provocando saltelli incontrollabili ma la differenza si sente . Rallentatori , tombini, riparazioni dell'asfalto ora sono molto meno percepiti : braccia e schiena ringraziano .... :D :D :D
Permettimi Zio ma dopo 30.000 km bisognerebbe smontarle la forca e ripulire tutto per bene... l'olio lascia dei depositi "melmosi". E con questo chilometraggio andrebbero cambiati anche i paraolio, è una di quelle manutenzioni che va fatta con regolarità anche se non si vedono trafilaggi evidenti.

Comunque la cosa che senti la forca più "morbida" dopo il cambio olio mi suona strana... dovrebbe essere più smorata, o "frenata" che dir si voglia. Di conseguenza dovresti avvertire un irrigidimento quando affonda... e non un ammorbidimento
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7419
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 10/04/2021, 16:54

Adriano ha scritto:
10/04/2021, 7:49
ziomauri ha scritto:
19/03/2021, 18:24
Sono soddisfatto del cambio olio . Ora la forcella è piu' morbida nell'affondo e anche nel rilascio . Nulla di troppo morbido da compromettere la tenuta di strada provocando saltelli incontrollabili ma la differenza si sente . Rallentatori , tombini, riparazioni dell'asfalto ora sono molto meno percepiti : braccia e schiena ringraziano .... :D :D :D
Permettimi Zio ma dopo 30.000 km bisognerebbe smontarle la forca e ripulire tutto per bene... l'olio lascia dei depositi "melmosi". E con questo chilometraggio andrebbero cambiati anche i paraolio, è una di quelle manutenzioni che va fatta con regolarità anche se non si vedono trafilaggi evidenti.

Comunque la cosa che senti la forca più "morbida" dopo il cambio olio mi suona strana... dovrebbe essere più smorzata, o "frenata" che dir si voglia. Di conseguenza dovresti avvertire un irrigidimento quando affonda... e non un ammorbidimento
Adriano ... ho cambiato anche la gradazione dell'olio . Ho messo un 10w , rispetto all'originale andava giu' come l'acqua .... di conseguenza anche la forcella ... :D :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite