forche
- geronimo
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forche
E' un argomento trito e ritrito ma qualche suggerimento in più può esserci.
Sostituzione paraoli e parapolvere con relativo cambio olio. Il cambio olio si può fare anche senza smontare le forche, aspirando il vecchio olio, ma non si riesce mai a svuotarlo per bene, meglio un'ora in più e fare un lavoro serio!
Via la ruota e attenzione a non agire sulla leva freno. Finchè gli steli sono bloccati dalle piastre meglio allentare i tappi superiori e le viti che da sotto trattengono gli steli, con chiave a brugola da 8mm non è indispensabile ma è buona norma segnare la posizione col pennarello, giusto per far tornare a lavorare gli steli nella stessa posizione allentare i morsetti piastre, togliere gli steli, aprire i tappi (occhio che la molla spinge e il tappo vi salta sul naso), capovolgere e svuotare l'olio vecchio.
Questa è la chiave che vi permette di trattenere dall'interno: un pezzo di ferro vulgaris con saldato in testa un dado da 26mm Lato mozzo svitate con la brugola togliete l'anello elastico e con un paio di strattoni sfilate lo stelo non meravigliatevi se sul paraolio trovate parecchia porcheria, raramente i para polvere tengono, se poi sono cretati peggio ancora, ci ho trovato spesso anche pezzetti di asfalto come in foto Prima di rimontare i nuovi paraoli pulite BENE sia la loro sede che quella dell'anello elastico Per richiudere il tappo malefico senza sforzo, ho adattato un semplicissimo morsetto da falegname Il livello e il tipo di olio da usare è una cosa personalissima, più denso e in maggior quantità rende l'avantreno rigido. Se siete "robusti", viaggiate spesso in due e magari anche carichi, vi consiglio li SAE 20, altrimenti se volete la sospensione soft usate il 10 o il 15.
Di solito carico fino a 14cm dal bordo superiore (con già inserita la molla), poi posso giocare su 1-2-3-cm in più o in meno, per indurire o ammorbidire un pò la sospensione Siccome l'argomento è vecchio ho descritto solo le fasi principali, se avete domande più specifiche son sempre quà
Sostituzione paraoli e parapolvere con relativo cambio olio. Il cambio olio si può fare anche senza smontare le forche, aspirando il vecchio olio, ma non si riesce mai a svuotarlo per bene, meglio un'ora in più e fare un lavoro serio!
Via la ruota e attenzione a non agire sulla leva freno. Finchè gli steli sono bloccati dalle piastre meglio allentare i tappi superiori e le viti che da sotto trattengono gli steli, con chiave a brugola da 8mm non è indispensabile ma è buona norma segnare la posizione col pennarello, giusto per far tornare a lavorare gli steli nella stessa posizione allentare i morsetti piastre, togliere gli steli, aprire i tappi (occhio che la molla spinge e il tappo vi salta sul naso), capovolgere e svuotare l'olio vecchio.
Questa è la chiave che vi permette di trattenere dall'interno: un pezzo di ferro vulgaris con saldato in testa un dado da 26mm Lato mozzo svitate con la brugola togliete l'anello elastico e con un paio di strattoni sfilate lo stelo non meravigliatevi se sul paraolio trovate parecchia porcheria, raramente i para polvere tengono, se poi sono cretati peggio ancora, ci ho trovato spesso anche pezzetti di asfalto come in foto Prima di rimontare i nuovi paraoli pulite BENE sia la loro sede che quella dell'anello elastico Per richiudere il tappo malefico senza sforzo, ho adattato un semplicissimo morsetto da falegname Il livello e il tipo di olio da usare è una cosa personalissima, più denso e in maggior quantità rende l'avantreno rigido. Se siete "robusti", viaggiate spesso in due e magari anche carichi, vi consiglio li SAE 20, altrimenti se volete la sospensione soft usate il 10 o il 15.
Di solito carico fino a 14cm dal bordo superiore (con già inserita la molla), poi posso giocare su 1-2-3-cm in più o in meno, per indurire o ammorbidire un pò la sospensione Siccome l'argomento è vecchio ho descritto solo le fasi principali, se avete domande più specifiche son sempre quà
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- homer
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Re: forche
Gran tutorial Bruno ti si può solo che Ringraziare per queste chicche
la vera libertà è nel vivere se stessi..senza vergogna..mostrando difetti..pregi..e soprattutto carattere!!
B.L.
B.L.
- Fabulous Fabs
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Re: forche
Porca Miseria, Geronimo...... a stento sono riuscito a capire ciò di cui parlavi........
Devo studiare ancora moltissimo e prima di tutto devo ancora imparare a fare il tagliando al mio Drago
Grazie per tutto quello che scrivi per I poveri come me......
Devo studiare ancora moltissimo e prima di tutto devo ancora imparare a fare il tagliando al mio Drago
Grazie per tutto quello che scrivi per I poveri come me......
Fabulous Fabs
- Calimero
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- Moto: Kawasaki VN 900 Classic
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Re: forche
Semplicemente eccellente
Re: forche
grazie come sempre per i consigli e le furbate come quella per avvitare il tappo famelico,sul livello dell'olio e la sua consistenza ho fatto le mie esperienze e ci si arriva alla prima pinzata
sali in moto e assapora la libertà
- ziomauri
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Re: forche
Grazie Bruno ... Ottimo il trucco del morsetto da falegname...
ho smoccolato il giusto per avvitare quei tappi
ho smoccolato il giusto per avvitare quei tappi
- davide
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Re: forche
Cavolo Bruno.....hai il dono di rendere semplice ogni cosa......grandeeeee
viaggiare senza meta e' la piu' grande espressione di liberta'.....
- Bathed Cat
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- Moto: Yamaha Drag Star 1100 Classic [Camilla]
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Re: forche
Chissà perchè a te viene sempre tutto facile.......porca puzzola!!! Grande Brunone.
Quando un amico chiede non esiste la parola domani.
- Gianluigi
- Amministratore
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Re: forche
Non vorrei essere ripetitivo ma, con l'attrezzatura che ho io al massimo sono riuscito a montare il paramotore, schienalino, ma non dispero fino a quando Bruno posta questi suggerimenti la mia voglia del fai da tè aumenta, quindi non dispero
grazie Bruno
grazie Bruno
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- Gioel
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Re: forche
Ciao Bruno. Un sentito....
La tua esperienza e i tuoi consigli sono sempre fonte di apprendimento!✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
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