Problema luci
- Klan75
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Re: Problema luci
I miei per accendere, devo comunque accendere gli anabbaglianti, poi ho anche un interruttore a parte per spegnerli ed accendere separatamente
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone
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Re: Problema luci
ecco a che serve il relè ad avere la possibilità di accenderli e spegnerli separatamente dall'impianto originario.
cosa che dovrei fare anch'io con l'aggiunta di un relè e di un interruttore
cosa che dovrei fare anch'io con l'aggiunta di un relè e di un interruttore
sali in moto e assapora la libertà
- Klan75
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Re: Problema luci
Infatti io l'ho capito solo stamattina
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Giovanni Falcone
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- davide
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Re: Problema luci
Dai speriamo Mario...Che hai imboccato la strada giusta..... 

viaggiare senza meta e' la piu' grande espressione di liberta'.....
- Adriano
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Re: Problema luci
Permettetemi alcune perplessità...
Per prima cosa... possiamo chiarire quale esattamente ti salta?
Dicevi che è un fusibile da 30 A, e sull'impianto elettrico della tua moto ce n'è uno solo: quello principale posto sul relè d'accensione!
Ora però dici che l'hai sostitui con uno da 15 A come scritto... quindi di che fusibile stiamo parlando?
Poi... un fusibile che salta lo fa perchè ci passa una corrente superiore al suo valore nominale.
Quindi non può saltare perchè un relè fa male contatto, in questo caso la corrente è nulla od al limite irrisoria...
Quindi secondo me occorre ancora cercare dove sia il cortocircuito.
Quello che posso semmai presupporre è che quei relè non abbiano solo i contatti ossidati, ma che siano danneggiati/ossidati al loro interno! Allora si che potrebbero essere causa del cortocircuito...
La prova che ha fatto l'elettrauto non è significativa, va misurata la corrente assorbita e la resistenza di contatto, il fatto che i relè facciano click non è una prova del loro stato.
Quindi direi che per prima cosa sia meglio cambiare quei relè.
Un'altro indizio strano è il devioluci che non scorre bene... temo che la stessa corrente elevata che fa saltare il fusibile da 30 A passi anche per di li, surriscaldando e deformando le lamelle del devioluci... temo che possa essersi danneggiato... ti suggerisco di smontarlo e di verificare lo stato dei fili e dei contatti. Il cortocircuito potrebbe annidarsi anche li...
Mi spiace dirtelo Mario, ma temo che la tua Drag abbia bisogno di qualcuno che possa verificare tutto l'impianto elettrico, è chiaro che ha subito una modifica importante al circuito dell'illuminazione e temo che il problema del cortocircuito si annidi proprio li. Dove per non lo so... dovrei avere la moto per le mani
Per prima cosa... possiamo chiarire quale esattamente ti salta?
Dicevi che è un fusibile da 30 A, e sull'impianto elettrico della tua moto ce n'è uno solo: quello principale posto sul relè d'accensione!
Ora però dici che l'hai sostitui con uno da 15 A come scritto... quindi di che fusibile stiamo parlando?
Poi... un fusibile che salta lo fa perchè ci passa una corrente superiore al suo valore nominale.
Quindi non può saltare perchè un relè fa male contatto, in questo caso la corrente è nulla od al limite irrisoria...
Quindi secondo me occorre ancora cercare dove sia il cortocircuito.
Quello che posso semmai presupporre è che quei relè non abbiano solo i contatti ossidati, ma che siano danneggiati/ossidati al loro interno! Allora si che potrebbero essere causa del cortocircuito...
La prova che ha fatto l'elettrauto non è significativa, va misurata la corrente assorbita e la resistenza di contatto, il fatto che i relè facciano click non è una prova del loro stato.
Quindi direi che per prima cosa sia meglio cambiare quei relè.
Un'altro indizio strano è il devioluci che non scorre bene... temo che la stessa corrente elevata che fa saltare il fusibile da 30 A passi anche per di li, surriscaldando e deformando le lamelle del devioluci... temo che possa essersi danneggiato... ti suggerisco di smontarlo e di verificare lo stato dei fili e dei contatti. Il cortocircuito potrebbe annidarsi anche li...
Mi spiace dirtelo Mario, ma temo che la tua Drag abbia bisogno di qualcuno che possa verificare tutto l'impianto elettrico, è chiaro che ha subito una modifica importante al circuito dell'illuminazione e temo che il problema del cortocircuito si annidi proprio li. Dove per non lo so... dovrei avere la moto per le mani

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- Klan75
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Re: Problema luci
Il fusibile da 30 A era quello posto nella scatola fusibili indicato per l'impianto Luce.Adriano ha scritto: ↑01/11/2017, 10:25Permettetemi alcune perplessità...
Per prima cosa... possiamo chiarire quale esattamente ti salta?
Dicevi che è un fusibile da 30 A, e sull'impianto elettrico della tua moto ce n'è uno solo: quello principale posto sul relè d'accensione!
Ora però dici che l'hai sostitui con uno da 15 A come scritto... quindi di che fusibile stiamo parlando?
Poi... un fusibile che salta lo fa perchè ci passa una corrente superiore al suo valore nominale.
Quindi non può saltare perchè un relè fa male contatto, in questo caso la corrente è nulla od al limite irrisoria...
Quindi secondo me occorre ancora cercare dove sia il cortocircuito.
Quello che posso semmai presupporre è che quei relè non abbiano solo i contatti ossidati, ma che siano danneggiati/ossidati al loro interno! Allora si che potrebbero essere causa del cortocircuito...
La prova che ha fatto l'elettrauto non è significativa, va misurata la corrente assorbita e la resistenza di contatto, il fatto che i relè facciano click non è una prova del loro stato.
Quindi direi che per prima cosa sia meglio cambiare quei relè.
Un'altro indizio strano è il devioluci che non scorre bene... temo che la stessa corrente elevata che fa saltare il fusibile da 30 A passi anche per di li, surriscaldando e deformando le lamelle del devioluci... temo che possa essersi danneggiato... ti suggerisco di smontarlo e di verificare lo stato dei fili e dei contatti. Il cortocircuito potrebbe annidarsi anche li...
Mi spiace dirtelo Mario, ma temo che la tua Drag abbia bisogno di qualcuno che possa verificare tutto l'impianto elettrico, è chiaro che ha subito una modifica importante al circuito dell'illuminazione e temo che il problema del cortocircuito si annidi proprio li. Dove per non lo so... dovrei avere la moto per le mani![]()
La scatoletta portava nell'adesivo head 15 A e alla fine così ho fatto, giusto per vedere se avendo sistemato i relè magari potevo mettere quello previsto dalla scatola.
I relè sicuramente sono ossidati al loro interno, prova ne è che nei fusibili posti sopra il relè, le alette sono molto ossidate, ed anche i loro innesti.
Io ho pulito i contatti dei relè e dei fusibili, ho sistemato i contatti dove vanno innestati i relè, ed ho fissato questi connettori che prima erano non fissati e ballavano sotto la sella.
Sicuramente i relè sarebbero da aprire e pulire per bene, ma faccio prima a cambiarli.
Oggi sono uscito in moto ho fatto un giro di 70 km, xon fari accesi e non è successo nulla.
Rimango dello stesso parere di Adriano, anche perché non mi fido di quei contatti e di quei relè, infatti la settimana prossima porto la moto dal meccanico e faccio fare un controllo.
Nel frattempo la provo, non prima di cambiare quei relè, tanto non dovrebbero costare molto e continuo a provare la moto.
Spero solo di aver trovato il problema, anche se per stare tranquillo cmq la faccio vedere.
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