Meglio cardano o catena.

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Miki
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Meglio cardano o catena.

Messaggio da Miki » 25/05/2020, 17:37

Salve a tutti, lo so che la domanda e soggettiva però secondo voi come comfort, manutenzione, e in generale è meglio una trasmissione a cardano o a catena? Mi vorrei fare più convinto sentendo magari le vostre opinioni e eventuali esperienze. Grazie.

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homer
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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da homer » 25/05/2020, 20:33

Dalla tua domanda mi sembri indeciso su che scelta fare, innanzi tutto non è una scelta soggettiva ma una scelta di che tipo di moto e tipo di guida che vuoi condurre.
Il cardano senza dubbi da meno problemi di manutenzione, quasi ti dimentichi che ci sia ma se si rompe qualche ingranaggio o per scarsa manutenzione o per sfiga, allora sono dolori.Molto più economica come spesa la catena,corona e pignone che vanno però sostituiti tutti insieme ai primi segni di usura (circa ogni 15000 km).
Tieni conto che moto macina km solitamente montano il cardano, mentre le iper sportive la catena per ovvie ragioni di sollecitazione meccanica, poi ci sono anche le vie di mezzo che accontentano senza eccedere ed infine, ma non per ultime,ci sono le trasmissioni a cinghia che proprio non hanno bisogno di manutenzione se non che del lubrificante siliconico per i cicolii, quest'ultime vengono cambiate, scongiurando sfighe, dopo 400.000 km.
Ciao Miki spero di esserti stato utile beer
la vera libertà è nel vivere se stessi..senza vergogna..mostrando difetti..pregi..e soprattutto carattere!!
B.L.

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Giovanni
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Meglio cardano o catena.

Messaggio da Giovanni » 25/05/2020, 21:20

Mio caro Miki,
per rispondere al tuo quesito direi innanzitutto di tenere a mente la differenza più sostanziale che c'è tra catena e cardano , che potrebbe guidarti nella scelta.
Mentre la catena, durante la trazione, rende il cambio delle marce più morbido e rotondo, il cardano ha invece delle indubbie ripercussioni durante il cambio, dovute al suo attrito che è molto più diretto.
Per semplicità ti riporto di seguito una breve sintesi delle tre (ci metterei anche la cinghia oltre alla catena ed al cardano infatti) soluzioni perché tu possa valutarne brevemente i rispettivi pro e contro che mi vengono subito in mente.

Catena
Pro: costi più ridotti, buona affidabilità anche in condizioni avverse e possibilità di cambiare i rapporti di tensionamento secondo le proprie esigenze
Contro: Lubrificazione costante , rumore, necessità di registrazioni periodiche . La finale a catena appare senz’altro più leggera ed affidabile nel complesso e permette di cambiare il rapporto in maniera piu semplice e rapida.
Una volta le catene richiedevano una manutenzione assidua: occorreva controllare la tensione e regolarla assai di frequente ed era vitale lubrificarla assai spesso (ogni 200/300 Km sono infatti costretto a lubrificarle al mio vecchio Panhead) e la loro vita , in definitiva era relativamente modesta. Poi sono apparse le catene con O-ring ed il mono delle catene è cambiato ed aumentato. I controlli della tensione sono rimasti ancora ma le regolazioni sono diventate assai meno frequenti. Sono tuttavia rimaste le esigenze di lubrificazione e di registrazione che però risultano senz’altro meno impegnative e costose (si fanno da soli in cantina con semplicità)

Cinghia:
Pro: nessun rumore, non necessitano di lubrificazione e pulizia ed una maggior precisione nella trasmissione.
Contro: Un po' più delicate e soggette a maggior usura, sono però più costose della altre e con un più ridotto range di pensionamento, pena il tanto temuto “ slittamento “.Le cinghie dentate sono molto più leggere ed hanno esigenze di manutenzione assai ridotte. Non richiedono lubrificazione e in genere la loro tensione non varia in misura sensibile per tutta la loro vita utile (la mia l’ho registrata la prima volta a Km. 70.000 !), non avendo in pratica punti critici soggetti a usura. Le finali a cinghia non sono tuttavia molto adatte a moto di altissime prestazioni, che richiedano grosse potenze in gioco, e non si addicono ad una guida prettamente sportiva e performante

Cardano:
Pro: non occorre alcuna manutenzione (se si eccettua il livello dell’olio nella scatola della coppia conica e nel braccio oscillante), e appare molto precisa la sua trasmissione.
Contro: E’ però altrettanto costoso, più pesante e nello stesso tempo più delicato in caso di caduta e rottura del carter. Dall’esterno, esteticamente , appare invece elegante e pulito.
In caso di sua rottura, i costi ed i grattacapi però salgono di molto, anche in caso di rottura di un solo un cuscinetto
Il cardano è ideale quindi per viaggi anche lunghi ,su percorsi ben asfaltati e poco accidentati.
Tanti quindi i vantaggi se si eccettuano i i costi e la poca semplicità delle riparazioni.
In conclusione, se dovessi darti un consiglio, partirei prima di tutto da che cosa intendi fare con la moto che hai in mente , da lì sceglierei più facilmente se la sua trasmissione dovrà obbedire ad una Catena, una Cinghia od al Cardano.
Spero d’esserti stato utile.
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geronimo
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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da geronimo » 26/05/2020, 19:20

Ti hanno già detto tutto e con la massima precisione!!! ;) anche se forse per nostalgia, andrei con la vecchia cara catena, magari a doppia maglia che farebbe più "spettacolo" :P
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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da Calimero » 26/05/2020, 23:53

Io avevo il virago 535, le scalate era abbastanza scorbutiche non so se tutti i cardano abbiano questa particolarità, poi ci sono cardano affidabili e altri meno tipo quello della dragstar 650, ho avuto la shadow 750 a catena non mi trovavo male, c'è da lubrificare la catena quindi sporca un po, attualmente ho il Vn 900 e ha la cinghia, devo dire che è il sistema che preferisco

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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da ziomauri » 27/05/2020, 6:36

Dalla mia esperienza posso dire che il Cardano sulla Drag 650 rende un poco meno elastica la guida , usare il freno posteriore sul dissestato provocava saltellamenti e guai anche solo accarezzare il freno posteriore in curva

.... per quello che riguarda la durata secondo me è solo questione di manutenzione ....
Il cardano della Drag 650, per quanto abbia dato problemi ad altri, dopo 50.000 km era ancora nuovo , pero' ogni anno lo smontavo e facevo l'ingrassaggio degli accoppiamenti .
A catena, cito solo le ultime , la virago 250 ha fatto 65.000 km con un gruppo pignone corona e catena e la Honda vt750 s ha 26.000 e ho tirato il registro di 1/4 di giro una sola volta .
Pero' una volta all'anno faccio il lavaggio della catena e la lubrifico ogni 2-300 km .

Cardano o catena ? se fai una buona manutenzione durano entrambi ... :D :D :D

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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da Gianluigi » 27/05/2020, 17:59

Ti è stato detto tutto,
ma partendo dal presupposto che stai parlando per una custom,
quindi non avrai scalate repentine o staccate al limite… ( dove il cardano è sconsigliabile) per mia esperienza ho avuto ( moto da strada chiaramente a catena)
passato ad una shadow vt 750 a cardano 40.000km senza problemi
(si dà per scontata la con la giusta manutenzione),
e ho provato la shadow 750 a catana più reattiva sia in scalata che in ripresa,
ma ripeto non siamo su moto per correre, quindi opterei per il cardano
ora ho una XVS 950 a cinghia devo dire che 36000KM e mi trovo benissimo.
Io la moto la scelgo indipendentemente dal tipo di trasmissione, ma per il feeling del momento beer
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da Miki » 27/05/2020, 18:22

Grazie siete stati esaustivi :). Cmq io ho una drag 650 a cardano ovviamente era solamente per togliermi un dubbio.

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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da Adriano » 28/05/2020, 16:10

Io aggiungo questo...

Io ho essenzialmente esperienza solo con il cardano della Bulldog... quando l'ho portata a casa tutti gli amici bikers (stradali principalmente) mi dicevano "Ah... cardano... ti troverai male in piega... ti troverai male in scalata... è delicato nella manutenzione... è pesante... la moto sarà scorbutica..." e via così...

Secondo me esistono "cardano" e "cardano".

Io posso dirti che il mio cardano ha 130.000 km, di cui gli ultimi 80.000 fatti da me, e gli è stato fatto solo il cambio d'olio con regolarità, nulla più...

Quelli che hanno provato moto a cardano, principalemente vecchie BMW, hanno sempre lamentato un certo effetto raddrizzante piegando a destra... io sulla Bulldog non ho mai avvertito nulla del genere, e le pedaline ben grattate sono li a testimoniarlo!

In scalata dicono che devi stare attento perchè se rilasci bruscamente la frizione la ruota posteriore tende a bloccarsi... perchè??? COn la catena non succede lo stesso? Altro che!!! Fatevelo dire da quelli che buttano dentro la moto in curva entrando in derapata in scalata...
Quello che è vero è che non c'è la catena a far arrivare il freno motore con quel pelo di ritardo, il cardano è tutto immediato... ma questo a me piace un sacco! Mi da un senso di fiducia...

Che gli organi cardanici pesino di più di un trittico catena-corona-pignone è ovvio... ma non sono quei pochi chili in più che fanno la differenza sulle moto che montano in cardano... che vuoi che siano 2-3-4-5 ghili su moto da 250-300 chili???
La Bull ne pesa 230 a secco... ma anche se pesasse 225 non cambierebbe carattere...


In definitiva non curarti del tipo di trasmissione... se c'è una moto che ti piace "a pelle" provala, riprovala e provala ancora... fatti un'idea se è la moto per te in tutta la sua interezza e fo**tene del resto!
Se sarà a catena ti munirai di kit di pulitura e lubrificazione...
Se sarà a cardano ti munirai di vaschetta raccogli olio...
Se sarà a cinghia ti munirai di bomboletta siliconica...
Viere la moto è anche prendersi cura di lei a seconda delle sue necessità beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

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Re: Meglio cardano o catena.

Messaggio da Miki » 28/05/2020, 16:47

Adriano secondo me hai pienamente ragione.

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