Cambio olio forcelle

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 26/02/2021, 19:09

Salve a tutti, nella mia dragstar 650 del 2001 con 30000 km non ho mai cambiato l'olio alle forcelle perche' sinceramente non mi hanno mai dato problemi e io sono della teoria che quando qualche cosa va bene non metterci mani per non guastare qualcosa. Cosa mi consigliate di fare? E facile farlo da soli? Speravo di trovare qualche guida ma niente. Aspetto vostri consigli, grazie.

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da vecchione » 26/02/2021, 22:32

Eh...la facilità dipende dalla propria abilità. Quello che per un meccanico magari è cosa da niente, per altri può essere problematico.
Qui ci sono persone che possono dirti tutto, ma dirlo è una cosa, farlo è un'altra.
Comunque se la forcella non perde olio e se l'affondamento è regolare, a mio avviso - ma premetto che non sono esperto in materia - non vedo perchè devi prenderti queste grane; 30.000 km sono alla fin fine ben poca cosa.
Un saluto

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 27/02/2021, 7:45

Grazie mi hai rincuorato.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 27/02/2021, 8:09

Per solito l'olio messo nella forcella in origine non è un granchè . Nella Draghina io l'avevo cambiato giusto a 30.000 km perchè era troppo morbida . Ho scelto un olio di gradazione superiore al 10 w originale e le forcelle sono diventate piu' rigide e pastose sia in affondamento che in rilascio . In ogni caso metto la procedura che ho imparato da Bruno - Geronimo .

Metti la moto sollevata in modo che le forcelle siano in rilascio completo .
Allenta le brugole della piastra superiore .
Sviti i tappi della forcella , attento che sotto la molla spinge e ti puo' saltare sul naso :D :D :D
Con un siringone e un tubetto di gomma, lungo almeno quanto la forcella , aspiri tutto l'olio vecchio .
Metti l'olio nuovo nella gradazione che piu' ti aggrada e nella quantita' di 454 cc . Geronimo usa un sistema diverso : Misura con un astina metrica la distanza tra il livello dell'olio e la piastra della forcella .

Tieni presente che.
piu' olio = forcella piu' dura
Meno olio = forcella piu' morbida

Rimonta tutto con cura , sara' un po' faticoso rimettere i tappi ma ci si riesce senza essere un superforzuto :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 27/02/2021, 9:25

Grazie tanto

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 27/02/2021, 12:51

:D :D :D

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Adriano » 27/02/2021, 14:01

L'olio delle forche è importantissimo, su qualsiasi moto!
Purtroppo non è così facile percepirne il deterioramento... dato che è un processo lento, anche se costante, e guidando l moto in continuazione non te ne rendi conto...
Ti accorgi che l'olio era ormai esausto solo dopo averlo sostituito!
Buona norma è revisionare completamente le forche ogni 25-30.000 km, per cui senza limitarsi solo al cambio olio.
La sostituzione delle parti usurabili è bene farla. Non conosco come sono fatte le tue forche, ma al chilometraggio che hai sicuramente dovrai sostituire i paraolio... il fatto che ancora non perdano non è motivo per non sostituirli, dato che è molto probabile che di li a poco inizino a farlo.

Ne gioverà non solo la tua confidenza alla guida, ma sopratutto la tua sicurezza ;)

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da vecchione » 27/02/2021, 17:59

Mah!...io insisto ne dire che se và tutto bene non conviene toccare nulla; cambiare per cambiare, tanto vale farlo quando si evidenzia l'usura ( Mia! i paraolio costano!
Tra i due sistemi per il cambio di olio il migliore mi pare senz'altro quello di Geronimo, perchè lavorare sulla quantità richiede la certezza del completo svuotamento...e di questo con la sola aspirazione non si può essere certi, bisognerebbe smontarle completamente; con l'altezza invece anche se ne restasse un pò di quello vecchio, i conti finali tornerebbero comunque.
Il fatto dell'olio mi interessa parecchio, perchè la 650 ha , mi pare, la versione flauto ed i fori di passaggio dovrebbero prevedere un freno solo nel ritorno, quindi un olio più denso non dovrebbe servire, perchè in discesa non è prevista la funzione rallentamento, che è delegata totalmente alle molle...avendo pure io la forcella morbidissima, avevo pensato di farlo e ci ho rinunciato per quel motivo e perchè tutti i meccanici mi hanno detto che andavano bene così...tutte uguali!
Ma se Ziomauri dice che ha funzionato con la sua, magari ci ripenso.

Una domanda: la differenza finale tra un 10 ed un 15 potrebbe essere stimata a priori valutando con il vecchio olio in opera la differenza tra l'affondamento a freddo e quella a caldo, ovvero dopo parecchi km, che dovrebbero fluidificarlo un pochetto?. Intendo dire: la differenza tra un 10 ed un 15 potrebbe essere più o meno pari alla differenza tra il 10 freddo ed il 10 caldo? (ovviamente pensata alla rovescia)
Però sulla mia mai ho fatto tale controllo...appena salgo in moto mi dimentico di tutto e mi godo il viaggiare... bè, "mi godevo" , sigh!.

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da Miki » 27/02/2021, 18:15

Mi sta venendo la confusione se farla o no anche se non ho problemi per ora :lol:

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Cambio olio forcelle

Messaggio da ziomauri » 27/02/2021, 18:15

vecchione ha scritto:
27/02/2021, 17:59


Una domanda: la differenza finale tra un 10 ed un 15 potrebbe essere stimata a priori valutando con il vecchio olio in opera la differenza tra l'affondamento a freddo e quella a caldo, ovvero dopo parecchi km, che dovrebbero fluidificarlo un pochetto?. Intendo dire: la differenza tra un 10 ed un 15 potrebbe essere più o meno pari alla differenza tra il 10 freddo ed il 10 caldo? (ovviamente pensata alla rovescia)
Però sulla mia mai ho fatto tale controllo...appena salgo in moto mi dimentico di tutto e mi godo il viaggiare... bè, "mi godevo" , sigh!.
Trovo molto difficile rispondere alla tua domanda ... non ho tutta quella sensibilita' ... pero' percepisco la differenza nell'affondare la forcella tra estate e inverno e anche nel freno del ritorno .... :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite