Cavolo ho dovuto cercare su Google cosa fosse... ed ammetto che la conoscevo ma non sapevo che si chiamasse così...
Allora... non l'ho mai provata anche se devo dire che tempo fa avevo trovato una per la Bulldog ed ero tentato di provarla, la Bull ha sempre avuto un anteriore "poco sincero" ma non in frenata (monta l'impianto dell'R1 di serie) ma nella fase di piega. Pensavo che con una forca più rigida potesse giovarne il feeling con la ruota anteriore, poi ho trovato la pace dei sensi con delle molle Ohlins ed il set di pneumatici giusto... e non ci ho più pensato.
Ha senso che possa aiutare in moto con un solo freno a disco, specialmente se particolarmente pesanti come una custom.
Se ammettiamo che possa dare un qualche beneficio, mi pare un'emerita stron**ta il pensiero che questo beneficio venga meno se l'impianto frenante abbia l'ABS... ABS o meno, finchè la ruota non si blocca le reazioni della moto sono le stesse! Se durante la pinzata, con ruota non bloccata, questa piastra può dare benefici, li darà indipendentemente dall'ABS!
Se posso dare un consiglio... se l'anteriore si sbilancia nelle pinzate decise, la prima cosa da fare è migliorare le sospensioni anteriori. Anche sulle custom si può fare ed anzi... sono forse le moto su cui si può apprezzare maggiormente un upgrade alle sospensioni.
Una forca che affonda a fine corsa senza controllo in frenata è la cosa più pericolosa, ti trovi steso sia con uno che con due dischi freno...
E poi gli pneumatici... tralascio digressioni sui chilometraggi o sull'età delle gomme che vedo su molti custom... ma gli pneumatici in frenata sono fondamentali.

"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith