piastra antisvirgolo

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

piastra antisvirgolo

Messaggio da Gianluigi » 15/03/2021, 21:20

Info per piastra antivirgolo...

Le poche informazioni che ho reperito in rete, sembra che siano molto utili per chi ha un solo disco sull'anteriore, leggo che in caso di frenata decisa evita la torsione delle forche date da un solo disco.
altre opinioni riportano che se si monta ABS ( come nel mio caso) non serve a nulla, altri sostengono che se non sei in pista non senti nessuna differenza,

La cosa ideale sarebbe provare con e senza e poi decidere,
sarebbe la soluzione ideale ma nel mio caso non è possibile.

Help chiedo consiglio agli esperti del forum
grazie beer beer
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da ziomauri » 16/03/2021, 7:28

Gian ... ti dico il mio parere ,
con la tua moto e "alle andature custom" difficilmente ti troverai nelle condizioni di apprezzare la presenza della piastra antisvirgolo .

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da Adriano » 16/03/2021, 18:04

Cavolo ho dovuto cercare su Google cosa fosse... ed ammetto che la conoscevo ma non sapevo che si chiamasse così...

Allora... non l'ho mai provata anche se devo dire che tempo fa avevo trovato una per la Bulldog ed ero tentato di provarla, la Bull ha sempre avuto un anteriore "poco sincero" ma non in frenata (monta l'impianto dell'R1 di serie) ma nella fase di piega. Pensavo che con una forca più rigida potesse giovarne il feeling con la ruota anteriore, poi ho trovato la pace dei sensi con delle molle Ohlins ed il set di pneumatici giusto... e non ci ho più pensato.

Ha senso che possa aiutare in moto con un solo freno a disco, specialmente se particolarmente pesanti come una custom.

Se ammettiamo che possa dare un qualche beneficio, mi pare un'emerita stron**ta il pensiero che questo beneficio venga meno se l'impianto frenante abbia l'ABS... ABS o meno, finchè la ruota non si blocca le reazioni della moto sono le stesse! Se durante la pinzata, con ruota non bloccata, questa piastra può dare benefici, li darà indipendentemente dall'ABS!

Se posso dare un consiglio... se l'anteriore si sbilancia nelle pinzate decise, la prima cosa da fare è migliorare le sospensioni anteriori. Anche sulle custom si può fare ed anzi... sono forse le moto su cui si può apprezzare maggiormente un upgrade alle sospensioni.
Una forca che affonda a fine corsa senza controllo in frenata è la cosa più pericolosa, ti trovi steso sia con uno che con due dischi freno...
E poi gli pneumatici... tralascio digressioni sui chilometraggi o sull'età delle gomme che vedo su molti custom... ma gli pneumatici in frenata sono fondamentali.



beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da vecchione » 16/03/2021, 23:32

Adriano ha scritto:
16/03/2021, 18:04
Se posso dare un consiglio... se l'anteriore si sbilancia nelle pinzate decise, la prima cosa da fare è ...
....non frenare per niente, garantisco che non c'è nessun problema di svergolamenti!
(perchè non c'è una smile col diavoletto?)

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da Adriano » 18/03/2021, 18:20

Intendi sulla Drag 650 ?
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da Gianluigi » 18/03/2021, 19:15

Adriano mi informavo su la barra di torsione "antisvirgolo" per via che le ho viste su molte guzzi anche di piccola cilindrata, io sinceramente non ho idea se apporti benefici evidenti o meno , essendo tutto sommato economica potrebbe essere un idea se migliora in caso di pinzata...
Quando giravo con il fazer con il doppio disco, e come dici tu sempre ben gommato non ho mai avuto grossi problemi in staccata, ma le Hd non godono di una buona fama come frenata...... ora non ho idea se la pessima fama è riferita solo hai modelli "datati".... quella che ho preso HD xl 1200 con ABS tubi in treccia ma un solo disco anteriore, purtroppo non ho avuto modo di testarla bene avrò fatto si e no 1500km visto lo stop imposto :oops: :oops:
però il motore sento che spinge bene, è molto maneggevole, penso che mi potrei divertire, così mi era venuta l'idea di montare il secondo disco ( ma scoraggiato dai costi) stelo cerchio pomba.....
ecco il perchè della richiesta di info...
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da vecchione » 19/03/2021, 0:27

Adriano ha scritto:
18/03/2021, 18:20
Intendi sulla Drag 650 ?
Ma no!.... su qualunque moto: si parte, si và e basta....che si fermino gli altri, ecco!
Hemm... battuta infelice, vero?

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da ziomauri » 19/03/2021, 8:06

:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da Adriano » 19/03/2021, 18:34

Gianluigi ha scritto:
18/03/2021, 19:15
ma le Hd non godono di una buona fama come frenata...... ora non ho idea se la pessima fama è riferita solo hai modelli "datati".... quella che ho preso HD xl 1200 con ABS tubi in treccia ma un solo disco anteriore, purtroppo non ho avuto modo di testarla bene avrò fatto si e no 1500km visto lo stop imposto :oops: :oops:
Se posso esserti utile, ti riporto l'esperienza fatta in strada con un carissimo amico.
Si tratta di Giovanni, quel mio amico con cui ci facciamo ogni anno 3 giorni di ferie su e giù per le Dolomiti tra Italia, Svizzera ed Austria.
Lui ha una Bulldog ma nel 2018 si è comprato anche una HD Low Rider, che in teoria dovrebe essere un modello abbastanza "sportivo" per gli standard HD...

Già appena portata a casa io ho storto il naso per il singolo disco anteriore, tra l'altro nemmeno flottante...

Lui l'ha sempre usata per girare con l'HOG di Treviso... tutti tratti più rettilinei possibile per andare da A a B... ma l'anno scorso ha voluto venire a fare il notro giro con l'HD, sperando di potersi divertire per lo meno come con la Bull...

Partenza... Tonale e Gavia sotto al diluvio... si andava piano, tutto bene.
Stelvio salendo da Bormio e poi giuàù vertso Prato col sole... arrivati giù era bianco in volto... "Gio che c'è" ??? " Non frena un ca**o..." risponde...
La mattina dopo al primo passo, lo Spluga, ci fermiamo su... "Adri, ricordami che l'anno prossimo vengo con la Bull!!! Non frena un ca**o... e non curva un ca**o!!! Ho spalle e polsi distrutti".
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: piastra antisvirgolo

Messaggio da Gianluigi » 19/03/2021, 21:03

Adriano ha scritto:
19/03/2021, 18:34
Gianluigi ha scritto:
18/03/2021, 19:15
ma le Hd non godono di una buona fama come frenata...... ora non ho idea se la pessima fama è riferita solo hai modelli "datati".... quella che ho preso HD xl 1200 con ABS tubi in treccia ma un solo disco anteriore, purtroppo non ho avuto modo di testarla bene avrò fatto si e no 1500km visto lo stop imposto :oops: :oops:
Se posso esserti utile, ti riporto l'esperienza fatta in strada con un carissimo amico.
Si tratta di Giovanni, quel mio amico con cui ci facciamo ogni anno 3 giorni di ferie su e giù per le Dolomiti tra Italia, Svizzera ed Austria.
Lui ha una Bulldog ma nel 2018 si è comprato anche una HD Low Rider, che in teoria dovrebe essere un modello abbastanza "sportivo" per gli standard HD...

Già appena portata a casa io ho storto il naso per il singolo disco anteriore, tra l'altro nemmeno flottante...

Lui l'ha sempre usata per girare con l'HOG di Treviso... tutti tratti più rettilinei possibile per andare da A a B... ma l'anno scorso ha voluto venire a fare il notro giro con l'HD, sperando di potersi divertire per lo meno come con la Bull...

Partenza... Tonale e Gavia sotto al diluvio... si andava piano, tutto bene.
Stelvio salendo da Bormio e poi giuàù vertso Prato col sole... arrivati giù era bianco in volto... "Gio che c'è" ??? " Non frena un ca**o..." risponde...
La mattina dopo al primo passo, lo Spluga, ci fermiamo su... "Adri, ricordami che l'anno prossimo vengo con la Bull!!! Non frena un ca**o... e non curva un ca**o!!! Ho spalle e polsi distrutti".

Adriano è giusto per quello che mi informo....
di sicuro HD Low Rider è più custom della mia e il ruotone posteriore non aiuta, e sicuramente non potrà mai tenere andature e pinzate della bull, la mia è meno custom e con impostazione più stradale tra le curve dovrebbe andare meglio, ma non potrà mai comportarsi come una stradale pura
e temo che i freni siano simili alla HD Low Rider
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti