Problema luci

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Problema luci

Messaggio da Klan75 » 23/10/2017, 9:13

Buongiorno ragazzi ieri sera mi è capitato di rimanere senza luci sulla moto, praticamente mi funzionavano solo le frecce, mentre, faro, faretti supplementari, luce tachimetro tutto spento.
Qualche minuto prima a dire il vero avevo dato due belle sgasate per far divertire i bambini , dato che ero ad una Castagnata benefica, con giro in moto per i più piccoli,lo dico giusto per dare due indicazioni, soprattutto al nostro esperto Adriano.
Per prima cosa smonto il vano batteria della mia draghina 650, e provo a sentire se c'era puzza di bruciato.
Nella mia poca esperienza di elettricità provo a controllare i fusibili,ed effettivamente dentro la scatoletta sotto la sella, dove ci sono quattro fusibili, trovo quello da 30 interrotto, e sciolto soprattutto, tanto che per toglierlo ho dovuto fare attenzione che le alette non rimanessero spezzato dentro l'alloggio.
Provo a cambiare il fusibile e tutto si riaccende, ma non come prima.
Mi spiego........ A moto spenta e quadro acceso , provo a girare il commutatore Delle luci, e funziona solo la luce di posizione.
Dopo vari tentativi alla fine l'anaabbagliante si accende.
Rispetto le luci e dinuovo fa lo stesso difetto.
Allora provo con Moto accesa.
Commutatore su posizione tutto ok, commutatore su anabbagliante non va, Allora provo ad accelerare un po' e l'anabbagliante si accende.
Cosa può essere successo?
Mi sembra a dire il vero che il commutatore non va dx e sx con fluidità, potrebbe essere quello?
Ed un'altra cosa, ho visto che gli attacchi dei due relè posti sotto la sella affianco la scatola dei fusibili , sono un po' arruginiti.
Pensavo di spruzzare un po' di spray per contatti elettrici, faccio bene?
Ieri sera arrivato a casa per sicurezza ho messo sotto carica la batteria, non so se ho fatto Bene, ma penso che male non faccia.
Aspetto vostri consigli grazie
Da premettere che ho una lampadina led, montata sul faro al posto di quella normale, quella con la ventola nella parte posteriore per intenderci, che fino adesso non mi aveva mai dato problemi.
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: Problema luci

Messaggio da Fabulous Fabs » 23/10/2017, 11:11

Caro amico

sai che no posso aiutarti, ma ti sono vicino...........
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 23/10/2017, 14:22

Mi basta la vicinanza
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Problema luci

Messaggio da geronimo » 23/10/2017, 20:28

Aspettiamo Adriano........ma io quella lampada a led la butterei in discarica. Altre volte mi hanno creato problemi
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Problema luci

Messaggio da Adriano » 24/10/2017, 7:20

Ciao Klan,

sicuramente posso aiutarti nella diagnosi del problema... ma dimmi un po'... ce l'hai un tester?


E poi... sai dirmi se l'impianto elettrico della tua moto ha subito qualche modifica? Lampadine a led a parte... se si, dimmi quale.

Se te la senti ti guiderò nell'analisi.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 24/10/2017, 7:46

Ho il tester Adriano.
Le modifiche che ricordo sono.
Una lampadina d'ingombro sotto la moto collegata con le luci.
Ho Delle casse Bluetooth collegate direttamente alla batteria.
Ho un accendisigari collegato direttamente alla batteria.
Ho i fari supplementari che si accendono con un interruttore a parte.
E non avendo il blocca sterzo perché non funziona, ho un interruttore che mi blocca l'accensione, cioè se giro la chiave il quadro si accende, ma se schiaccio l'accensione la moto non parte.
Queste sono le cose che mi ricordo.
Ah....ho cambiato le trombe, ma praticamente le ho collegate nei fili originali.
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Problema luci

Messaggio da Adriano » 24/10/2017, 16:57

Scusa Klan, di che anno è la tua Drag?
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 24/10/2017, 18:02

Ciao Adriano è del 99.
Questo pomeriggio mi son messo sulla moto, per cercare di capirci qualcosa.
Innanzitutto dopo aver dato una carica alla batteria, ho provato ad accedere il faro e andava, ma non funzionavano i fari supplementari.
Prendo il tester e lo metto nella misurazione a 20 V, per vedere se arrivava corrente nei faretti.
Innanzitutto mi sono accorto che praticamente i faretti a LED non erano spenti del tutto, ma si vedeva una fievole luce nei led.
Smonto i faretti e provo con il tester.
Nel faretto dx, con interruttore spento, arrivava 1,43 V, mentre con Interruttore acceso arrivava 7,32 V.
Nel faretto di sx invece con interruttore spento mi dava 0, con interruttore acceso mi dava 12,49 V.
A questo punto mi è scappato un .. minchia è che vuol dire.........
Preso dallo sconforto ma non dalla disperazione, ho pensato che non arrivasse abbastanza corrente ai faretti e mi son detto, saranno i relè?
Smonto la sella è raggiungo i relè, li smonto e vedo che i contatti di tutti e due sono un po' ossidati ed un po' arrugginiti, e notavo che muovendoli, i faretti mi davano dei lamp.
Ho detto..... minchia ma mi prendono per il culo?......ignorante in materia si.....ma scimunito no.
Ho pulito un po' i contatti dei relè con un cacciavite piccolo, e poi ho spruzzato dello spray per contatti elettrici.
Ho rimontato i relè, ricontrollato tutti i fusibili ed ho fatto il segno della croce.
Un'altra minchia....e mi son detto se non va mollo tutto e aspetto Adriano.
Provo le luci , e tutto funziona perfettamente, provo ad accedere la moto, e sgaso un po' per vedere se c'erano degli sbalzi di tensione.
Provo le casse Bluetooth, l'accendisigari, le frecce, tutto funziona per adesso.
Non sapevo come controllare i relè con il tester, quindi non so se effettivamente sono andati, oppure sono in procinto di lasciarmi.
Questo è quello che ho fatto per il poco che capisco di elettricita' , ma aspetto consigli da Adriano, e se è il caso di sostituire i relè o qualsiasi cosa ci sia da fare.
Io speriamo che me la cavo.
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 24/10/2017, 20:21

Volevo precisare che i due relè, se relè sono, non vorrei sbagliarmi, sono collocati sopra la batteria, sotto la sella, ed affianco al vano fusibili.
Hanno quattro contatti ciascuno e sono due scatolette nere con un fusibile da 10 A ingoblato.
Ho provato ad accedere la moto con i relè staccati e la Moto va.
Non vorrei che alla fine non c'entrassero nulla con le luci, e con il controllo che ho fatto.
Sopra c'è scritto .....italamec.....609 ...12 V
Lateralmente 318.
Purtroppo con il cellulare non riesco a rimpicciolire le foto per riuscire a caricarle.
Cmq una cosa del genere e secondo me sono stati aggiunti dal precedente proprietario, perché su internet non trovo foto del genere sulle Dragstar
Allegati
FB 085.jpg
FB 085.jpg (17.91 KiB) Visto 2524 volte
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Problema luci

Messaggio da Adriano » 25/10/2017, 6:51

Sicuramente i relè sono i colpevoli del malfunzionamento dei fari supplementari, ma non sono la causa del fusibile da 30 A colato e saltato...

Probabilmente il problema ai relè era già presente prima...

Il fatto che il fusibile da 30 A sia saltato, però mi da da pensare :?: :!: :?:

Per favore prova a misurare la tensione ai capi della batteria con motore spento, con motore al minimo e con motore sui 4000 giri, poi posta i valori che leggi ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti