Problema luci

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davide
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Re: Problema luci

Messaggio da davide » 30/10/2017, 20:23

Klan75 ha scritto:
30/10/2017, 20:19
Più che rompicapo una rottura di c.....i
😌😌😁....hai ragione....speriamo che riesci a risolvete in fretta....ciao Mariooo
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Klan75
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Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 30/10/2017, 20:29

Grazie Davide, speriamo bene, anche se non è il mio mestiere.
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Re: Problema luci

Messaggio da Calimero » 30/10/2017, 22:03

La mia moto , come ho già detto monta già un in impianto, e la barra che moto e quella originale, ha lampadine da 35w quelli venduti a parte di solito montano lampadine più forti, potresti provare con lampadine come le mie

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Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 31/10/2017, 7:30

Le luci supplementari hanno lampade da 30 w.
Scusate ma il relè serve a far assorbire Meno corrente giusto?
Adesso non vorrei che magari sia il relè dell'impianto luci che non va.
Se ne ha uno
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Re: Problema luci

Messaggio da Adriano » 31/10/2017, 11:13

Hai scritto che arriva tensione ai fari supplementari, se è così allora il problema dei fari che non si acendono non è sui relè... altrimenti non avresti tensione. Sembra più un problema di lmpadine.

Una cosa non capisco... dici che i fari supplementari hanno lampade da 30 W, sei sicuro che siano a led e non alogene?

E comunque... indipendendemente da tutto ciò... il tuo problema più importante è questo fantomatico cortocircuito che è da qualche parte :(


Per favore, puoi fare una prova?
Riesci a scollegare completamente il circuito che alimenta i fari supplementari?
Scollega sia il positivo che parte dalla batteria che la massa (che non so dove l'hai presa) e prova la moto in questa configurazione.
Se il fusibile da 30 A non salta più allora sappiamo che dobbiamo andare a fondo nell'esaminare i fari supplementari. Se continua a saltare, allora abbiamo una parte in meno da analizzare... ma spero sinceramente che non salti perchè diventa tutto più complicato... :|
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Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 31/10/2017, 13:41

Ciao Adriano si le lampade sono da 30 w, almeno così c'è scritto nella scatola.
Il cablaggio dei fari supplementari è un casino perché arrivano un sacco di fili sui morsetti dove poi vanno innestati i relè.
Oggi ho voluto ancora vederci chiaro, perché la seconda volta che mi è successo che il relè è saltato, mi ero appena fermato , e siccome ho l'abitudine di spegnere le luci prima di spegnere la moto, mi sono accorto che il commutatore luci della moto, non scorreva come se fosse bloccato, ed ho dovuto forzarlo un po' per spegnerlo completamente.
Quando poi sono ripartito le luci non accendevano , ed è lì che ho ricontrollato il fusibile ed era saltato.
Stamattina ho smontato il deviatore luci sul manubrio, ed ho spruzzato un po' di wd40, per farlo andare un po' più scorrevole.
Nel frattempo ho preso i relè e sono andato da un elettrauto per farmi dire se erano ancora sani.
Li ha provati su un macchinario e mi ha fatto sentire il clac che fa il relè quando apre e chiude, sintomo che sono ancora buoni.
Mi ha fatto notare che erano molto ossidati, soprattutto le linguette dei fusibili che fanno parte del relè.
Sono tornato a casa , ho pulito i relè ed i suoi contatti compresi quelli dei fusibili, ho rimontato i faretti, e come per magia si sono accesi.
Nel frattempo ho cambiato il fusibile da 30 e ne ho messo uno da 15 A come c'è scritto nella scatola fusibili.
Li mi sono accorto che un relè è per i faretti, ed uno è per il faro.
Appena innestati i relè nei connettori, mi accorgo che farò e faretti si spegnevano ed accendevano in base a come muovevo i connettori dei relè.
Caspita mi son detto allora il problema può essere che i relè che non sono ancorati da nessuna parte, magari con le vibrazioni e le buche che magari prendo andando in moto, facevano falso contatto.
Ho preso lo spray per contatti elettrici e ne ho spruzzato dentro i contatti dei connettori dei relè, ho acceso le luci e si accendevano tutte, però appena muovevo i relè le luci si accendevano e spegnevano.
Invece tenendo fermo tutto il connettore dei relè le luci rimangono accese e tutto funziona perfettamente, compresi i faretti.
Ho preso la scatola dei fusibili e l'ho ancorata per bene con Delle fascette, e la stessa cosa ho fatto con i due connettori e relè compresi.
Rimontato tutto, per adesso tutto funziona perfettamente.
Vuoi vedere che alla fine il problema erano i relè sporchi sicuramente è ballerini?
Porca miseria fino a stamattina ho pensato che alla fine quei relè non c'entravano nulla con le luci, ed invece pulendo i fusibili dei relè, appena li ho tolti le luci si sono spente, e rimettendolo si accendevano.
Stesso discorso con i relè, e penso, e spero che tutto dipendesse dai relè che facevano falso contatto, e penso anche dal deviatore luci sul manubrio che magari si era ossidato, e non faceva contatto.
Tra l'altro ho ricontrollato i fili dei faretti, sia quelli che scorrono lungo la moto, sia quelli che entrano dentro al faro, e nessuno era spelato o rovinato.
Spero che il problema sia risolto. Domani la provo e vediamo come va a motore acceso, perché oggi ho fatto le prove solo con il quadro acceso.
C'è da dire che fino a ieri era tutto morto
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Re: Problema luci

Messaggio da vr2 » 31/10/2017, 14:07

il fatto che toccando i piedini del relè le luci si accendono e spengono puo essere che all'interno dei relè ci siano le sedi ballerine e che quindi si viene a creare uno sfarfallio dei contatti creando correnti nocive e scintillii inutili che comunque sn scariche di alta corrente e che se ripetute possono sciogliere la plastica dei contatti e sovraccaricare i fili
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Re: Problema luci

Messaggio da Klan75 » 31/10/2017, 14:49

Infatti una cosa che ho fatto è stato quello di stringere i faston all'interno del connettore relè con un cacciavite piccolo
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Re: Problema luci

Messaggio da vr2 » 31/10/2017, 15:39

anche aver stretto il cavo negativo sulla batteria fa
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Re: Problema luci

Messaggio da vr2 » 31/10/2017, 15:53

se ti puo essere d'esempio sulla mia l'impianto faretti supplementari prende corrente cosi.....
IMG_9645.JPG
IMG_9645.JPG (946.29 KiB) Visto 1624 volte
impianto che ho trovato gia esistente e che ho soltanto perfezionato .
tutta la linea a led anteriore questa x inteso
johgifuhk.JPG
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è attaccata al connettore originale del faro che come sapete sopporta 65w
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