Suggerimento
Inviato: 27/10/2017, 21:17
Ciao ragassuoli, mi permetto di darvi un consiglio: quando smontate un pezzo qualsiasi prima di lavarlo OSSERVATELO BENE in tutti i sui particolari ......... vi può raccontare tante cose
Prendo spunto da questa esperienza:
un ragazzo compra questa bella GS 160 del '64, il prop lo avvisa che la moto è ferma da due anni, meglio farle un "tagliando" ..... OK! Il ragazzo la porta in un'officina, gli cambiano svariati pezzi, gli fanno un BEL conticino e via.
Dopo una settimana grippa tutto e rischia il capitombolo.
Decide di cambiare meccanico e capita a casa mia. Primo pensiero: se come dici hanno fatto il motore completamente, inutile smontare tutto vediamo cosa è successo a pistone-cilindro.
Scopro che era stato sostituito l'originale con pistone e cilindro della 180 SS vabbè, lo acevamo una volta per correre di più. Però noto che il pistone è appiccicoso=miscela troppo grassa! La Piaggio prescriveva 5% ma il mecca gli aveva suggerito di fare il 6% per maggior sicurezza.Peggio non lo poteva consigliare, gli olii sintetici odierni tengono molto di più dei vecchi minerali, dal 5 si deve passare al 4% altrimenti si incolla tutto.
Però c'era una grippata da paura (non quella in foto) e la cosa non mi convinceva, misuro il pistone ed è il contario della legge di dio: più largo alto che non in basso (come suggerisce la foto). MAI SUCCESSO di trovare un pistone tornito al contrario
Tornitura pistone, leggera alesatura cilindro e vai!
Dopo due mesi grippa di nuovo .....e il ragazzo non è uno smanettone
Stavolta noto una leggerissima grippata come vedete in foto, ma stranamente è solo in corrispondenza delle luci di aspirazione e il materiale è ALLUMINIO!!!! Vuol dire che se lo è trascinato dall'interno motore
Mi rompo e anche se l'hanno appena "rifatto", apro completamente il motore Guardando con più attenzione, vedo delle strane grattate
L'albero motore non debitamente spessorato, andava a sbattere sul carter!!!!!!!!! Surriscaldava e il materiale l'avete visto Ci ho messo mezza giornata per trovare la giusta rasatura, prova e riprova con spessori diversi, fino a che l'albero è andato in posizione corretta: 6/10 lato cuscinetto a sfere e 8/10 lato cuscinetto a rulli per sopperire alla dilatazione termica Per il cilindro è bastata una scartavetratina leggerissima, un pò più di moccole per il pistone Allora ricordate: guardare sempre i pezzi appena smontati, quando avete finito di guardare guardate ancora e poi ancora.
Sorry per la lungaggine ciaugh!
Prendo spunto da questa esperienza:
un ragazzo compra questa bella GS 160 del '64, il prop lo avvisa che la moto è ferma da due anni, meglio farle un "tagliando" ..... OK! Il ragazzo la porta in un'officina, gli cambiano svariati pezzi, gli fanno un BEL conticino e via.
Dopo una settimana grippa tutto e rischia il capitombolo.
Decide di cambiare meccanico e capita a casa mia. Primo pensiero: se come dici hanno fatto il motore completamente, inutile smontare tutto vediamo cosa è successo a pistone-cilindro.
Scopro che era stato sostituito l'originale con pistone e cilindro della 180 SS vabbè, lo acevamo una volta per correre di più. Però noto che il pistone è appiccicoso=miscela troppo grassa! La Piaggio prescriveva 5% ma il mecca gli aveva suggerito di fare il 6% per maggior sicurezza.Peggio non lo poteva consigliare, gli olii sintetici odierni tengono molto di più dei vecchi minerali, dal 5 si deve passare al 4% altrimenti si incolla tutto.
Però c'era una grippata da paura (non quella in foto) e la cosa non mi convinceva, misuro il pistone ed è il contario della legge di dio: più largo alto che non in basso (come suggerisce la foto). MAI SUCCESSO di trovare un pistone tornito al contrario
Tornitura pistone, leggera alesatura cilindro e vai!
Dopo due mesi grippa di nuovo .....e il ragazzo non è uno smanettone
Stavolta noto una leggerissima grippata come vedete in foto, ma stranamente è solo in corrispondenza delle luci di aspirazione e il materiale è ALLUMINIO!!!! Vuol dire che se lo è trascinato dall'interno motore
Mi rompo e anche se l'hanno appena "rifatto", apro completamente il motore Guardando con più attenzione, vedo delle strane grattate
L'albero motore non debitamente spessorato, andava a sbattere sul carter!!!!!!!!! Surriscaldava e il materiale l'avete visto Ci ho messo mezza giornata per trovare la giusta rasatura, prova e riprova con spessori diversi, fino a che l'albero è andato in posizione corretta: 6/10 lato cuscinetto a sfere e 8/10 lato cuscinetto a rulli per sopperire alla dilatazione termica Per il cilindro è bastata una scartavetratina leggerissima, un pò più di moccole per il pistone Allora ricordate: guardare sempre i pezzi appena smontati, quando avete finito di guardare guardate ancora e poi ancora.
Sorry per la lungaggine ciaugh!