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Suggerimento

Inviato: 27/10/2017, 21:17
da geronimo
Ciao ragassuoli, mi permetto di darvi un consiglio: quando smontate un pezzo qualsiasi prima di lavarlo OSSERVATELO BENE in tutti i sui particolari ......... vi può raccontare tante cose ;)
Prendo spunto da questa esperienza:
un ragazzo compra questa bella GS 160 del '64,
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il prop lo avvisa che la moto è ferma da due anni, meglio farle un "tagliando" ..... OK! Il ragazzo la porta in un'officina, gli cambiano svariati pezzi, gli fanno un BEL conticino e via.
Dopo una settimana grippa tutto e rischia il capitombolo.
Decide di cambiare meccanico e capita a casa mia. Primo pensiero: se come dici hanno fatto il motore completamente, inutile smontare tutto vediamo cosa è successo a pistone-cilindro.
Scopro che era stato sostituito l'originale con pistone e cilindro della 180 SS :evil: vabbè, lo acevamo una volta per correre di più. Però noto che il pistone è appiccicoso=miscela troppo grassa! La Piaggio prescriveva 5% ma il mecca gli aveva suggerito di fare il 6% per maggior sicurezza.Peggio non lo poteva consigliare, gli olii sintetici odierni tengono molto di più dei vecchi minerali, dal 5 si deve passare al 4% altrimenti si incolla tutto.
Però c'era una grippata da paura (non quella in foto) e la cosa non mi convinceva, misuro il pistone ed è il contario della legge di dio: più largo alto che non in basso (come suggerisce la foto). MAI SUCCESSO di trovare un pistone tornito al contrario :cry:
Tornitura pistone, leggera alesatura cilindro e vai!
Dopo due mesi grippa di nuovo :shock: .....e il ragazzo non è uno smanettone
Stavolta noto una leggerissima grippata come vedete in foto, ma stranamente è solo in corrispondenza delle luci di aspirazione e il materiale è ALLUMINIO!!!! Vuol dire che se lo è trascinato dall'interno motore
Mi rompo e anche se l'hanno appena "rifatto", apro completamente il motore
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Guardando con più attenzione, vedo delle strane grattate :o
L'albero motore non debitamente spessorato, andava a sbattere sul carter!!!!!!!!! Surriscaldava e il materiale l'avete visto
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Ci ho messo mezza giornata per trovare la giusta rasatura, prova e riprova con spessori diversi, fino a che l'albero è andato in posizione corretta: 6/10 lato cuscinetto a sfere e 8/10 lato cuscinetto a rulli per sopperire alla dilatazione termica
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Per il cilindro è bastata una scartavetratina leggerissima, un pò più di moccole per il pistone
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Allora ricordate: guardare sempre i pezzi appena smontati, quando avete finito di guardare guardate ancora e poi ancora.
Sorry per la lungaggine ciaugh!

Re: Suggerimento

Inviato: 27/10/2017, 22:27
da davide
Grazie Bruno......per i tuoi saggi consigli....e per i tuoi report sempre impeccabili..... beer

Re: Suggerimento

Inviato: 27/10/2017, 22:48
da Ad Maiora
Anche se non ci capisco una mazza, rimango sempre affascinato! Grazie Bruno!

Max

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 6:29
da ziomauri
Magnifica storia Bruno !
Insegna molte cose e la dice lunga su "certi " meccanici ...

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 6:37
da Adriano
Grandissimo Bruno !!! beer

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 7:01
da Fabulous Fabs
Bruno

Ci capisco davvero poco di meccanica...... ma tu sei davvero il nostro genio della lampada.

Il mio unico successo è stato lo smontaggio e timo raggio del tappo del serbatoio.

Una grande avventura di successo.

Per il resto mi limito a fare benzina😜😜😜😜😜😜

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 8:22
da Gianluigi
Bruno Io continuo a leggere con ammirazione questi post, e poi leggi e rileggi è pur sempre cultura (rimarrà nella capoccia per future consultazioni??),

e se mai avrò l'occasione e il coraggio di mettere in pratica tutta questa cultura be questo è un altro discorso...

ma sicuramente tutto serve, e come diceva un caro amico "nessuno nasce imparato" tongue tongue

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 12:22
da Gioel
Anch'io sono nella stessa condizione di altri in fatto di meccanica.
Mi divertivo di più un tempo, con i miei amici, a mettere le mani sui nostri cinquantini, ed ora leggere i tuoi post è sempre un vero piacere.
Grazie Bruno

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 12:47
da vr2
wow Bruno che occhio ora quella vespa andra a 1000 complimenti x la spiegazione ma non credo che arrivero mai cosi in profondita al mio motore ma mi limitero a giraci intorno di cose da fare c'è ne sempre

Re: Suggerimento

Inviato: 28/10/2017, 18:23
da Calimero
Arte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: