Suggerimento
- geronimo
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- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Suggerimento
Ciao ragassuoli, mi permetto di darvi un consiglio: quando smontate un pezzo qualsiasi prima di lavarlo OSSERVATELO BENE in tutti i sui particolari ......... vi può raccontare tante cose
Prendo spunto da questa esperienza:
un ragazzo compra questa bella GS 160 del '64, il prop lo avvisa che la moto è ferma da due anni, meglio farle un "tagliando" ..... OK! Il ragazzo la porta in un'officina, gli cambiano svariati pezzi, gli fanno un BEL conticino e via.
Dopo una settimana grippa tutto e rischia il capitombolo.
Decide di cambiare meccanico e capita a casa mia. Primo pensiero: se come dici hanno fatto il motore completamente, inutile smontare tutto vediamo cosa è successo a pistone-cilindro.
Scopro che era stato sostituito l'originale con pistone e cilindro della 180 SS vabbè, lo acevamo una volta per correre di più. Però noto che il pistone è appiccicoso=miscela troppo grassa! La Piaggio prescriveva 5% ma il mecca gli aveva suggerito di fare il 6% per maggior sicurezza.Peggio non lo poteva consigliare, gli olii sintetici odierni tengono molto di più dei vecchi minerali, dal 5 si deve passare al 4% altrimenti si incolla tutto.
Però c'era una grippata da paura (non quella in foto) e la cosa non mi convinceva, misuro il pistone ed è il contario della legge di dio: più largo alto che non in basso (come suggerisce la foto). MAI SUCCESSO di trovare un pistone tornito al contrario
Tornitura pistone, leggera alesatura cilindro e vai!
Dopo due mesi grippa di nuovo .....e il ragazzo non è uno smanettone
Stavolta noto una leggerissima grippata come vedete in foto, ma stranamente è solo in corrispondenza delle luci di aspirazione e il materiale è ALLUMINIO!!!! Vuol dire che se lo è trascinato dall'interno motore
Mi rompo e anche se l'hanno appena "rifatto", apro completamente il motore Guardando con più attenzione, vedo delle strane grattate
L'albero motore non debitamente spessorato, andava a sbattere sul carter!!!!!!!!! Surriscaldava e il materiale l'avete visto Ci ho messo mezza giornata per trovare la giusta rasatura, prova e riprova con spessori diversi, fino a che l'albero è andato in posizione corretta: 6/10 lato cuscinetto a sfere e 8/10 lato cuscinetto a rulli per sopperire alla dilatazione termica Per il cilindro è bastata una scartavetratina leggerissima, un pò più di moccole per il pistone Allora ricordate: guardare sempre i pezzi appena smontati, quando avete finito di guardare guardate ancora e poi ancora.
Sorry per la lungaggine ciaugh!
Prendo spunto da questa esperienza:
un ragazzo compra questa bella GS 160 del '64, il prop lo avvisa che la moto è ferma da due anni, meglio farle un "tagliando" ..... OK! Il ragazzo la porta in un'officina, gli cambiano svariati pezzi, gli fanno un BEL conticino e via.
Dopo una settimana grippa tutto e rischia il capitombolo.
Decide di cambiare meccanico e capita a casa mia. Primo pensiero: se come dici hanno fatto il motore completamente, inutile smontare tutto vediamo cosa è successo a pistone-cilindro.
Scopro che era stato sostituito l'originale con pistone e cilindro della 180 SS vabbè, lo acevamo una volta per correre di più. Però noto che il pistone è appiccicoso=miscela troppo grassa! La Piaggio prescriveva 5% ma il mecca gli aveva suggerito di fare il 6% per maggior sicurezza.Peggio non lo poteva consigliare, gli olii sintetici odierni tengono molto di più dei vecchi minerali, dal 5 si deve passare al 4% altrimenti si incolla tutto.
Però c'era una grippata da paura (non quella in foto) e la cosa non mi convinceva, misuro il pistone ed è il contario della legge di dio: più largo alto che non in basso (come suggerisce la foto). MAI SUCCESSO di trovare un pistone tornito al contrario
Tornitura pistone, leggera alesatura cilindro e vai!
Dopo due mesi grippa di nuovo .....e il ragazzo non è uno smanettone
Stavolta noto una leggerissima grippata come vedete in foto, ma stranamente è solo in corrispondenza delle luci di aspirazione e il materiale è ALLUMINIO!!!! Vuol dire che se lo è trascinato dall'interno motore
Mi rompo e anche se l'hanno appena "rifatto", apro completamente il motore Guardando con più attenzione, vedo delle strane grattate
L'albero motore non debitamente spessorato, andava a sbattere sul carter!!!!!!!!! Surriscaldava e il materiale l'avete visto Ci ho messo mezza giornata per trovare la giusta rasatura, prova e riprova con spessori diversi, fino a che l'albero è andato in posizione corretta: 6/10 lato cuscinetto a sfere e 8/10 lato cuscinetto a rulli per sopperire alla dilatazione termica Per il cilindro è bastata una scartavetratina leggerissima, un pò più di moccole per il pistone Allora ricordate: guardare sempre i pezzi appena smontati, quando avete finito di guardare guardate ancora e poi ancora.
Sorry per la lungaggine ciaugh!
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- davide
- Messaggi: 489
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- Moto: yamaha dragstar xvs 650
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Re: Suggerimento
Grazie Bruno......per i tuoi saggi consigli....e per i tuoi report sempre impeccabili.....
viaggiare senza meta e' la piu' grande espressione di liberta'.....
- Ad Maiora
- Amministratore
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 17/09/2017, 7:21
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Re: Suggerimento
Anche se non ci capisco una mazza, rimango sempre affascinato! Grazie Bruno!
Max
Max
Viaggio in direzione ostinata e contraria
- ziomauri
- Amministratore
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- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Suggerimento
Magnifica storia Bruno !
Insegna molte cose e la dice lunga su "certi " meccanici ...
Insegna molte cose e la dice lunga su "certi " meccanici ...
- Fabulous Fabs
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
- Moto: Dragstar 1.1 Custom
- Località: Il Mondo
Re: Suggerimento
Bruno
Ci capisco davvero poco di meccanica...... ma tu sei davvero il nostro genio della lampada.
Il mio unico successo è stato lo smontaggio e timo raggio del tappo del serbatoio.
Una grande avventura di successo.
Per il resto mi limito a fare benzina
Ci capisco davvero poco di meccanica...... ma tu sei davvero il nostro genio della lampada.
Il mio unico successo è stato lo smontaggio e timo raggio del tappo del serbatoio.
Una grande avventura di successo.
Per il resto mi limito a fare benzina
Fabulous Fabs
- Gianluigi
- Amministratore
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- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: FXLR low rider
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Re: Suggerimento
Bruno Io continuo a leggere con ammirazione questi post, e poi leggi e rileggi è pur sempre cultura (rimarrà nella capoccia per future consultazioni??),
e se mai avrò l'occasione e il coraggio di mettere in pratica tutta questa cultura be questo è un altro discorso...
ma sicuramente tutto serve, e come diceva un caro amico "nessuno nasce imparato"
e se mai avrò l'occasione e il coraggio di mettere in pratica tutta questa cultura be questo è un altro discorso...
ma sicuramente tutto serve, e come diceva un caro amico "nessuno nasce imparato"
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- Gioel
- Messaggi: 3790
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: Suggerimento
Anch'io sono nella stessa condizione di altri in fatto di meccanica.
Mi divertivo di più un tempo, con i miei amici, a mettere le mani sui nostri cinquantini, ed ora leggere i tuoi post è sempre un vero piacere.
Grazie Bruno
Mi divertivo di più un tempo, con i miei amici, a mettere le mani sui nostri cinquantini, ed ora leggere i tuoi post è sempre un vero piacere.
Grazie Bruno
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
Re: Suggerimento
wow Bruno che occhio ora quella vespa andra a 1000 complimenti x la spiegazione ma non credo che arrivero mai cosi in profondita al mio motore ma mi limitero a giraci intorno di cose da fare c'è ne sempre
sali in moto e assapora la libertà
- Calimero
- Messaggi: 1039
- Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
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Re: Suggerimento
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