forche
Inviato: 12/11/2017, 20:52
E' un argomento trito e ritrito ma qualche suggerimento in più può esserci.
Sostituzione paraoli e parapolvere con relativo cambio olio. Il cambio olio si può fare anche senza smontare le forche, aspirando il vecchio olio, ma non si riesce mai a svuotarlo per bene, meglio un'ora in più e fare un lavoro serio!
Via la ruota e attenzione a non agire sulla leva freno. Finchè gli steli sono bloccati dalle piastre meglio allentare i tappi superiori e le viti che da sotto trattengono gli steli, con chiave a brugola da 8mm non è indispensabile ma è buona norma segnare la posizione col pennarello, giusto per far tornare a lavorare gli steli nella stessa posizione allentare i morsetti piastre, togliere gli steli, aprire i tappi (occhio che la molla spinge e il tappo vi salta sul naso), capovolgere e svuotare l'olio vecchio.
Questa è la chiave che vi permette di trattenere dall'interno: un pezzo di ferro vulgaris con saldato in testa un dado da 26mm Lato mozzo svitate con la brugola togliete l'anello elastico e con un paio di strattoni sfilate lo stelo non meravigliatevi se sul paraolio trovate parecchia porcheria, raramente i para polvere tengono, se poi sono cretati peggio ancora, ci ho trovato spesso anche pezzetti di asfalto come in foto Prima di rimontare i nuovi paraoli pulite BENE sia la loro sede che quella dell'anello elastico Per richiudere il tappo malefico senza sforzo, ho adattato un semplicissimo morsetto da falegname Il livello e il tipo di olio da usare è una cosa personalissima, più denso e in maggior quantità rende l'avantreno rigido. Se siete "robusti", viaggiate spesso in due e magari anche carichi, vi consiglio li SAE 20, altrimenti se volete la sospensione soft usate il 10 o il 15.
Di solito carico fino a 14cm dal bordo superiore (con già inserita la molla), poi posso giocare su 1-2-3-cm in più o in meno, per indurire o ammorbidire un pò la sospensione Siccome l'argomento è vecchio ho descritto solo le fasi principali, se avete domande più specifiche son sempre quà
Sostituzione paraoli e parapolvere con relativo cambio olio. Il cambio olio si può fare anche senza smontare le forche, aspirando il vecchio olio, ma non si riesce mai a svuotarlo per bene, meglio un'ora in più e fare un lavoro serio!
Via la ruota e attenzione a non agire sulla leva freno. Finchè gli steli sono bloccati dalle piastre meglio allentare i tappi superiori e le viti che da sotto trattengono gli steli, con chiave a brugola da 8mm non è indispensabile ma è buona norma segnare la posizione col pennarello, giusto per far tornare a lavorare gli steli nella stessa posizione allentare i morsetti piastre, togliere gli steli, aprire i tappi (occhio che la molla spinge e il tappo vi salta sul naso), capovolgere e svuotare l'olio vecchio.
Questa è la chiave che vi permette di trattenere dall'interno: un pezzo di ferro vulgaris con saldato in testa un dado da 26mm Lato mozzo svitate con la brugola togliete l'anello elastico e con un paio di strattoni sfilate lo stelo non meravigliatevi se sul paraolio trovate parecchia porcheria, raramente i para polvere tengono, se poi sono cretati peggio ancora, ci ho trovato spesso anche pezzetti di asfalto come in foto Prima di rimontare i nuovi paraoli pulite BENE sia la loro sede che quella dell'anello elastico Per richiudere il tappo malefico senza sforzo, ho adattato un semplicissimo morsetto da falegname Il livello e il tipo di olio da usare è una cosa personalissima, più denso e in maggior quantità rende l'avantreno rigido. Se siete "robusti", viaggiate spesso in due e magari anche carichi, vi consiglio li SAE 20, altrimenti se volete la sospensione soft usate il 10 o il 15.
Di solito carico fino a 14cm dal bordo superiore (con già inserita la molla), poi posso giocare su 1-2-3-cm in più o in meno, per indurire o ammorbidire un pò la sospensione Siccome l'argomento è vecchio ho descritto solo le fasi principali, se avete domande più specifiche son sempre quà