Regolatore di tensione a basso costo

Avatar utente
BLACKCHROME
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 18:27
Moto: Yamaha xvs 1100 classic 2001- Honda CX 500 cafe' 81 - vespa pk 50 N 89
Località: Bari

Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da BLACKCHROME » 10/12/2017, 11:03

Un lamp a tutti.
Girovagando per il web ho trovato questo regolatore di tensione ad un prezzo eccellente 10 euro , le recensioni vedo che sono buone, chi l'ha acquistato lo monta ancora.
Ne ho presi due a quel prezzo male che va ci ho perso poco ma ci ho provato .
C'e' la lista delle moto dove puo' essere montato. Ancora 12 pz disponibili

Adriano cosa ne pensi?

https://www.banggood.com/Motorcycle-Rec ... rehouse=CN
Il Ponte è il cervello, la sala macchine é il cuore, pazzi pur si vive , ma senza cuor si muore. :D

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Gioel » 10/12/2017, 11:11

Grazie Blackchrome beer
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da geronimo » 10/12/2017, 17:01

Bel colpo Black:è il "vecchio tipo" che montava anche la 1100 fino al 2003 circa. E' funzionalissimo ma meglio se esposto all'aria, nel posto originale può creare il solito problema perchè già di suo, è quasi sotto dimensionato.
Comunque a quel prezzo ........ ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Adriano » 12/12/2017, 17:36

BLACKCHROME ha scritto:
10/12/2017, 11:03
Adriano cosa ne pensi?
Per l'esperienza che ho avuto con i regolatori non originali... devo suggerirti di usarli come ferma porte!!! :mrgreen:

Per carità... questo non so se mi è mai capitato per le mani...
Ma ti pare possibile che un regolatore originale costi 100,00 euro (o giù di li) e questo 10,00 euro e sia la stessa cosa? :?

Su tutti i regolatori non originali che mi sono passati per le mani (l'ultimo è stato sulla Drag di Tommy) ho sempre riscontrato una tensione d'uscita, con motore acceso, troppo alta... di poco eh... 0,2 - 0,3 V... ma questo è sufficiente per friggere la batteria! Eventualità tutt'altro che remota (già vista anche sulle Bulldog). :roll:

Com'è possibile che regolatori apparentemente identici all'originale si comportino così male?
Beh... la risposta sta nelle specifiche dei componenti utilizzati... che per forza di cose è davvero difficile che possano essere le stesse, specialmente per Yamaha che ha sempre la pessima abitudine di farsi fare tutti i componenti non standard! :evil:

Io batto sempre sul solito punto... siccome la RL costa un fottio e la sua salute principalmente dipende dal sistema di alimentazione (batteria + circuito di ricarica) non riesco proprio a pensare che valga la pena lesinare qualche decina di euro e mettere a repentaglio la ruota libera ;)

beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
BLACKCHROME
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 18:27
Moto: Yamaha xvs 1100 classic 2001- Honda CX 500 cafe' 81 - vespa pk 50 N 89
Località: Bari

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da BLACKCHROME » 12/12/2017, 21:19

Ciao Adriano.

Quello che dici e' piu' che giusto forse tempo fa', ma siccome oggi molti componenti elettronici e non, vengono prodotti ed assemblati in Cina/Taiwan o chissa' dove e la dove la manodopera costa meno , per poi dopo passare dalla brand dove ci applicano solo il marchio per mangiarci sopra.
Ci credo poco all'originalità' del prodotto ai tempi odierni.
Un esempio tipico e' quello della ruota libera che dalla yamaha costa 700 euro mentre io l'ho pagata di concorrenza in Inghilterra140 euro e da tre anni la monto senza aver avuto nessun problema e secondo me va meglio di quella originale.

Faro' le dovute misurazioni con il regolatore originale yamaha che attualmente monto e poi faro' una misurazione con le stesse condizioni montando questo che costa 10 euro . Annotero' le misurazioni e le confrontero' a diversi numero di giri facendovi sapere. beer beer beer
Il Ponte è il cervello, la sala macchine é il cuore, pazzi pur si vive , ma senza cuor si muore. :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da geronimo » 12/12/2017, 23:56

Concordo con te per la RL e aspetto il risultato delle tue misurazioni!!!

Denghiu bruno
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Adriano » 13/12/2017, 16:37

BLACKCHROME ha scritto:
12/12/2017, 21:19
Ciao Adriano.

Quello che dici e' piu' che giusto forse tempo fa', ma siccome oggi molti componenti elettronici e non, vengono prodotti ed assemblati in Cina/Taiwan o chissa' dove e la dove la manodopera costa meno , per poi dopo passare dalla brand dove ci applicano solo il marchio per mangiarci sopra.
Ci credo poco all'originalità' del prodotto ai tempi odierni.
Un esempio tipico e' quello della ruota libera che dalla yamaha costa 700 euro mentre io l'ho pagata di concorrenza in Inghilterra140 euro e da tre anni la monto senza aver avuto nessun problema e secondo me va meglio di quella originale.

Faro' le dovute misurazioni con il regolatore originale yamaha che attualmente monto e poi faro' una misurazione con le stesse condizioni montando questo che costa 10 euro . Annotero' le misurazioni e le confrontero' a diversi numero di giri facendovi sapere. beer beer beer
Il produttore può essere anche lo stesso... non lo metto in dubbio... ma le specifiche sono diverse e di questo ho numerose prove, anche recenti.
Ho già visto moto (Drag 1100 e Bulldog intendo) dove sono stati sostituiti i regolatori con modelli "uguali" ma non originali e non si capiva perchè le batterie si friggessero... non subito, ma dopo qualche mese.
Alle misure ho sempre riscontrato una tensione di carica troppo alta. Una volta montato il regolatore originale tutto si è sempre risolto.

Per la ruota libera, tu non hai montato un modello "identico" all'originale. Hai montato un modello fatto in Cina diverso dall'originale.
So che tra i dragsteristi l'hanno montato in molti e nessuno ha avuto problemi e non voglio andare OT, ma devo avvisare anche te (Geronimo l'ho già avvisato da tempo) che tra i bulldogger europei che l'hanno montato abbiamo numerosi riscontri di rotture anche catastrofiche di questa RL "alternativa".

Fammi sapere le misure che rilevi, è sempre auspicabile trovare buoni ricambi alternativi. beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Calimero » 13/12/2017, 19:20

certamente quel prezzo così basso fa venire un oceano di dubbi
mah.gif
mah.gif (1.32 KiB) Visto 4080 volte

Avatar utente
Popeye
Messaggi: 391
Iscritto il: 06/10/2017, 20:15
Moto: Yamaha DragStar 1100 Classic / Morini Excalibur 501 / Fantic 50 TX6 Chopper / Vespa 50 Special ULTRACLASSIC
Località: Caltrano (VI)

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Popeye » 14/12/2017, 23:04

Adriano ha scritto:
13/12/2017, 16:37
BLACKCHROME ha scritto:
12/12/2017, 21:19
Ciao Adriano.

Quello che dici e' piu' che giusto forse tempo fa', ma siccome oggi molti componenti elettronici e non, vengono prodotti ed assemblati in Cina/Taiwan o chissa' dove e la dove la manodopera costa meno , per poi dopo passare dalla brand dove ci applicano solo il marchio per mangiarci sopra.
Ci credo poco all'originalità' del prodotto ai tempi odierni.
Un esempio tipico e' quello della ruota libera che dalla yamaha costa 700 euro mentre io l'ho pagata di concorrenza in Inghilterra140 euro e da tre anni la monto senza aver avuto nessun problema e secondo me va meglio di quella originale.

Faro' le dovute misurazioni con il regolatore originale yamaha che attualmente monto e poi faro' una misurazione con le stesse condizioni montando questo che costa 10 euro . Annotero' le misurazioni e le confrontero' a diversi numero di giri facendovi sapere. beer beer beer
Il produttore può essere anche lo stesso... non lo metto in dubbio... ma le specifiche sono diverse e di questo ho numerose prove, anche recenti.
Ho già visto moto (Drag 1100 e Bulldog intendo) dove sono stati sostituiti i regolatori con modelli "uguali" ma non originali e non si capiva perchè le batterie si friggessero... non subito, ma dopo qualche mese.
Alle misure ho sempre riscontrato una tensione di carica troppo alta. Una volta montato il regolatore originale tutto si è sempre risolto.

Per la ruota libera, tu non hai montato un modello "identico" all'originale. Hai montato un modello fatto in Cina diverso dall'originale.
So che tra i dragsteristi l'hanno montato in molti e nessuno ha avuto problemi e non voglio andare OT, ma devo avvisare anche te (Geronimo l'ho già avvisato da tempo) che tra i bulldogger europei che l'hanno montato abbiamo numerosi riscontri di rotture anche catastrofiche di questa RL "alternativa".

Fammi sapere le misure che rilevi, è sempre auspicabile trovare buoni ricambi alternativi. beer

Mi sembra strano che avendo lo stesso motore la Drag non rompe e la Bull si :?: qualcuno mi illumina :o
Choppers por vida :twisted:

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Regolatore di tensione a basso costo

Messaggio da Adriano » 15/12/2017, 8:04

Popeye ha scritto:
14/12/2017, 23:04
Mi sembra strano che avendo lo stesso motore la Drag non rompe e la Bull si :?: qualcuno mi illumina :o
Non ho una risposta documentata... ma posso avanzare l'ipotesi che un possessore medio di Drag 1100 faccia un utilizzo del motore molto meno "spinto" di un utilizzatore medio di Bulldog... ricordo che la RL fa gli stessi giri dell'albero motore. Quante volte un dragsterista gira a 6000 giri/min? E per quanto tempo? Sulle Bull è la normalità mandare in manicomio il limitatore... :lol:

Se volete apriamo un post apposito, altrimenti a suon di OT una tirata di orecchie ci arriva dai mod :?
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti