casco modulare

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

casco modulare

Messaggio da Gianluigi » 27/04/2018, 16:16

Salve ragazzi e da tempo che penso di passare ad un casco modulare, venendo da moto da strada il casco jet non mi ha mai dato sicurezza e non riesco ad usarlo..
da sempre uso caschi integrali ultimamente uno SHOEI in fibra con chiusura doppi ganci in metallo.
Ora passi che potrei non prenderlo in fibra visto i costi che girano, potrei cambiare anche marca ma le chiusure che chiamano micrometiche sono da sempre pessime ed insicure non per niente non sono usate in pista, avete qualche consiglio da darmi e per marca e per costi/sicurezza??

grazie Gian
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: casco modulare

Messaggio da Gioel » 27/04/2018, 21:44

Il casco jet alla guida di una custom direi che sia più un fatto di stile, ma che ahimé offre minor sicurezza...... pertanto il mio consiglio non è quale marca o materiale per costi/sicurezza scegliere, ma di continuare ad usare l'integrale. 😉
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Fabulous Fabs
Messaggi: 432
Iscritto il: 15/09/2017, 13:26
Moto: Dragstar 1.1 Custom
Località: Il Mondo

Re: casco modulare

Messaggio da Fabulous Fabs » 29/04/2018, 13:18

Io da un paio di anni sono passato del jet al modulare non tanto e non solo per motivi di sicurezza ma anche per un miglior confort di guida

I così aumentano lo stile viene meno ma il confort è assicurato
:lol: Fabulous Fabs :lol:

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: casco modulare

Messaggio da ziomauri » 29/04/2018, 17:32

Gian... sono la persona meno idonea per darti un consiglio . Il jet è il massimo del casco che posso indossare . La cervicale mi si spezza con caschi piu' pesanti e poi l'integrale mi da claustrofobia. Penso comunque che il modulare ti possa offrire il piacere del jet alle basse velocita' e il confort dell'integrale quando vai "veloce" . Ho visto cose interessanti da AGV e da Caberg , pero' non ti so dire come sono dal punto di vista della sicurezza :( :( :(

Avatar utente
Ago
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/09/2017, 17:09
Moto: Yamaha VStar 950
Località: Per ora indefinita

Re: casco modulare

Messaggio da Ago » 30/04/2018, 7:33

Ciao io ho questo
http://www.shark-helmets.com/evoline-se ... ore=french

e mi trovo un gran bene, abbastanza leggero e senza l'effetto vela del classico modulare...
Risalire Controvento--Contro Ogni Tempo

Avatar utente
pino mazzotta
Messaggi: 524
Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Località: pistoia

Re: casco modulare

Messaggio da pino mazzotta » 30/04/2018, 9:34

proprio un gran bel casco.... e poi ha una miriade di versioni colorate
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: casco modulare

Messaggio da Adriano » 30/04/2018, 15:22

Gian come ti capisco...

Per fuggire (si fa per dire) dalla calura estiva del mio Arai Chaser (integrale in fibra) nei tragitti casa-lavoro mi ero comprato un Caberg Riviera (jet, termoplastico).

Non mi sono mai abituato... la sensazione di "non protezione" al viso mi dava parecchio fastidio... aggiungi poi che nell'immediato periodo successivo a questo acquisto ho visto più di qualche amico picchiare la faccia a terra in scivolate per lo più innocue e portavano tutti un jet... aggiungi che un ragazzone mio cliente ci ha lasciato le penne proprio per le lesioni facciali in un banale tamponamento (l'auto che lo precedeva ha frenato bruscamente per evitare un cane che attraversava la strada e lui ha sfondato il lunotto con la faccia)... l'ho immediatamente riposto nella ua scatola e mi sono comprato un modulare economico della Scorpion!!!

I consiglio che posso darti sono, in primis, in merito alla scelta tra calotta in fibra o termoplastica.
Non è sempre detto che la seconda sia una scelta di ripiego in termini di sicurezza ma...
MA: un casco in plastica "scade" mediamente dopo 5 anni, mentre uno in fibra può superare tranquillamente i 10 anni, per cui fai una scelta in base a quanto tempo pensi di tenere il caso. Io l'ho preso in plastica perchè l'utilizzo che ne faccio è "per lavoro" per cui è naturale che lo rovinerò velocemente...

In generale, poi, la calotta in fibra consente di ridurre il peso, cosa non da sottovalutare... i modulari pesano parecchio di suo, risparmiare anche 150-200 grammi a volte fa la differenza.

Passa in rassegna i test della Sharp

https://sharp.dft.gov.uk/

e poi affidati ad un buon negozio ben rifornito e provali... non è detto che il casco che risulta più sicuro nei test poi ti calzi bene!!! Mi è capitato con il Caberg Modus... che sulla carta era un vero "best buy", costava poco, aveva 5 stelle Sharp, aveva delle grafiche bellissime e non era fatto poi così male nonostante il prezzo bassissimo... ma quando chiudevo la mentoniera ci sbattevo con la bocca ed il naso! Pericolosissimo...

Posso dirti che io con il mio Scorpion EXO 510 AIR non mi ci sono trovato molto bene... ha una calzata perfetta per me, i materiali degli interni sono ottimi, ha la regolazione ad aria della calzata che è una figata, l'occhialino fa il suo dovere alla grande, ma...
MA il meccanismo di apertura della mentoniera mi si è rotto dopo 2 giorni... riparato in garanzia si è poi rotto nuovamente dopo 2 mesi... lo utilizzerò ancora qust'anno (che è il terzo) se non mi da più noie ma l'anno prossimo lo cambierò!

Consiglio: rimani su marchi di comprovata qualità come Shoei, Xlite / Nolan, Shark, AGV, HJC, controlla sempre la data di costruzione (di solito è riportatta sul cinturino) e che abbia la doppia omologazione P/J (così potrai viaggiare anche con mentoniera aperta).

Ah... un'ultima cosa... anche io detesto la chiusura micrometrica, ma da quello che mi risulta non esistono più in commercio caschi modulari con la chiusura "a doppia D".
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: casco modulare

Messaggio da Gianluigi » 01/05/2018, 13:11

Grazie a tutti per i consigli, vedremo di provare qualche casco, cercando la chiusura a doppia DD

poi alla mal parata mi tengo il mio

grazie beer
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: casco modulare

Messaggio da ElTiburon » 14/05/2018, 15:45

se non erro la doppia chiusura a D non è omologata in Italia, qui ci mettono la micrometrica
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: casco modulare

Messaggio da Gianluigi » 14/05/2018, 16:02

Walter il mio in fibra ha la doppia chiusa a D comperato e omologato italia

che sappia io sono sempre stati omologati per Italia, a meno che è cambiata qualche legge e mi è sfuggita
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti