strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?
Inviato: 03/05/2018, 11:40
ciao ragazzi,
vorrei chiedere il vostro parere.
Domenica scorsa dopo una bella due giorni in moto di circa 500km la moto ha fatto una cosa molto strana. Al ritorno, dopo un centinaio di chilometri senza pausa, mi sono fermato. 15 min di sosta per sigaretta e per sgranchirmi le gambe. Rimetto in moto senza problemi e la moto a minimo inizia a borbottare, scoppiettare e fare fatica a reggere il minimo. Sgaso un pochetto, si spegne. la riaccendo senza problemi e notando la fatica a tenere il minimo sgaso un pochetto e riparto per altri 100 chilometri tirati fino a casa. La moto a regimi alti va di lusso, viaggio in coppia a pieno carico con media di 110 km/h e punte di 140 Km/h. Al rientro in città stessa cosa al minimo, borbottio, scoppiettii e fatica con partenza a singhiozzo. Davanti al cancello di casa provo a suonare il clacson e lo sento fiacco. Penso alla batteria. La mattina dopo riprendo la moto che ha lo stesso problema ma ci faccio un giretto, dò delle belle sgasate e il problema sparisce.
Ora scusate mi sono dilungato ma è importante farvi capire cosa era successo. la situazione è questa:
Batteria a moto spenta segna 12.8
moto accesa segna 14.5
Accellerando il voltaggio non sale.
Nessun problema nelle accensioni.
Ora la moto pare andare bene sembra essere tornata alla normalità.
A vostro parere può essere l'alternatore sostiuito nel 2016? oppure la batteria (acquistata nel 2013)? o semplicemtne ho beccato un po di benzina sporca?
Ho comunque notato che la spia sul quadro dei fari abbaglianti a minimo fa un po fatica e accellerando riprende vigore. Possibile che la batteria stia iniziando ad accusare l'età e stia perdendo capacità di supportare alti voltaggi? è normale che accellerando la batteria non salga più di 14.5 ?
https://vimeo.com/267782217
vorrei chiedere il vostro parere.
Domenica scorsa dopo una bella due giorni in moto di circa 500km la moto ha fatto una cosa molto strana. Al ritorno, dopo un centinaio di chilometri senza pausa, mi sono fermato. 15 min di sosta per sigaretta e per sgranchirmi le gambe. Rimetto in moto senza problemi e la moto a minimo inizia a borbottare, scoppiettare e fare fatica a reggere il minimo. Sgaso un pochetto, si spegne. la riaccendo senza problemi e notando la fatica a tenere il minimo sgaso un pochetto e riparto per altri 100 chilometri tirati fino a casa. La moto a regimi alti va di lusso, viaggio in coppia a pieno carico con media di 110 km/h e punte di 140 Km/h. Al rientro in città stessa cosa al minimo, borbottio, scoppiettii e fatica con partenza a singhiozzo. Davanti al cancello di casa provo a suonare il clacson e lo sento fiacco. Penso alla batteria. La mattina dopo riprendo la moto che ha lo stesso problema ma ci faccio un giretto, dò delle belle sgasate e il problema sparisce.
Ora scusate mi sono dilungato ma è importante farvi capire cosa era successo. la situazione è questa:
Batteria a moto spenta segna 12.8
moto accesa segna 14.5
Accellerando il voltaggio non sale.
Nessun problema nelle accensioni.
Ora la moto pare andare bene sembra essere tornata alla normalità.
A vostro parere può essere l'alternatore sostiuito nel 2016? oppure la batteria (acquistata nel 2013)? o semplicemtne ho beccato un po di benzina sporca?
Ho comunque notato che la spia sul quadro dei fari abbaglianti a minimo fa un po fatica e accellerando riprende vigore. Possibile che la batteria stia iniziando ad accusare l'età e stia perdendo capacità di supportare alti voltaggi? è normale che accellerando la batteria non salga più di 14.5 ?
https://vimeo.com/267782217