strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 14/05/2018, 8:01

Allora, inizialmente vi rignrazio a tutti per le risposte. mi scuso per non essere intervenuto prima ma non ho ricevuto alcuna notifica via mail delle risposte perciò pensavo che non avesse risposto nessuno e, solo oggi, sono entrato nel forum per verificare.
Allora, considerata l'eta della batteria l'ho cambiata a prescindere. Le candele ugualmente. Sono ritornato a casa con i lserbatoio praticamente vuoto. Ho preso la moto il giorno successivo e dopo un pieno e un po di sgasate ha riiniziato a funzionare perfettamente il chè mi fa presumere che si trattasse di benzina sporca.
per ora tutto di nuovo nella norma.
grazie

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Gioel » 14/05/2018, 12:52

Zaf ha scritto:
14/05/2018, 8:01
Allora, inizialmente vi rignrazio a tutti per le risposte. mi scuso per non essere intervenuto prima ma non ho ricevuto alcuna notifica via mail delle risposte perciò pensavo che non avesse risposto nessuno e, solo oggi, sono entrato nel forum per verificare.
Allora, considerata l'eta della batteria l'ho cambiata a prescindere. Le candele ugualmente. Sono ritornato a casa con i lserbatoio praticamente vuoto. Ho preso la moto il giorno successivo e dopo un pieno e un po di sgasate ha riiniziato a funzionare perfettamente il chè mi fa presumere che si trattasse di benzina sporca.
per ora tutto di nuovo nella norma.
grazie
Se hai difficoltà nella ricezione delle notifiche entra in "PANNELLO CONTROLLO UTENTE" dopo aver effettuato il login, poi in "PREFERENZE" ed infine in "MODIFICA OPZIONI DI NOTIFICA".
Fatto questo seleziona per quali argomenti vuoi ricevere le mail.
Spero d'essere stato d'aiuto.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 14/05/2018, 13:06

Con la batteria vecchia segnava 12.8 motore spento. 14.5 motore acceso e anche accelera do non saliva.
Con batteria nuova, motore spento 12.9... 13.00. a motore accesi 13.4. Se accellero sale a 13.9 massimo.

p.s. controllando la tensione i cavi prolunga, fissati sui rispettivi poli della batteria, si sono inavvertitamente toccati per qualche secondo :oops: facendo delle piccole scintille bianche !! gli ho subito allontanati dopo qualche secondo. fusibili tutti ok. la moto funziona. spero di non aver fatto danno all'impianto...

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 15/05/2018, 10:20

Zaf ha scritto:
14/05/2018, 13:06
Con la batteria vecchia segnava 12.8 motore spento. 14.5 motore acceso e anche accelera do non saliva.
Con batteria nuova, motore spento 12.9... 13.00. a motore accesi 13.4. Se accellero sale a 13.9 massimo.
14,5 V con motore acceso sono troppi!!!

Il valore corretto che devi leggere è 13,8 V, per cui il tuo valore di 13,9 sembra corretto.

Il dubbio che mi viene è questo: come mai leggevi 14,5 V?
Di solito questo è sintomo di un guasto al ponte a diodi del regolatore...
Ma come mai con la batteria nuova torna tutto nei ranghi?
Era perchè la batteria vecchia si comportava come un circuito aperto? Oppure c'è davvero un problema al regolatore e la batteria nuova lo sta camuffando?

Tieni rigorosamente d'occhio la tensione con motore acceso per i prossimi giorni, se dovessi notare che sale sopra ai 14 V prendi provvedimenti ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 15/05/2018, 10:44

Scusa ma io ho letto in internet che un valore fino ai 15 è normale.. O meglio il regolatore evita appunto che i valori non salgano oltre i 15.5

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 15/05/2018, 10:46

Allora. Guardando vari video su YouTube sul controllo tensione vedo che non di rado la tensione nelle moto accese sale anche a 14.4 o 14.5. Esempio [url]https://youtu.be/ikaaMwMjN14[url]
Nel mio caso, peraltro la batteria saliva a 14. 5 senza accelerare e li si ferma a. Ho letto da qualche parte che tendenzialmente valori più alti i 13.8 si riscontrano su batterie vecchiotte.
In ogni caso, mi pare di ricordare che quando la batteria era nuova segnava 13.....13.8..potrebbe essere che la stessa, essendo molto vecchia e perdendo capacità di carica, stava dando dei valori leggermente falsati?
Tuttavia sei sicuro che 14.5 siano valori preoccupanti?

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 15/05/2018, 14:24

Zaf ha scritto:
15/05/2018, 10:44
Scusa ma io ho letto in internet che un valore fino ai 15 è normale.. O meglio il regolatore evita appunto che i valori non salgano oltre i 15.5
Permettimi di dissentire... "leggere su internet" non significa che stai leggendo la verità...

Non so cosa tu abbia letto e chi l'abbia scritto, ma quello che posso dirti con assoluta certezza è che la tua moto deve avere una tensione di ricarica di 14 V a 5000 gini/minuto.

Il valore standard di ricarica per le batterie piombo/acido delle nostre moto è di 13,8 V.
Uno dei guasti tipici ai regolatori è il cortocircuito di uno dei diodi del ponte raddrizzatore. Un diodo al silicio comporta una caduta di circ 0,6 V per cui se uno dei diodi del ponte va in corto la tensione in uscita dal regolatore sale di un valore equivalente. Per cui quando sul tester si legge una tensione di carica di 14,4 V o superiore sia ha un campanello d'allarme sulla salute del regolatore.
Con valori superiori ai 14,4 V le batterie friggono... letteralmente...
Se tenute per lungo tempo a 15 V possono nche esplodere...
A 15,5 V penso che il botto l'hai già sentito da un po'...

Posso portarti anche più di qualche esempio di Dragstar su cui è stato cambiato il regolatore con uno non originale. In questi casi non è raro trovare tensioni di carica superiori ai 14 V (l'ultima che ho avuto per le mani caricava a 14,5 V) e matematicamente la batteria passa amiglior vita prematuramente.

E' vero che se la batteria tende a comportarsi come un circuito aperto (per esempio per la solfatazione di uno o più elementi) la tensione misurata con motore acceso può risultare più alta perchè la corrente di carica è molto bassa...
Proprio per questo motivo, ora che hai la batteria nuova, ti ho suggerito di verificare per un po' la tensione di carica ed essere sicuro che sia tutto a posto. Ma se inizi a misurare una tensione superiore ai 14 V, credimi, è il caso di indagare...


beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 15/05/2018, 14:40

Grazie. Sei stato chiarissimo. Il mio regolatore in effetti è nuovo e non originale. A questo punto spero che il problema fosse la batteria perché non mi va di ricambiare il regolatore di tensione un altra volta... Ahaha la terrò sotto controllo.. Se risale sopra i 14 ne cercherò uno nuovo...

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 15/05/2018, 14:54

Su queste moto ci sono pochi componenti delicati... ma su quei pochi non si può lesinare! Il sistema di ricarica è uno di questi ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 15/05/2018, 15:18

hai proprio ragione Adriano. Infatti l'unica volta che sono rimasto a piedi, anni fa, è stato a causa dello statore. E' proprio per questo motivo che al tempo cambiai anche il regolatore (per sicurezza), ed è proprio alla luce di tali esperienze che ho deciso di cambiare dopo 5 onorati anni la batteria yuasa MF anche se ancora non presentava problemi evidenti.
Tuttavia spero vivamente che il valore sballato riscontrato negli ultimi tempi fosse causato, come ipotizzi tu, dalla solfatazione di qualche elemento. Probabilmente la batteria ancora non dava problemi evidenti ma in realtà già cominciava ad accusare l'età. Di fatto, mi pareva un pò strano che segnasse 12.8V e a motore acceso direttamente 14.5 senza variare dinamicamente con l'aumento dei giri.
Io ricordavo che appena montata la batteria nuova (e anche con le vecchie) i valori della tensione erano poco più alti a motore acceso (da 13 spenta a 13.4 accesa o giù di lì) e tendevano a salire accellerando il motore..
In ogni caso questa sera cercherò qualche guida per testare le fasi del regolatore.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti