strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Zaf » 03/05/2018, 11:40

ciao ragazzi,
vorrei chiedere il vostro parere.
Domenica scorsa dopo una bella due giorni in moto di circa 500km la moto ha fatto una cosa molto strana. Al ritorno, dopo un centinaio di chilometri senza pausa, mi sono fermato. 15 min di sosta per sigaretta e per sgranchirmi le gambe. Rimetto in moto senza problemi e la moto a minimo inizia a borbottare, scoppiettare e fare fatica a reggere il minimo. Sgaso un pochetto, si spegne. la riaccendo senza problemi e notando la fatica a tenere il minimo sgaso un pochetto e riparto per altri 100 chilometri tirati fino a casa. La moto a regimi alti va di lusso, viaggio in coppia a pieno carico con media di 110 km/h e punte di 140 Km/h. Al rientro in città stessa cosa al minimo, borbottio, scoppiettii e fatica con partenza a singhiozzo. Davanti al cancello di casa provo a suonare il clacson e lo sento fiacco. Penso alla batteria. La mattina dopo riprendo la moto che ha lo stesso problema ma ci faccio un giretto, dò delle belle sgasate e il problema sparisce.

Ora scusate mi sono dilungato ma è importante farvi capire cosa era successo. la situazione è questa:

Batteria a moto spenta segna 12.8
moto accesa segna 14.5
Accellerando il voltaggio non sale.
Nessun problema nelle accensioni.
Ora la moto pare andare bene sembra essere tornata alla normalità.
A vostro parere può essere l'alternatore sostiuito nel 2016? oppure la batteria (acquistata nel 2013)? o semplicemtne ho beccato un po di benzina sporca?
Ho comunque notato che la spia sul quadro dei fari abbaglianti a minimo fa un po fatica e accellerando riprende vigore. Possibile che la batteria stia iniziando ad accusare l'età e stia perdendo capacità di supportare alti voltaggi? è normale che accellerando la batteria non salga più di 14.5 ?

https://vimeo.com/267782217

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da geronimo » 03/05/2018, 20:47

Da come descrivi la cosa non direi problemi elettrici ma di alimentazione altrimenti la sentiresti scoppiettare:
benzina sporca
carburatori sporchi
filtro benza
filtro rubinetto serbatoio
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 04/05/2018, 15:47

Non voglio contraddire il maestro... ma qualche dubbio quel "clacson fiacco" me lo fa venire su qualche problema elettrico... ed il fatto che il malfunzionamento ad alti giri sparisca avvalora questa mia dubbiosità...

Per prima cosa controllerei lo stato della batteria.
Procedi così: scollega la batteria dalla moto e poi collegaci ai capi una lampada alogena (come quella del faro anteriore) e con un tester controlla la tensione. Noterai che la tensione calerà fino ad un certo valore, dopodichè tenderà piano piano a risalire... prendi nota di quel valore. Più è superiore ai 12 V più la batteria è "sana", se è inferiore ai 12 V allora potresti avere problemi al circuito di ricarica oppure la batteria potrebbe aver perso efficienza (solfatazione, perdita/evaporazione di acido, ecc).
Se la tensione cala senza fermarsi allora uno o più elementi è andato...

Se questa verifica andasse a buon fine, allora quella spia "traballante" qualche dubbietto me lo fa venire (sempre che non fosse traballante anche prima di questi malfunzionamenti). Allora un controllino ed una bella disossidata ai connettori che portano il cablaggio al manubrio sarebbero l'ideale.

Non per ultimo lascerei una verifica /disossidazione del cablaggio di massa della batteria (sulla Bulldog mi fece patire le pene dell'inferno qualche anno fa).

beer beer beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Klan75
Messaggi: 466
Iscritto il: 24/09/2017, 14:29
Moto: Yamaha Dragstar XVS 650, Yamaha Midnight star XVS 1300A, Vespa Px 125 E
Località: Piverone

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Klan75 » 04/05/2018, 16:20

Caro mio ti hanno appena risposto due luminari
Gli uomini passano.....le idee restano.....
Giovanni Falcone

Giraldi84
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2018, 18:55
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Giraldi84 » 04/05/2018, 16:25

Io posso pensare più che sia un problema di batteria! Se era un problema di alternatore la tua batteria non si sarebbe ricaricata e non avresti letto la tensione di 14.5. Potrebbe essere un elemento che sia partito e che quindi la batteria si abbassa la tensione!Avendo 5 anni la colpevole potrebbe essere proprio lei

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da geronimo » 05/05/2018, 19:53

Adriano ha scritto:
04/05/2018, 15:47
Non voglio contraddire il maestro... ma

beer beer beer beer beer
Tu DEVI contraddirmi SEMPRE come e quando ti sembra opportuno ........ anche perchè io coi tuoi elettroni mica ci vado daccordo eh! :lol:

Ho pensato prima di tutto all'alimentazione solo perchè Zaf non ha accennato a scoppiettii, che sono un classico di "poca tensione" :geek:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
vr2
Messaggi: 960
Iscritto il: 24/09/2017, 19:39
Moto: Yamaha XV1600 WILDSTAR
Località: torino

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da vr2 » 06/05/2018, 8:29

Succede anche a mè a volte dopo una tratta lunga che per colpa della pausa cicca e sgranchimenti vari al momento della riaccensione il motore stenti o si spenga piu volte per poi partire bene e proseguire senza problemi.
A mio parere ho sempre pensato che lo shock termico ne sia la causa,il carburatore si riempe di vapori le candele troppo calde trafilamenti di olio nei cilindri dinamo e solenoide troppo caldi.
Non che non funzionino ma che alla ripresa stentino un pochino poi una volta a regime tutto rientra nei valori normali e si và.
Con questo non escludo che possano essere sintomi di problemi più gravi che stanno per verificarsi ma fino a quando la moto và e non da segni importanti di anomalie basta non pensarci.
Batteria di 5 anni.....gran batteria !!!

Unica perplessità e la tensione a motore acceso.....14,5 non sono un pò troppi :?:
sali in moto e assapora la libertà

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 08/05/2018, 6:48

geronimo ha scritto:
05/05/2018, 19:53
Ho pensato prima di tutto all'alimentazione solo perchè Zaf non ha accennato a scoppiettii, che sono un classico di "poca tensione" :geek:
Come no ???

E' uno dei primi sintomi che ha descritto ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da Adriano » 08/05/2018, 6:49

Zaf ha scritto:
03/05/2018, 11:40
Rimetto in moto senza problemi e la moto a minimo inizia a borbottare, scoppiettare e fare fatica a reggere il minimo.

Al rientro in città stessa cosa al minimo, borbottio, scoppiettii e fatica con partenza a singhiozzo. Davanti al cancello di casa provo a suonare il clacson e lo sento fiacco. P
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: strano episodio.. batteria, alternatore o benzina spoorca?

Messaggio da geronimo » 08/05/2018, 20:00

Ustia!!!!!!! Mi era sfuggito........meglio che vado in pensione :?
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti