spostare la moto spenta - frizione tirata

Rispondi
Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

spostare la moto spenta - frizione tirata

Messaggio da Zaf » 22/05/2018, 23:00

ragazzi ma qualcuno mi sa spiegare come mai a volte ho difficoltà a spostare la moto spenta senza innescare la folle?
mi spiego meglio:
x spostare la moto spenta solitamente innesco la folle.
Talvolta invece, pur lasciando inserita la prima schiaccio la frizione e, facendo un po di forza, la moto si sposta.
a volte invece mi capita che pur schiacciando la frizione la ruota sembra incollata e per riuscire a spostare la moto sono costretto a innestare la folle..ovviamente a motore acceso tutto perfetto la moto si sposta facilmente anche solo schiacciando la frizione (pur con marcia inserita).
mi sapete spiegare il motivo? è forse perche a motore spento l'olio torna in coppa e i dischi frizione si asciugano? oppure è la mia moto che non è normale?

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: spostare la moto spenta - frizione tirata

Messaggio da ziomauri » 23/05/2018, 7:27

Ciao Zaf,
la tua moto è normalissima ,
tutte o quasi le Drag soffrono del problema alla frizione , quello che descrivi tu .
A freddo i dischi della frizione si "impaccano" e la frizione non stacca . Puoi ovviare all'inconveniente "spacchettando " i dischi. A motore spento metti la prima e a frizione tirata spingi la moto avanti e indietro, ad un certo punto sentirai che la frizione stacca . Alcuni oli attenuano il problema . Io usavo il Motul 5100 e lo spacchettamento era molto rapido. :P :P :P

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: spostare la moto spenta - frizione tirata

Messaggio da Zaf » 23/05/2018, 11:57

Grazie. Anche io uso quell'olio

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: spostare la moto spenta - frizione tirata

Messaggio da ziomauri » 23/05/2018, 17:11

Zaf ha scritto:
23/05/2018, 11:57
Grazie. Anche io uso quell'olio
Per la mia esperienza "difetto frizione" il peggior olio che ho trovato è stato il Castrol Classic Oil (Minerale) .
Frizione che non si spacchettava mai ...

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: spostare la moto spenta - frizione tirata

Messaggio da Adriano » 25/05/2018, 9:46

E' normale per quest frizione (e per molte altre...).

Infatti per la buona salute della RL e della coppia conica primaria della trasmissione è ottima norma scollare sempre la frizione prima di mettere in moto: innesta la prima, tira la frizione e sposta in avanti ed indietro la moto finchè non si scolla beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti