perdita olio cardano

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

perdita olio cardano

Messaggio da Zaf » 26/05/2018, 21:32

Ragazzi sto periodo le noto tutte io :lol: sarà che sto controllando la moto in lungo e in largo in preparazione di un viaggio..
Ho notato dei piccoli trafilaggi d'olio dal cardano esattamente dai punti che vi mostro in foto.. a voi è mai successo?
Premetto: monto la modifica di Geronimo (ho già inoltrato la domanda anche a lui in privato). Tuttavia mi piacerebbe sapere se è successo a qualcuno di voi e se mi devo preoccupare.
Il livello senza rabbocchi è sempre quasi al massimo della prolunga dopo un anno e 5000 km quindi ritengo che il trafilaggio sia minimo (anche perchè non ho mai trovato gocce per terra ma solo trasudazione attorno ai bulloni) ma vorrei sapere se c'è la possibilità che da un momento all'altro possa cedere qualche paraolio e mollare tutto l'olio cardano.. Immagine

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: perdita olio cardano

Messaggio da ziomauri » 27/05/2018, 8:48

Anch'io sulla mia Draghina notavo dei leggeri trafilaggi nel punto di giunzione che indichi . Poi se guardi attentamente il motore troverai molto probabilmente altre tracce di trafilaggi in diversi punti . A caldo nei motori con kilometraggi importanti direi che è normale.
Comunque finchè sono leggeri il cardano non è in pericolo . Ho visto solo una volta segnalato su un forum la rottura del paraolio nel punto di accoppiamento tra cardano e ruota ... evento rarissimo e su una moto che aveva gia' altri problemi alla ruota posteriore...

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: perdita olio cardano

Messaggio da Zaf » 27/05/2018, 9:03

Be anche la mia ha un chilometraggio importante 92.000 km.. Il livello è comunque sempre buono ma non vorrei che da un momento all'altro sotto sforzo qualcosa possa cedere completamente. Adesso vediamo che dice geronimo. Mi piacerebbe anche sapere se capita anche ad altri che hanno la modifica come me

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: perdita olio cardano

Messaggio da ziomauri » 27/05/2018, 10:21

Difficilmente un cardano cede all improvviso se fai una regolare manutenzione . Prima noteresti un aumento dei giochi e della rumorosità ...

Avatar utente
Zaf
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2018, 7:04
Moto:

Re: perdita olio cardano

Messaggio da Zaf » 30/05/2018, 15:31

Ho contattato il gentilissimo Geronimo. la sua modifica (che consiglio a tutti) è ancora perfetta. Mi ha seguito passo passo per il controllo del cardano e abbiamo appurato che la perdita seppur minima arriva dai 4 prigionieri.. nulla di preoccupante. ho messo 4 o-ring belli stretti e vediamo se perde ancora..
tuttavia mi ha rassicurato..finche non si vede scendere in maniera rilevante il livello qualche trasudazione non è preoccupante

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: perdita olio cardano

Messaggio da Pasquale63 » 30/05/2018, 18:30

Bene meglio così ;)

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: perdita olio cardano

Messaggio da Miki » 29/06/2019, 19:43

Salve ragazzi, ma questa modifica del cardano che leggo in che cosa consiste? Non basta solamente controllare l'olio e sostituirlo quando necessario?

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: perdita olio cardano

Messaggio da ziomauri » 30/06/2019, 6:49

Miki ha scritto:
29/06/2019, 19:43
Salve ragazzi, ma questa modifica del cardano che leggo in che cosa consiste? Non basta solamente controllare l'olio e sostituirlo quando necessario?
Ciao Miki , il cardano della Draghina 650 in se non ha problemi . E' l'accoppiamento tra la coppia conica e albero di trasmissione tramite il manicotto che unisce i due millerighe che per solito aumenta di gioco fino a rompersi . Il problema è la scarsa manutenzione che si fa , non tanto il cambio d'olio quanto il rinnovo del grasso al litio che lubrifica la giunzione . La modifica di Geronimo ( te ne parlera' meglio lui) consiste nel rendere possibile che l'olio circoli oltre che nella coppia conica anche nel manicotto di giunzione. Una volta fatta la modifica Geronimo non serve piu' ingrassare ma basta cambiare l'olio della coppia conica . :D

Avatar utente
Miki
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/05/2019, 22:21
Moto: Yamaha Dragstar 650 Classic
Località: Aprilia

Re: perdita olio cardano

Messaggio da Miki » 30/06/2019, 10:35

Sarebbe bello se Geronimo facesse una guida per questa modifica.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: perdita olio cardano

Messaggio da geronimo » 30/06/2019, 16:39

Ciao, come ti ha detto Ziomauri la modifica consiste nel farlo diventare "simile" a quello del 1100, ovvero non ha più bisogno di manutenzione!
Se vuoi non hai che da contattarmi, spedirmi la coppia conica (cardano) completa di albero di trasmissione, te la modifico e te la rispedisco.
Non è per cattiveria, ma si deve realizzare un pezzo al tornio con una precisione quasi centesimale, e preferisco farlo sempre ad oc per ogni cardano
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti