Bobine Dynatek
Bobine Dynatek
Più di qualcuno di voi mi ha chiesto in passato info sulle bobine Dynatek che monto sulla Bulldog, e mi sono reso conto che non ho mai postato il link di dove le ho prese... per cui eccolo
https://www.hotnrare.com/it/dynatek-bob ... IO=DKDC3-2
Ho preso anche i cavi in grafite
https://www.hotnrare.com/it/dettaglio.p ... O=DKDW-600
Sono da sempre convinto che uno degli aspetti su cui mamma Yamaha ha meno posto attenzione sul motore condiviso da Dragstar 1100 e Bulldog sia l'accensione.
Se poco si può fare a livello di centralina (eventualmente ne parliamo se volete), a livello di bobine troviamo il maggiore collo di bottiglia del circuito di accensione.
Le bobine originali (Dragstar e Bulldog montano lo stesso modello) fanno letteralmente da cag*re!!!
Quali vantaggi portano queste bobine?
Beh... innanzitutto hanno una tensione di uscita (quella applicata alla candela) di ben 40.000 V (le originali arrivano si e no a 10.000 V). Questo garantisce un innesco della scintilla molto più potente e di conseguenza lo scoppio della miscela aria/benzina è molto più efficiente.
La differenza la si può vedere anche ad occhio. La scintilla generata dalle bobine originali è bluastra, mentre quella generata dalle Dynatec è bianca.
Con queste bobine diventa lecito anche l'utilizzo delle candele NGK Iridium, anzi lo suggerisco caldamente! Anche se si possono usare comunque quelle standard senza problemi. La differenza la si avverte, in termini di velocità di risposta all'apertura del gas.
Ad orecchio si avverte subito la differenza, con le DynateK e le Iridium lo scoppio al minimo è più potente e "secco".
La velocità di risposta all'apertura/chiusura del gas è più repentina.
Alla guida si nota immediatamente un incremento di spinta ai bassi giri, la curva di coppia si sposta più in basso.
Quando montai gli scarichi della Roads Italia acquistai spinta in alto ma persi in spinta ai bassi giri, montando queste bobine ho riguadagnato quello che avevo perso con in più gli interessi.
Inoltre si quadagnano almeno 7-800 giri buoni (ricordo che i carburatori della mia Bull sono un pochino rivisitati). Il limitatore inizia a tagliare l'accensione tra i 6000 ed i 6500 giri e prima si fermava di schianto a questo regime. Ora si avverte l'inizio del taglio ma il surplus di tensione permette alla lancetta del contagiri di sfondare di slancio la zona rossa e di fermarsi oltre i 7000 giri.
Il sound passati i 6000 tende ad assomigliare all'ululato di certi bicilindrici italiani, peccato che arrivi il limitatore sul più bello... quasi quasi potrei pensare di mettere un pulsantino per eliminarlo quando mi va di slogarmi le mascelle dal sorriso
https://www.hotnrare.com/it/dynatek-bob ... IO=DKDC3-2
Ho preso anche i cavi in grafite
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Sono da sempre convinto che uno degli aspetti su cui mamma Yamaha ha meno posto attenzione sul motore condiviso da Dragstar 1100 e Bulldog sia l'accensione.
Se poco si può fare a livello di centralina (eventualmente ne parliamo se volete), a livello di bobine troviamo il maggiore collo di bottiglia del circuito di accensione.
Le bobine originali (Dragstar e Bulldog montano lo stesso modello) fanno letteralmente da cag*re!!!
Quali vantaggi portano queste bobine?
Beh... innanzitutto hanno una tensione di uscita (quella applicata alla candela) di ben 40.000 V (le originali arrivano si e no a 10.000 V). Questo garantisce un innesco della scintilla molto più potente e di conseguenza lo scoppio della miscela aria/benzina è molto più efficiente.
La differenza la si può vedere anche ad occhio. La scintilla generata dalle bobine originali è bluastra, mentre quella generata dalle Dynatec è bianca.
Con queste bobine diventa lecito anche l'utilizzo delle candele NGK Iridium, anzi lo suggerisco caldamente! Anche se si possono usare comunque quelle standard senza problemi. La differenza la si avverte, in termini di velocità di risposta all'apertura del gas.
Ad orecchio si avverte subito la differenza, con le DynateK e le Iridium lo scoppio al minimo è più potente e "secco".
La velocità di risposta all'apertura/chiusura del gas è più repentina.
Alla guida si nota immediatamente un incremento di spinta ai bassi giri, la curva di coppia si sposta più in basso.
Quando montai gli scarichi della Roads Italia acquistai spinta in alto ma persi in spinta ai bassi giri, montando queste bobine ho riguadagnato quello che avevo perso con in più gli interessi.
Inoltre si quadagnano almeno 7-800 giri buoni (ricordo che i carburatori della mia Bull sono un pochino rivisitati). Il limitatore inizia a tagliare l'accensione tra i 6000 ed i 6500 giri e prima si fermava di schianto a questo regime. Ora si avverte l'inizio del taglio ma il surplus di tensione permette alla lancetta del contagiri di sfondare di slancio la zona rossa e di fermarsi oltre i 7000 giri.
Il sound passati i 6000 tende ad assomigliare all'ululato di certi bicilindrici italiani, peccato che arrivi il limitatore sul più bello... quasi quasi potrei pensare di mettere un pulsantino per eliminarlo quando mi va di slogarmi le mascelle dal sorriso
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Re: Bobine Dynatek
Grande Adriano.
Spiegazione molto chiara anche per me che sono un "diversamente esperto".
GRAZIE!!!
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GRAZIE!!!
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- ziomauri
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Re: Bobine Dynatek
Adriano ... questo sarebbe molto interessanteAdriano ha scritto: ↑06/02/2019, 17:09Più di qualcuno di voi mi ha chiesto in passato info sulle bobine Dynatek che monto sulla Bulldog, e mi sono reso conto che non ho mai postato il link di dove le ho prese... per cui eccolo
https://www.hotnrare.com/it/dynatek-bob ... IO=DKDC3-2
Ho preso anche i cavi in grafite
https://www.hotnrare.com/it/dettaglio.p ... O=DKDW-600
Sono da sempre convinto che uno degli aspetti su cui mamma Yamaha ha meno posto attenzione sul motore condiviso da Dragstar 1100 e Bulldog sia l'accensione.
Se poco si può fare a livello di centralina (eventualmente ne parliamo se volete), a livello di bobine troviamo il maggiore collo di bottiglia del circuito di accensione.
Le bobine originali (Dragstar e Bulldog montano lo stesso modello) fanno letteralmente da cag*re!!!
Quali vantaggi portano queste bobine?
Beh... innanzitutto hanno una tensione di uscita (quella applicata alla candela) di ben 40.000 V (le originali arrivano si e no a 10.000 V). Questo garantisce un innesco della scintilla molto più potente e di conseguenza lo scoppio della miscela aria/benzina è molto più efficiente.
La differenza la si può vedere anche ad occhio. La scintilla generata dalle bobine originali è bluastra, mentre quella generata dalle Dynatec è bianca.
Con queste bobine diventa lecito anche l'utilizzo delle candele NGK Iridium, anzi lo suggerisco caldamente! Anche se si possono usare comunque quelle standard senza problemi. La differenza la si avverte, in termini di velocità di risposta all'apertura del gas.
Ad orecchio si avverte subito la differenza, con le DynateK e le Iridium lo scoppio al minimo è più potente e "secco".
La velocità di risposta all'apertura/chiusura del gas è più repentina.
Alla guida si nota immediatamente un incremento di spinta ai bassi giri, la curva di coppia si sposta più in basso.
Quando montai gli scarichi della Roads Italia acquistai spinta in alto ma persi in spinta ai bassi giri, montando queste bobine ho riguadagnato quello che avevo perso con in più gli interessi.
Inoltre si quadagnano almeno 7-800 giri buoni (ricordo che i carburatori della mia Bull sono un pochino rivisitati). Il limitatore inizia a tagliare l'accensione tra i 6000 ed i 6500 giri e prima si fermava di schianto a questo regime. Ora si avverte l'inizio del taglio ma il surplus di tensione permette alla lancetta del contagiri di sfondare di slancio la zona rossa e di fermarsi oltre i 7000 giri.
Il sound passati i 6000 tende ad assomigliare all'ululato di certi bicilindrici italiani, peccato che arrivi il limitatore sul più bello... quasi quasi potrei pensare di mettere un pulsantino per eliminarlo quando mi va di slogarmi le mascelle dal sorriso
Re: Bobine Dynatek
Grazie Adriano
Re: Bobine Dynatek
Non farti false illusioni Zio, ho già detto che a livello di centralina si può fare poco... potrebbe essere interessante capire quali sono le funzioni svolte dell'elementare centralina delle Dragstar 1100/Bulldog.
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Re: Bobine Dynatek
Sono proprio le elementari funzioni che svolge in una moto a carburatori che mi incuriosiscono ....
Capsisco in una moto a iniezione , ma nella Drag cosa puo' fare di piu' che regolare l'anticipo e far intervenire il limitatore quando tende a sforare il numero di giri ?
Re: Bobine Dynatek
IL dragstar monta le BPR7ES NGK
Le NGK Iridium quale e la sigla per il dragstar
Io uso quando fa caldo le BPR7ES NGK
e nel periodo freddo le BPR6ES NGK
Le NGK Iridium quale e la sigla per il dragstar
Io uso quando fa caldo le BPR7ES NGK
e nel periodo freddo le BPR6ES NGK
Re: Bobine Dynatek
Sono le BPR7EIX e BPR6EIX
le bobine montarle e basta ?
oppure anteriore e posteriore ?
scusate l'ignoranza
le bobine montarle e basta ?
oppure anteriore e posteriore ?
scusate l'ignoranza
Re: Bobine Dynatek
Esattamente... la centralina svolge esattamente queste funzioni, oltre a quella del limitatore di velicità (per lo meno sulla Bulldog). Sulla seconda serie di Dragstar 1100 e di Bulldog la centralina svolge anche la funzione dell'immobilizer.ziomauri ha scritto: ↑07/02/2019, 13:29Sono proprio le elementari funzioni che svolge in una moto a carburatori che mi incuriosiscono ....
Capsisco in una moto a iniezione , ma nella Drag cosa puo' fare di piu' che regolare l'anticipo e far intervenire il limitatore quando tende a sforare il numero di giri ?
Gli unici parametri su cui si può lavorare sono, appunto, gli anticipi ed il limitatore.
Sulle Dragstar ha poco senso in effetti, ma sulle Bulldog ho visto un incremento di circa 20 CV (rilevato sul banco a rulli frenati) impiegando una centralina programmabile (oltre che carburazione ad hoc e scarichi da competizione).
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Re: Bobine Dynatek
Le candele iridium giuste sono le BPR7EIX.
La sostituzione delle bobine è banale... si smontano le originali e si montano le Dynatek.
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