valvole dragstar 1100

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Leif
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valvole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:25

Cacciaviti a croce e piatti di varie misure - Chiavi combinate misura 10/12/13 - Chiave a tubo misura 22 - Chiave togli candele - Set di chiavi a Brugola (di Ottima qualità!)

ATTREZZATURA PARTICOLARE: Spessimetro misura 0,10/0,15 - Moneta da venti pence

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Guanti a lavoro - panni puliti - Svitol (meglio se WD-40) - pasta per guarnizioni

CONDIZIONI DI LAVORO: La moto deve assolutamente essere fredda.




1) Cominciate con il posizionare la moto in modo che sia stabile e possibilmente verticale 

2) Togliete la sella, sotto di essa troverete due bulloni (chiave da 12), toglieteli per liberare il serbatoio.

3) Sganciate il connettore degli strumenti nella plancia sul serbatoio, è quello bianco sotto la copertura di plastica del sottosella

4) Chiudete il rubinetto e sganciate il tubo della benzina

5) Sollevate leggermente (5-6cm) la base del serbatoio, quindi sfilatelo tirando leggermente indietro. Togliete il dado da 10 posto dietro all'air-box (cassa di aspirazione)

6) Allentate con un cacciavite a croce di media dimensione le fascette metalliche sui collettori dei carburatori e sul collettore che va al filtro. Non serve svitarlle del tutto, ma solo quanto basta per sfilare l'air-box 

7) Staccate il tubo di aspirazione dalla testata del cilindro anteriore 

8) sfilare verso l'alto l'air-box mettendo a vista i carburatori.

9) Togliete le cover di plastica cromata sopra i cilindri con le apposite brugole

10) Smontate le candele con l'apposita chiave

11) Ora mettetevi sul lato volano (lato cavalletto per intenderci) e togliete i due tappi di plastica intagliati (e qui entra in gioco la moneta da venti Pence) 



Ora divideremo il lavoro per cilindri:
Ultima modifica di Leif il 15/02/2019, 11:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:31

CILINDRO posteriore
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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:32

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:33

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:33

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:33

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:34

Considerate che l'aspirazione (le valvole all'interno della "V" dei cilindri) va portata a 0,10, mentre lo scarico (quelle esterne) a 0,15.
Svitate il controdado di un giro

svitate il grano a brugola di un giro

inserite lo spessimetro con la misurazione corretta (per esempio 0,10)

avvitate il grano a brugola fino a a che la punteria tocca lo spessimetro

tenendo la chiave a brugola ferma stringete il controdado di fissaggio (vi consiglio di usare una chiave a stella)

per ultimo sfilate lo spessimetro che deve potersi sfilare con una moderata difficoltà.

Se volete fare le cose "di fino":

reinserite lo spessimetro

tenete il bilancere con due dita e tirate verso l'alto, dovrebbe sfilarsi con minor attrito

fate fare un paio di giri al motore con la chiave a bussola e verificate se il gioco è sempre lo stesso o se ci sono stati adattamenti durante la rotazione.
Se lo spessimetro scorre come prima tutto OK, se invece incontra più o meno difficoltà di prima, tornate a registrare con la medesima procedura 
La regolazione è fatta! ripetete ora i punti per l'altra valvola dello stesso cilindro.

Rimontate i coperchi valvola. Il manuale non prevede l'inserimento della pasta per guarnizioni, ma se volete mettercela comunque male non fa. Mettetene poca in ogni caso.......troppo spesso mi è capitato di trovare le condotte dell'olio semi otturate da "bigoletti" di pasta siliconica

Rimontate la cover della distribuzione del cilindro posteriore 

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:35

Cilindro anteriore
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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:35

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Re: valtole dragstar 1100

Messaggio da Leif » 15/02/2019, 11:36

Sull'ingranaggio della distribuzione il punto deve essere allineato in alto con il riferimento dl carter (quella specie di propaggine in alto), altrimenti fate girare il motore di altri 360° come per il cilindro posteriore


Ripetete le operazioni già descritte per il cilindro posteriore

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