Ruota libera dragstar 1100
Inviato: 16/02/2019, 18:09
Questo lavoro e stato fatto da
Feledrag
Sostituzione della ruota libera
La prima sostituzione l’ho fatta nel 2008, apportando la modifica suggerita tra i vari forum, quella del foro sull’ingranaggio, si pensava infatti che l’usura precoce della ruota libera fosse imputabile alla scarsa lubrificazione della stessa.
Non ne ero proprio convinto comunque restando in quella linea ho voluto fare di più e, oltre a quel foro, ho pensato di fare delle cave nella ghiera per facilitare l’apporto di olio nelle parti critiche sfruttando la rotazione del motore.
Nonostante queste modifiche il problema si ripresentò quasi da subito, notai infatti qualche raro caso di inceppamento già nei primi giorni dopo la sostituzione per poi aumentare di intensità man mano che passava il tempo e, a fine estate 2011 con 12.000 KM percorsi, gli impuntamenti del motorino d’avviamento, i rumori strani e in particolare i contraccolpi erano l’ordine del giorno.
Il problema quindi sembra non essere legato alla scarsa lubrificazione ma, secondo me, è probabilmente provocato dall’innesco violento della ruota libera dovuto ai contraccolpi.
Le foto mostrano le modifiche e l’usura delle parti in contatto
Feledrag
Sostituzione della ruota libera
La prima sostituzione l’ho fatta nel 2008, apportando la modifica suggerita tra i vari forum, quella del foro sull’ingranaggio, si pensava infatti che l’usura precoce della ruota libera fosse imputabile alla scarsa lubrificazione della stessa.
Non ne ero proprio convinto comunque restando in quella linea ho voluto fare di più e, oltre a quel foro, ho pensato di fare delle cave nella ghiera per facilitare l’apporto di olio nelle parti critiche sfruttando la rotazione del motore.
Nonostante queste modifiche il problema si ripresentò quasi da subito, notai infatti qualche raro caso di inceppamento già nei primi giorni dopo la sostituzione per poi aumentare di intensità man mano che passava il tempo e, a fine estate 2011 con 12.000 KM percorsi, gli impuntamenti del motorino d’avviamento, i rumori strani e in particolare i contraccolpi erano l’ordine del giorno.
Il problema quindi sembra non essere legato alla scarsa lubrificazione ma, secondo me, è probabilmente provocato dall’innesco violento della ruota libera dovuto ai contraccolpi.
Le foto mostrano le modifiche e l’usura delle parti in contatto