Ruota libera dragstar 1100

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Leif » 16/02/2019, 18:25

installiamo il rotore facendo attenzione che la cava dello stesso sia in corrispondenza della linguetta dell’albero motore, nello stesso tempo dobbiamo fare in modo che anche i vari ingranaggi si inseriscano tra di loro correttamente, una particolare attenzione va dedicata all’ingranaggio della catena di distribuzione che vista la sua struttura richiede anche di coniugare i denti delle due parti che lo compongono (se non si dispone della spina descritta dal manuale ci si può aiutare con un cacciavite come ho fatto io), poi spingiamo il rotore fino ad ottenere il perfetto accoppiamento con l’albero motore.
Dai che siamo a buon punto 
Allegati
27.jpg
27.jpg (167.68 KiB) Visto 2826 volte

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Leif » 16/02/2019, 18:26

.
Allegati
28.jpg
28.jpg (68.84 KiB) Visto 2825 volte

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Leif » 16/02/2019, 18:28

posizioniamo la cassa motore e con la bussola da 22 mm.
ruotiamo l’albero motore di due giri in senso orario,
se i due riferimenti si allineano contemporaneamente con le relative tacche stazionarie, l’operazione di assemblaggio è andata a buon fine,
altrimenti coreggiamo.

Rimontiamo tutto il resto e non dimentichiamoci l’olio (3,3kg).

FINITO! DAI CHE ABBIAMO UN BUON LAVORO!!  




Il nuovo sistema sembra funzionare bene, infatti in fase di accensione, si può apprezzare un “effetto frizione”(a volte anche udibile) che scongiura l’inceppamento del motorino rendendo questa fase più dolce e progressiva. Risultano ben assorbiti dal sistema anche i temuti contraccolpi che lasciano il posto ad una sensazione di “contenimento” che si può definire anche in questo caso “effetto frizione”.
OK è tutto, il tempo farà da giudice e speriamo che sia un giudice clemente!! Io ne sono fiducioso.




Ciao a tutti, e lunga vita alla drag!!!


Feledrag 
Allegati
31.jpg
31.jpg (33.09 KiB) Visto 2823 volte

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Gianluigi » 16/02/2019, 21:14

Grazie Leif non avrò mai modo di cimentarmi , ma lo trovo molto utile ,chiaro

bravo

beer
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Adriano » 20/02/2019, 18:06

Guarda Leif... sul forum della Bulldog abbiamo analizzato i guasti delle LR fin quasi al microscopio... abbiamo anche contattato un paio di aziende italiane che realizzano ruote libere ed entrambe ci hanno dato la stessa risposta: la causa del guasto è da ricondurre al dimensionamento della RL stessa. E' stata progettata da Yamaha per funzionare correttamente "a pelo" se tutte le variabili in gioco sono al massimo della loro condizione. Le variabili in gioco sono la tensione di batteria, l'efficienza del motorino d'avviamento e la trasmissione.

Se la batteria non è in grado di tenere la tensione al di sopra degli 11 V il motorino non offre il massimo dei giri e la RL va sotto sforzo...
Se il motorino non è efficiente la RL va sotto sforzo.
Se la trasmissione rimane agganciata (per colpa della frizione che si incolla) la RL va sotto sforzo.

Gli impuntamenti sono solo una conseguenza dello stato di usura della RL che avanza...

Una soluzione definitiva sarebbe quella di riprogettare da capo la RL, cosa che abbiamo tentato di far fare ad una delle aziende di cui sopra... ma non ci sarebbe spazio dentro al carter...

La soluzione che abbiamo escogitato è la seguente:

- RL originale nella versione aggiornata con la "frizione"
- Batteria YUASA maggiorata da 210 A di spunto, da sostituire ogni 2-3 anni
- Cavi di alimentazione maggiorati
- Scollaggio della frizione prima della messa in moto
- Messa in moto ponendo attenzione a non rilasciare il pulsante prima che il motore non sia avviato.

Posso portare la mia testimonianza.
Ho acquistato la Bull che aveva 50.000 e la RL che iniziava a dare problemi.
Ho sostituito la RL con il modello originale senza l'aggiornamento della frizione, ma con questi accorgimenti ora sono alla soglia dei 140.000 km, sono passati 8 anni e faccio almeno 4 messe in moto al giorno (più che i km occorre tenere in conto delle messe in moto) e l'attuale RL non ha mai dato segni di stress od impuntamenti.


beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2004
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Gianluigi » 20/02/2019, 18:40

Adriano ha scritto:
20/02/2019, 18:06
Guarda Leif... sul forum della Bulldog abbiamo analizzato i guasti delle LR fin quasi al microscopio... abbiamo anche contattato un paio di aziende italiane che realizzano ruote libere ed entrambe ci hanno dato la stessa risposta: la causa del guasto è da ricondurre al dimensionamento della RL stessa. E' stata progettata da Yamaha per funzionare correttamente "a pelo" se tutte le variabili in gioco sono al massimo della loro condizione. Le variabili in gioco sono la tensione di batteria, l'efficienza del motorino d'avviamento e la trasmissione.

Se la batteria non è in grado di tenere la tensione al di sopra degli 11 V il motorino non offre il massimo dei giri e la RL va sotto sforzo...
Se il motorino non è efficiente la RL va sotto sforzo.
Se la trasmissione rimane agganciata (per colpa della frizione che si incolla) la RL va sotto sforzo.

Gli impuntamenti sono solo una conseguenza dello stato di usura della RL che avanza...

Una soluzione definitiva sarebbe quella di riprogettare da capo la RL, cosa che abbiamo tentato di far fare ad una delle aziende di cui sopra... ma non ci sarebbe spazio dentro al carter...

La soluzione che abbiamo escogitato è la seguente:

- RL originale nella versione aggiornata con la "frizione"
- Batteria YUASA maggiorata da 210 A di spunto, da sostituire ogni 2-3 anni
- Cavi di alimentazione maggiorati
- Scollaggio della frizione prima della messa in moto
- Messa in moto ponendo attenzione a non rilasciare il pulsante prima che il motore non sia avviato.

Posso portare la mia testimonianza.
Ho acquistato la Bull che aveva 50.000 e la RL che iniziava a dare problemi.
Ho sostituito la RL con il modello originale senza l'aggiornamento della frizione, ma con questi accorgimenti ora sono alla soglia dei 140.000 km, sono passati 8 anni e faccio almeno 4 messe in moto al giorno (più che i km occorre tenere in conto delle messe in moto) e l'attuale RL non ha mai dato segni di stress od impuntamenti.


beer
140.0000 me coioni….. tongue

grande Adriano
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Leif » 21/02/2019, 8:21

Ho dovuto smontare con malincuore l'impianto stereo in auto
tra le tante cose che non userò più c'è un condensatore da un farad
Adriano secondo te se lo monto sul mio drag 1100 ne avrà benefici per la messa in moto ecc. ?
e se metto anche lo stereo ?

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Adriano » 22/02/2019, 11:21

Non sei il primo che mi chiede questa cosa...

Non solo non serve, ma rischia di peggiorare le cose!
Soprattuto se la messa in moto fallisce una o più volte...

Come dicevo, sul forum della Bulldog abbiamo portato avanti tanti esperimenti (molti fatti da me) per capire quale siano le condizioni per mantenere la RL efficiente più a lungo possibile.

Dato che la RL è dimensionata "a pelo" con il carico che deve muovere e l'energia che le può essere fornita e dato che la RL non si può ridimensionare ad hoc per problemi di spazio, l'unica soluzione che rimane da perseguire è fare in modo che rimanga sempre nelle migliori condizioni di funzionamento, le più vicine possibile a quelle ideali di progetto.

I primi due parametri da rispettare sono la tensione e la corrente fornite al motorino d'avviamento in fase di accensione.
Ogni caduta di tensione lungo la linea di alimentazione va scongiurata.
Ecco perchè sulle Bulldog sostituiamo i cavi di potenza con dei cavi di sezione e materiali adeguati. Nel mio caso ho rilevato un guadagno (o meglio... una minore perdita) di circa 1 V ai capi del motorino, un'enormita!!!
Per la corrente occorre agire sulla batteria, più alta è la corrente di spunto (il valore in A riportato sulla targhetta) e meno la tensione ai capi del motorino calerà e più alta è la capacità (il valore in Ah) e più la batteria sarà in grado di offrire una corrente di spunto vicina al valore massimo nel caso occorra effettuare un secondo (o più) tentativo di messa in moto.
Ecco perchè sulla Bulldog sostituiamo la batteria originale con una batteria più prestante, 18 Ah conto i 14 originali e 210 A contro i 140 originali. Va da se che la qualità della batteria è fondamentale, ecco perchè io consiglio sempre YUASA!
La batteria va tenuta sotto mantenitore ogni volta che si ripone la moto in garage per riprenderla il giorno dopo. Anche qua... la qualità del mantenitore è fondamentale, Optimate o CTeck !

Il terzo parametro è il motorino di avviamento.
Evitare attorcigliamenti è fondamentale, sia del corpo del motorino che del portaspazzole. Ovviamente anche le spazzole devono rimanere pulite ed efficienti.

Il quarto parametro è la trasmissione.
La frizione della Drag 1100 e della Bull è anch'essa sottodimensionata, e tra i tanti difetti che le si possono attribuire c'è la fastidiosa tendenza del pacco dischi ad "incollarsi" una volta che il motore si è raffreddato.
Tassativo è scollare la frizione prima della messa in moto a freddo !!!
Anche se si mette in moto in folle, con i dischi incollati si obbliga la RL ed un lavoro extra: le tocca tirarsi dietro anche parte della trasmissione!

Il quinto parametro è... la manutenzione di quanto coinvolto nei parametri di cui sopra!
Soprattutto la batteria va sostituita con regolarità, anche se siamo convinti che vada ancora bene... quando ci abbandonerà avrà già fatto i danni che poteva fare alla RL!
Con YUASA 3-4 anni possono andare, mentre con batterie di qualità inferiore occorre diminuire l'intervallo di sostituzione...
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Popeye
Messaggi: 391
Iscritto il: 06/10/2017, 20:15
Moto: Yamaha DragStar 1100 Classic / Morini Excalibur 501 / Fantic 50 TX6 Chopper / Vespa 50 Special ULTRACLASSIC
Località: Caltrano (VI)

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Popeye » 22/02/2019, 20:39

6.jpg
6.jpg (97.3 KiB) Visto 2785 volte
Qualcuno di Voi molto più bravo di me nel ricercare pezzi nella BAIA ,sarebbe così cortese ad aiutarmi nella ricerca del NUOVO INGRANAGGIO RIDUTTORE , che non riescooooooo :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:
Choppers por vida :twisted:

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Ruota libera dragstar 1100

Messaggio da Leif » 24/02/2019, 10:07

Popeye ha scritto:
22/02/2019, 20:39
6.jpg Qualcuno di Voi molto più bravo di me nel ricercare pezzi nella BAIA ,sarebbe così cortese ad aiutarmi nella ricerca del NUOVO INGRANAGGIO RIDUTTORE , che non riescooooooo :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:

Quando avevo preso la dragstar non ero iscritto a nessun forum
e per timore l'ho portata a cambiare alla yamaha ( ahi.. ahi.. ahi..)
sostituito con il nuovo kit
e sul motorino di avviamento
mi ha fatto un foro, mi hanno messo una vite per non cambiarmi il motorino
che era ancora nuovo
dopo che mi ero iscritto sul forum precedente
mi sono mangiato le mani perchè il lavoro potevo farmelo da solo

il kit lo vende anche la yamaha costa sicuro di più
mentre una volta dovevi procurarlo solo da internet
attenzione perchè su internet trovi anche il vecchio kit

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti