Per chi ferma la moto d'inverno

Rispondi
Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Per chi ferma la moto d'inverno

Messaggio da Leif » 16/02/2019, 18:39

Per chi ferma la Moto d'inverno , questi consigli potrebbero risultare utili.

Allora cominciamo con una bella Pulizia completa, che porta via la salsedine per chi è andato al mare e fango e polvere in altri casi, schiampo neutro e via,e asciugare.
Per le parti cromate(anche cerchioni) una passata di cera o una strofinata di olio di vaselina che si può passare anche sulle parti in plastica e sui cavi di gomma, su tutti i contatti elettrici e serrature anche quella di accensione una spruzzata di pulisci contatti e dopo su un velo di svitol che tiene via l'umidità, per i più pignoli lubrificherei anche il cavo e leva frizione, cavo gas e aria.

Per chi ha la catena finale di trasmissione, (qui farebbe comodo un cavalletto) lavaggio a pennello con petrolio bianco (consiglio di legare un laccetto ad una maglia cosi si sa quando finisce il giro) asciugare e spruzzare grasso spray apposta, oppure un pò di grasso nautico (idropellente) applicato con un vecchio spazzolino da denti e un pò di pazienza.

Per un fermo più di un mese sarebbe opportuno tenere la Moto sui cavalletti, un pò sollevata da terra per evitare l'ovalizzazione dei pneumatici, se non avete i cavalletti potete usare dei crik e delle assi di legno in modo da alleggerire il carico sulle ruote ( in questo caso state attenti all'equilibrio ) se poi dovete sostituire le gomme per la nuova stagione va bene anche sul cavalletto laterale.

Per coprirla sarebbe utile un telo traspirante, o un lenzuolo o una vecchia coperta di lana per evitare che si forma condensa, ( io ogni tanto col bel tempo la scopro per arieggarla un pò e ci faccio due chiacchere )

Passiamo al motore e batteria, questa va smontata e caricata almeno una volta al mese o tenuta attaccata ad un mantenitore di carica.

Per quanto riguarda il serbatoio di benzina lo terrei pieno per evitare che faccia ruggine internamente, ai Carburatori vanno svuotate le vaschette con le apposite vitine che si trovano sotto di esse, ( questa è una mia fissa , di solito dopo svuotate le vaschette spruzzo un po di svitol nei buchi di scarico, quando lo svitol riesce, esce sempre un po sporco, faccio questa operazione finchè non esce pulito poi chiudo, altra fissa , smonto le candele e verso qualche goccia di olio nei cilindri), e per ultimo tappare i buchi delle marmitte e l'entata d'aria del filtro.
Bhè a questo punto non vedo l'ora che arrivi la Primavera.

Rino

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Per chi ferma la moto d'inverno

Messaggio da geronimo » 18/02/2019, 20:28

Tutto perfettamente valido!!! Aggiungerei l'argomento cambio olio:
Se si deve cambiare l'olio meglio farlo a fine stagione e mettere la nostra amata a riposo con l'olio nuovo. Durante il fermo invernale un olio esausto deposita in coppa tutti i residui, che poi si incollano e sono difficili da rimuovere.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Per chi ferma la moto d'inverno

Messaggio da Pasquale63 » 18/02/2019, 21:23

Grazie per le info beer beer beer

Avatar utente
Popeye
Messaggi: 391
Iscritto il: 06/10/2017, 20:15
Moto: Yamaha DragStar 1100 Classic / Morini Excalibur 501 / Fantic 50 TX6 Chopper / Vespa 50 Special ULTRACLASSIC
Località: Caltrano (VI)

Re: Per chi ferma la moto d'inverno

Messaggio da Popeye » 22/02/2019, 20:14

beer beer beer
Choppers por vida :twisted:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti