PLUS FIRE

Rispondi
Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

PLUS FIRE

Messaggio da Leif » 12/04/2019, 9:55

Trovato anche questo beer



Si chiama PLUS FIRE o meglio lo "stock" è generato dal "plus fire"

Quando si spegne succede (non sempre, a chi più e chi meno) che la centralina dà un'ultima scintilla anche a chiave disinserita. Succede che un pistone dei due prende quella scintilla e fa un mezzo giro all'indietro. La ruota libera innesca al contrario e dà un colpo all'indietro al motorino d'avviamento. Il STOCK che si sente è proprio la RL che aggancia.

Niente di allarmante, succede a moltissimi, l'unico che ne "soffre" è il motorino d'avviamento costretto a fare qualche decina di giri a senso inverso. Non è certo salutare sapendo quanto già deliacato è il motorino. Comunque non allarmatevi, niente di grave.

Un buon rimedio è tenere il minimo leggermente più alto: diciamo sui 1050 giri/min piuttosto che sotto dei 1000 giri/min. In questo modo assicuriamo anche una buona lubrificazione alle punterie, come sappiamo tutte le Jap soffrono di scarsa lubrificazione alle testate.

GERONIMO

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: PLUS FIRE

Messaggio da ziomauri » 12/04/2019, 18:54

Grazie per il promemoria beer beer beer

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: PLUS FIRE

Messaggio da Pasquale63 » 12/04/2019, 20:29

Grazie, quante cose da imparare... beer

Adrian Pablo
Messaggi: 897
Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
Moto: Yamaha Dragstar 1100
Località: Moriago della Battaglia, Treviso

Re: PLUS FIRE

Messaggio da Adrian Pablo » 12/04/2019, 21:41

Bene a sapersi 👍🏼 Grazie beer

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: PLUS FIRE

Messaggio da Gioel » 13/04/2019, 8:16

Grazie Luigi 👍
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: PLUS FIRE

Messaggio da Adriano » 13/04/2019, 16:48

In realtà chi ne soffre le conseguenze non è tanto il motorino... in effetti a lui non succede nulla... ma la RL! Lei si che ne soffre!

Si parla da sempre di questo "plu fire" ma sinceramente... in più di 130.000 km non ho mai avverito questo effetto sulla mia Bull, e ne l'ho mai sentito (nemmeno riferito) sulle Bull dei miei amici. E' vero che quando la RL sta per partire e si gira col minimo basso, quando il motore si spegne involontariamente la RL prende un per colpo e fa "stonk", ma semplicemente perchè l'ultimo scoppio non genera sufficiente forza per far compiere interamente l'ultimo ciclo al motore... e per questo i pistoni tornano indietro alla posizione dell'ultimo scoppio.

Non credo che la centralina della Bull (e della Drag 1100) siano in grado di generare sufficiente energia per innescare un plus fire...
Ad ogni modo il metodo per scongiurare questo problema è quello di spegnere la moto sempre agendo sul pulsante di sicurezza, e non girando la chiave ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: PLUS FIRE

Messaggio da Leif » 14/04/2019, 19:47

beer beer beer

Avatar utente
vr2
Messaggi: 960
Iscritto il: 24/09/2017, 19:39
Moto: Yamaha XV1600 WILDSTAR
Località: torino

Re: PLUS FIRE

Messaggio da vr2 » 19/04/2019, 22:38

Adriano ha scritto:
13/04/2019, 16:48
In realtà chi ne soffre le conseguenze non è tanto il motorino... in effetti a lui non succede nulla... ma la RL! Lei si che ne soffre!

Si parla da sempre di questo "plu fire" ma sinceramente... in più di 130.000 km non ho mai avverito questo effetto sulla mia Bull, e ne l'ho mai sentito (nemmeno riferito) sulle Bull dei miei amici. E' vero che quando la RL sta per partire e si gira col minimo basso, quando il motore si spegne involontariamente la RL prende un per colpo e fa "stonk", ma semplicemente perchè l'ultimo scoppio non genera sufficiente forza per far compiere interamente l'ultimo ciclo al motore... e per questo i pistoni tornano indietro alla posizione dell'ultimo scoppio.

Non credo che la centralina della Bull (e della Drag 1100) siano in grado di generare sufficiente energia per innescare un plus fire...
Ad ogni modo il metodo per scongiurare questo problema è quello di spegnere la moto sempre agendo sul pulsante di sicurezza, e non girando la chiave ;)
grazie del suggerimento il mio 1600 ogni tanto lo fà
sali in moto e assapora la libertà

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti