PLUS FIRE
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Si chiama PLUS FIRE o meglio lo "stock" è generato dal "plus fire"
Quando si spegne succede (non sempre, a chi più e chi meno) che la centralina dà un'ultima scintilla anche a chiave disinserita. Succede che un pistone dei due prende quella scintilla e fa un mezzo giro all'indietro. La ruota libera innesca al contrario e dà un colpo all'indietro al motorino d'avviamento. Il STOCK che si sente è proprio la RL che aggancia.
Niente di allarmante, succede a moltissimi, l'unico che ne "soffre" è il motorino d'avviamento costretto a fare qualche decina di giri a senso inverso. Non è certo salutare sapendo quanto già deliacato è il motorino. Comunque non allarmatevi, niente di grave.
Un buon rimedio è tenere il minimo leggermente più alto: diciamo sui 1050 giri/min piuttosto che sotto dei 1000 giri/min. In questo modo assicuriamo anche una buona lubrificazione alle punterie, come sappiamo tutte le Jap soffrono di scarsa lubrificazione alle testate.
GERONIMO
Si chiama PLUS FIRE o meglio lo "stock" è generato dal "plus fire"
Quando si spegne succede (non sempre, a chi più e chi meno) che la centralina dà un'ultima scintilla anche a chiave disinserita. Succede che un pistone dei due prende quella scintilla e fa un mezzo giro all'indietro. La ruota libera innesca al contrario e dà un colpo all'indietro al motorino d'avviamento. Il STOCK che si sente è proprio la RL che aggancia.
Niente di allarmante, succede a moltissimi, l'unico che ne "soffre" è il motorino d'avviamento costretto a fare qualche decina di giri a senso inverso. Non è certo salutare sapendo quanto già deliacato è il motorino. Comunque non allarmatevi, niente di grave.
Un buon rimedio è tenere il minimo leggermente più alto: diciamo sui 1050 giri/min piuttosto che sotto dei 1000 giri/min. In questo modo assicuriamo anche una buona lubrificazione alle punterie, come sappiamo tutte le Jap soffrono di scarsa lubrificazione alle testate.
GERONIMO
- ziomauri
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Re: PLUS FIRE
Grazie per il promemoria
- Pasquale63
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Re: PLUS FIRE
Grazie, quante cose da imparare...
-
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- Moto: Yamaha Dragstar 1100
- Località: Moriago della Battaglia, Treviso
Re: PLUS FIRE
Bene a sapersi Grazie
Re: PLUS FIRE
In realtà chi ne soffre le conseguenze non è tanto il motorino... in effetti a lui non succede nulla... ma la RL! Lei si che ne soffre!
Si parla da sempre di questo "plu fire" ma sinceramente... in più di 130.000 km non ho mai avverito questo effetto sulla mia Bull, e ne l'ho mai sentito (nemmeno riferito) sulle Bull dei miei amici. E' vero che quando la RL sta per partire e si gira col minimo basso, quando il motore si spegne involontariamente la RL prende un per colpo e fa "stonk", ma semplicemente perchè l'ultimo scoppio non genera sufficiente forza per far compiere interamente l'ultimo ciclo al motore... e per questo i pistoni tornano indietro alla posizione dell'ultimo scoppio.
Non credo che la centralina della Bull (e della Drag 1100) siano in grado di generare sufficiente energia per innescare un plus fire...
Ad ogni modo il metodo per scongiurare questo problema è quello di spegnere la moto sempre agendo sul pulsante di sicurezza, e non girando la chiave
Si parla da sempre di questo "plu fire" ma sinceramente... in più di 130.000 km non ho mai avverito questo effetto sulla mia Bull, e ne l'ho mai sentito (nemmeno riferito) sulle Bull dei miei amici. E' vero che quando la RL sta per partire e si gira col minimo basso, quando il motore si spegne involontariamente la RL prende un per colpo e fa "stonk", ma semplicemente perchè l'ultimo scoppio non genera sufficiente forza per far compiere interamente l'ultimo ciclo al motore... e per questo i pistoni tornano indietro alla posizione dell'ultimo scoppio.
Non credo che la centralina della Bull (e della Drag 1100) siano in grado di generare sufficiente energia per innescare un plus fire...
Ad ogni modo il metodo per scongiurare questo problema è quello di spegnere la moto sempre agendo sul pulsante di sicurezza, e non girando la chiave
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith
Re: PLUS FIRE
Adriano ha scritto: ↑13/04/2019, 16:48In realtà chi ne soffre le conseguenze non è tanto il motorino... in effetti a lui non succede nulla... ma la RL! Lei si che ne soffre!
Si parla da sempre di questo "plu fire" ma sinceramente... in più di 130.000 km non ho mai avverito questo effetto sulla mia Bull, e ne l'ho mai sentito (nemmeno riferito) sulle Bull dei miei amici. E' vero che quando la RL sta per partire e si gira col minimo basso, quando il motore si spegne involontariamente la RL prende un per colpo e fa "stonk", ma semplicemente perchè l'ultimo scoppio non genera sufficiente forza per far compiere interamente l'ultimo ciclo al motore... e per questo i pistoni tornano indietro alla posizione dell'ultimo scoppio.
Non credo che la centralina della Bull (e della Drag 1100) siano in grado di generare sufficiente energia per innescare un plus fire...grazie del suggerimento il mio 1600 ogni tanto lo fàAd ogni modo il metodo per scongiurare questo problema è quello di spegnere la moto sempre agendo sul pulsante di sicurezza, e non girando la chiave
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