Ipotesi di guasto elettrico

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DragEverStar
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Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 17/06/2019, 9:37

Ciao a tutti su una motocicletta che ha una 50ina di anni mi capita di fulminare la luce del faro principale abbastanza spesso nel giro di un mesetto ne ho fatte fuori un paio.
Chiedo se e come effettuare indagine per capire cosa potrebbe essere dovuto. Vs esperienze in tal senso?

Grazieeee
Ultima modifica di DragEverStar il 18/06/2019, 19:54, modificato 1 volta in totale.

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ziomauri
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Re: Ipotesi di guasto

Messaggio da ziomauri » 17/06/2019, 15:51

Mi viene da pensare ad un eccesso di corrente quindi ad un deficit del regolatore ... bisogna sapere che moto è per avere un idea di come è fatto l'impianto elettrico :?: :?: :?: .... meglio che chiedi ad Adriano ...

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geronimo
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Re: Ipotesi di guasto

Messaggio da geronimo » 17/06/2019, 19:40

ziomauri ha scritto:
17/06/2019, 15:51
Mi viene da pensare ad un eccesso di corrente quindi ad un deficit del regolatore ... bisogna sapere che moto è per avere un idea di come è fatto l'impianto elettrico :?: :?: :?: .... meglio che chiedi ad Adriano ...
Concordo, senti Adriano.
La mia ne ha 63 di anni e pensa che come "regolatore di tensione" ha una piccola bobina che fa da impedenza........sai che regolazione!!!!!
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

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Re: Ipotesi di guasto

Messaggio da DragEverStar » 18/06/2019, 7:03

Grazie per l'interesse, è un V7 Special 750
qui un pò di storia: https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V7_Special
e qui la moto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzz ... cial05.jpg

inutile dire che l'impianto è semplicissimo: dinamo, regolatore, batteria.
La cosa che mi lascia perplesso è che si brucia solo la lampada dell' ana/abbagliante, mentre la luce di posizione (che ha probabilmente la stessa età della moto....) ed è sempre accesa, sembra non avere danni (anzi non li ha proprio). Se fosse una sovratensione dovrei trovare bruciata anche quella, dovrebbe farsi fuori anche qualche fusibile (altrimenti chesservono?)
Un falso contatto?
Per controllare il funzionamento del regolatore cosa dovrei fare? (ho un buon tester... se solo lo sapessi usare....)
beer

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Adriano
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 19/06/2019, 15:28

Allora... inizia con il misurare la tensione che arriva alla lampadina, con motore acceso e che gira intorno ai 3-4000 giri.
Posta il dato.
Se la lampadina dell'anabbagliante è alogena e la causa è un eccesso di tensione (se lo verificheremo) allora è perfettamente normale che non salti la posizione... questa non è un lampada alogena.
E' altrettanto normale che non salti nessun fusibile, se hai problemi al regolatore ti trovi che alla lampadina arriva un po' di più tensione... è sufficiente anche un solo Volt (a volte anche meno) in più e la lampadina salta. Il fusibile non salta perchè ci sarebbe solo qualche centinaio di milliAmpere in più di corrente che passa...

Attenzione: uno dei motivi principali per cui saltano gli anabbaglianti è dato dalle vibrazioni! Magari il portalampada è allentato... prova a controllare.

beer
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 21/06/2019, 6:26

Grazie Adriano, in questi giorni non riesco a fare il test, ma appena posso faccio il tutto (abbiate pazienza).
Quindi imposto il tester su tensione (V) e verifico sia in continua che in alternata? (provo questa misura a diversi giri motore?)
Per le vibrazioni metto un giro di nastro nella ghiera?
Scusatemi per le domande che possono sembrare stupide (e lo sono) ma preferisco essere certo di dare dei dati validi su cui lavorare.

Grazie
beer

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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 24/06/2019, 15:40

Non chiedere scusa!!!
Tu chiedi, se qualcuno sa... risponde beer


Allora... si... tensione continua e misura al minimo e poi a 3-4000 giri e poi a 5-6000 (anche se dubito che tu giri così in alto ;) ).

Per le vibrazioni... no, niente nastro... intanto perchè si squaglierebbe dal caldo. Poi perchè bisogna capire cos'è che vibra, se vibra, e per quale motivo.
Non so com'è fatto il faro della 650 e com'è fissato il portalampada... ma dovrebbe essere un tutt'uno con la parabola credo
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 21/07/2019, 16:37

Ciao a tutti con colpevole ritardo leggo il post di Adriano (solo ora, dopo i rilievi) comunque qualcosa ho fatto:

A moto spenta la batteria risulta 12.2V (alla fine delle prove leggevo 12V)

A motore acceso al minimo la luce del regolatore è accesa (non viene caricata la batteria) e trovo la stessa tensione di motore spento.
La luce del regolatore si spegne intorno ai 1200giri.

A 2000giri trovo 12.3V
A 4000giri trovo 12.5V

citando Sordi: Dottore com'è? è grave?

Visto che lo strumento era collegato ai contatti della lampada ho visto che:
- a motore spento ho 15mV
- a motore acceso ma luci spente (anche posizione) leggo 62mV
- a motore acceso con solo posizione accesa leggo 91mV

Il faro è un CEV, il corpo del faro ha un dente in alto dove trova alloggio la ghiera porta parabola. Una vite inferiore permette il fissaggio della ghiera al corpo.
Ho capito che il nastro era una fesseria, ma devo ancora toglierlo... comunque anche oggi ho fatto fuori una altra alogena.... devo dire che mi scordo spesso di spegnere le luci all'avvio forse questo accorgimento potrebbe preservare maggiormente la lampadina.

Grazie per l'attenzione

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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 22/07/2019, 17:14

ho fatto qualche foto sperando che possa aiutare
In una si vede il faro nel suo complesso, nell'altra il dettaglio di attacco sulla parabola
20190722_185423.jpg
20190722_185423.jpg (260.11 KiB) Visto 3057 volte
20190722_185446.jpg
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Leif » 23/07/2019, 9:20

Controlla anche cose semplici
tipo la molla interna di contatto dove poggia la lampadina
l'aggancio del porta lampadina al faro
che non si blocca bene e si allenta con le vibrazioni

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