Ipotesi di guasto elettrico

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DragEverStar
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 23/07/2019, 12:28

ok grazie Leif, appena letto... fatto!!

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Adriano
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 23/07/2019, 17:16

DragEverStar ha scritto:
21/07/2019, 16:37
Ciao a tutti con colpevole ritardo leggo il post di Adriano (solo ora, dopo i rilievi) comunque qualcosa ho fatto:

A moto spenta la batteria risulta 12.2V (alla fine delle prove leggevo 12V)

A motore acceso al minimo la luce del regolatore è accesa (non viene caricata la batteria) e trovo la stessa tensione di motore spento.
La luce del regolatore si spegne intorno ai 1200giri.

A 2000giri trovo 12.3V
A 4000giri trovo 12.5V

citando Sordi: Dottore com'è? è grave?

Visto che lo strumento era collegato ai contatti della lampada ho visto che:
- a motore spento ho 15mV
- a motore acceso ma luci spente (anche posizione) leggo 62mV
- a motore acceso con solo posizione accesa leggo 91mV

Il faro è un CEV, il corpo del faro ha un dente in alto dove trova alloggio la ghiera porta parabola. Una vite inferiore permette il fissaggio della ghiera al corpo.
Ho capito che il nastro era una fesseria, ma devo ancora toglierlo... comunque anche oggi ho fatto fuori una altra alogena.... devo dire che mi scordo spesso di spegnere le luci all'avvio forse questo accorgimento potrebbe preservare maggiormente la lampadina.

Grazie per l'attenzione
Allora... intanto non è normale che al minimo hai la spia del regolatore accesa!
Ma a quanto lo tieni il minimo???
L'ideale è 1000... anche 1200... ma questa è un'altra storia.

Altra cosa strana è che hai solo 12,3 - 12,5 V. Da manuale dovresti avere una tensione compresa tra i 14,1 ed i 14,9 V ai capi della batteria.
Controlla se ai capi della batteria trovi questa tensione (ovviamente con motore acceso ed ai giri di cui sopra).
Se trovi la tenisione prevista allora significa che hai un'enorme caduta di tensione lungo il cablaggio, ed allora occorrerà ispezionarlo da un capo all'altro della linea.
Se invece trovi ancora una tensione così bassa allora c'è qualche problema al sistema di ricarica...

Quello che mi sembra strano... è che non vedo evidenti cause della rottura della lampadina.
A meno che quei 12 e rotti Volt non siano solo una componente continua di un segnale alternato che fuoriesce dal sistema di ricarica, il che giustificherebbe la rottura...


E poi...
Non conosco approfonditamente la 650... ma è normale che la fusibiliera sia dentro al faro??? E tutto quel casino di cavi e relè???
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 23/07/2019, 21:19

Grazie Adriano per le osservazioni. Ho preso la tensione ai morsetti del faro e non alla batteria. quando ho fatto i rilievi la lampadina non c'era. Questo fine settimana proverò come dici. Non ho un alternatore ma una dinamo. Questo potrebbe essere di differenza?

Ai tempi il 750 non aveva frecce e fari supplementari. Ho messo tutto dentro e ho cambiato la fusibileria con una moderna. Forse il relè per le frecce è un po' grossino potevo prenderne uno più piccolo.

Per la spia accesa è corretto da manuale che al minimo e fino a 1100 giri il regolatore taglia la dinamo

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Adriano
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 24/07/2019, 9:45

Cavolo... 8 fusibili da 10 A e 2 da 20 A per dei fari supplementari??? :o
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 24/07/2019, 10:51

Non esattamente: un fusibile da 20A serve per la bobina/innesto motorino di avviamento (o meglio per il suo relè che non è nel faro), l'altro per i fari supplementari.
Gli altri luci frecce ecc, sono da 10. Alcuni sono scollegati e solo di scorta.
Alimentazione bobina candele diretta.
non esitare a suggerire differenti amperaggi!
Grazie
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da geronimo » 24/07/2019, 19:49

Adriano ha scritto:
24/07/2019, 9:45
Cavolo... 8 fusibili da 10 A e 2 da 20 A per dei fari supplementari??? :o
Scusa Adriano ma credo ti sia sfuggito un particolare: non si tratta di una Drag 650 ma di una Guzzi V7 ..... correggetemi se sbaglio :o
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 25/07/2019, 5:16

da manuale ecco le caratteristiche della dinamo:
regol.PNG
regol.PNG (136.55 KiB) Visto 2896 volte
il regolatore attacca 1500g/min e stacca a 30A. Dovrei trovare 14V ai capi della batteria. Io ero sui morsetti del faro senza lampadina, ma i 14V non li ho visti. Questo fine settimana proverò ai capi della batteria giusto per escludere strane cadute di tensione.

Geronimo sei stato estremamente arguto, pensavo che il "650" di Adriano fosse un refuso, è vero che stiamo parlando di V7-750, ma per un elettrico 100cc in più o in meno cosa vuoi che facciano? :lol:

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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 25/07/2019, 16:48

Urka ... chiedo venia!

Complice il sempre troppo poco tempo da passare davanti al forum, ho letto tutto troppo veloce... leggendo ho dato per scontato che fosse la Drag 650 come indicato sotto all'avatar :?

Allora resetto tutto...


Dove hai tratto questa tabella?
Dal manuale officina di questa moto?
Se si... non è dichiarato il valore della tensione regolata sotto carico, per cui non è affatto detto che tu possa misurare 14 V quando l'alternatore è in carica.
Vedo solo da tensione regolata a vuoto, ma di questo dato non ce ne facciamo gran che...
Quello che posso dirti è che, comunque, in generale per caricarsi la batteria deve essere portata ad almeno 13,8 V.

Comunque non penso sia un problema di tensione.
Con 12,5 V a 4000 giri non puoi friggere il filamento...

Approfondirei, piuttosto, le possibili vibrazioni.
Controlla bene anche la massa a cui fa capo la lampadina, che non sia ossidata/corrosa, o che il cavo non sia bruciacchiato...
Da non scartare l'ipotesi della qualità delle lampadine... che marca monti? Magari prova a cambiare marca.
Un'ipotesi remota, ma non impossibile, è che il regolatore ogni tanto vada a pu**ane... magari ha un componente che è li li per saltare, oppure c'è una saldatura dei componenti ballerina...

Sto buttando giù tutte le cause che possono venirmi in mente...

Ah, si... l'anabagliante è comandato da un relè? Se si hai provato a sostituirlo?

Ed alla fine... ti chiedo se l'ha sempre fatto oppure se ha iniziato di punto in bianco.
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 26/07/2019, 6:47

Lo fa da quando l'ho presa, spero di risolvere perchè non è che posso andare in giro con la scorta nel bauletto...
Ora sto cercando di tenere spente le luci nelle manovre di accensione/spegnimento della moto, ma non sempre me lo ricordo.
L'alimentazione è diretta sottochiave.
Ho la possibilità di montare un voltmetro volante, potrei farmi un giro e vedere se ci sono variazioni significative.

Domanda: l'amperaggio eccessivo potrebbe fulminare le alogene? Posso misurare la corrente? Ho questo strumento:
IMG_20190710_194548.jpg
IMG_20190710_194548.jpg (732.67 KiB) Visto 2876 volte
queste invece sono le lampadine:
20190721_165405.jpg
20190721_165405.jpg (184.33 KiB) Visto 2876 volte
A presto!!
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Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da Adriano » 26/07/2019, 16:33

Se la foto del tester si riferisce effettivamente alla misura che hai fatto... non stai misurando la corrente!!!
Occhio... che a misurare la corrente senza sapere esattamente cosa stai facendo rischi seriamente di danneggiare il tester!!!
E' una misura sempre molto delicata da fare...

Per la lampadina, avevo capito che ti si fulminava quella visibile in foto nella prima pagina della discussione.
Quindi di che faro è questa lampadina?
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