Ipotesi di guasto elettrico

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 26/07/2019, 20:16

Adriano la foto dello strumento è per farti capire che strumento ho. La misura non c'entra nulla.
La lampadina è la stessa delle altre foto di questo tred..... Quella che si vede nella prima foto è quella di posizione che mi hai detto non essendo alogena non ha problemi (ed in effetti non si è mai fulminata) mentre quella in seconda foto è la abbagliante/anabbagliante oggetto delle mie notti insonni..,

Vabbè dai è tardi
Buona notte
beer
Ultima modifica di DragEverStar il 26/07/2019, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 26/07/2019, 20:17

Vabbè dai con sto caldo ci sta....!

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Ipotesi di guasto elettrico

Messaggio da DragEverStar » 01/08/2019, 17:08

Ho controllato la tensione ai capi della batteria e confermo gli stessi valori presi dal faro.
Quindi questa notizia, se è buona da una parte perchè conferma che non vi sono dispersioni, dall'altra è cattiva perchè non trovo i 13/14 volt necessari alla ricarica della batteria. Non è che non carica.... carica poco diciamo e se io tutte le sere non mettessi la batteria in carica mi ritroverei piano piano con la batteria sotto.

Ora la domanda: è possibile che la alogena si fulmini quando la tensione della batteria cala sotto un certo valore? Magari quando la tensione della batteria scende allora le variazioni di tensione dovuti alla dinamo si fanno maggiormente sentire stressando il filamento.

Come posso verificare la tensione della dinamo? devo scollegarla dalla batteria e mettermi ai due poli della dinamo con il tester? oppure posso farlo tenendola collegata alla batteria?

Penso sia la dinamo perche il regolatore sembra fare il suo dovere almeno vedendo la spia sul cruscotto (sopra ai 1500giri precisi la spia si spegne)

Grazie a tutti per l'attenzione
beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti