12 Ah rispetto ad 11,2 Ah non ti cambia la vita... ma sicuramente è meglio.
Per scollegare la batteria la procedura corretta pevede di lasciare il quadro spento, con chiave estratta, per una mezz'oretta almeno (la centralina dopo lo spegnimento del quadro continua a lavorare per un certo periodo di tempo).
Poi puoi scllgare la batteria, prima il polo negativo e poi il positivo.
A scanso di equivoci: scollegare prima il positivo od il negativo non cambia nulla a livello teorico!
Ma a livello pratico è più sicuro scollegare il negativo... e vi spiego il perchè.
Quando si scollega la batteria alcune parti circuitali dell'impianto elettrico rimangono sotto tensione in quanto al loro interno possono avere un banco di condensatori, più o meno capace, che per sua natura mantiene la carica accumulata, per un bel po'. Questo significa che se scollegate una batteria con un tester collegato sui cavi noterete che rimarrà una certa tensione residua, la quale rimarrà per un certo periodo di tempo.
Ora immaginate di scollegare prima il positivo... sul morsetto ora scollegato ci sarà, per i motivi di cui sopra, una tensione residua.
Nel lasso di tempo in cui il polo negativo rimarrà ancora collegato vi troverete con il telaio della moto ancora a massa... per cui se il cavo positivo che ora è "volante" andasse a toccare il telaio, o comunque qualcosa collegata a massa, rischiereste di generare una qualche scintilla... ed in ambiente (la moto) in cui possono esserci vapoli di benzina o di olio... oppure materiali in qualche modo infiammabili... non è propriamente sicuro!
Se, invece, scollegate per primo il negativo allora il telaio non è più a massa...
Nell'ipotesi che il cavo negativo appena scollegato andasse a toccare il telaio non succederebbe nulla.
E nemmeno se scollegate, poi, il positivo ed il cavo tocca per caso il telaio non succede più nulla...
In definitiva scollegando prima il negativo disinnescate ogni possibilità di mandare in corto quella tensione residua presente nell'impianto elettrico.
Si tratta, quindi, di una manovra di messa in sicurezza.

"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith