Chiedo consiglio

Rispondi
Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Chiedo consiglio

Messaggio da Pasquale63 » 26/02/2020, 19:49

Buonasera a tutti, voglio chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me, riguardo alla mia drag, ovvero, siccome ha all'incirca 50mila km. e non so che tipo di manutenzione gli era stata fatta in precedenza, la mia domanda è:
- mi conviene cambiare i cavi dell' acceleratore onde evitare una rottura improvvisa, anche se non presenta sfilacciamenti?
- la frizione ha una durata in km, o dipende da come è stata usata?
ed eventualmente visto il kilometraggio, cosa mi conviene tenere d'occhio?
grazie

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Chiedo consiglio

Messaggio da geronimo » 26/02/2020, 20:37

Pasquale63 ha scritto:
26/02/2020, 19:49
Buonasera a tutti, voglio chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me, riguardo alla mia drag, ovvero, siccome ha all'incirca 50mila km. e non so che tipo di manutenzione gli era stata fatta in precedenza, la mia domanda è:
- mi conviene cambiare i cavi dell' acceleratore onde evitare una rottura improvvisa, anche se non presenta sfilacciamenti?mmmmmmmmmmmmmhhhhhhh......difficile che si rompano senza prima presentare qualche sfilacciamento, a 50.000 poi........
Comunque se vuoi cambiarli, originali costano un botto, due cavetti qualsiasi costano meno di un prosecchino ma devi smoccolare un pò coi morsetti: CAZZATE!!! Siamo quà per tutti i suggerimenti del caso

- la frizione ha una durata in km, o dipende da come è stata usata? Ha una durata, ma dovresti arrivare minimo a 70.000. Poi dipende da come è stata usata PRIMA di te.......sulla tua "manetta" non vedo problemi
ed eventualmente visto il kilometraggio, cosa mi conviene tenere d'occhio? Il manicotto del giunto cardanico, la tensione dei raggi della posteriore, il bilanciamento dei carburatori e basta.
La frizione: ogni tanto metti la quinta marcia a circa 50 Km/h e apri l'acceleratore di botto: se sale gradatamente di giri (in relazione alla velocità) = tutto OK! Se invece il motore sale subito di giri (scappa) ma non altrettanto la velocità, allora la frizione comincia a "piangere"

grazie
Ciao Pasquale beer e se occorre fatti vivo ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: Chiedo consiglio

Messaggio da Pasquale63 » 26/02/2020, 20:49

Grazie Bruno, riguardo all'ultima affermazione sulla frizione, mi sa che ci siamo... :D

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Chiedo consiglio

Messaggio da Adriano » 29/02/2020, 16:43

Geronimo ha detto quasi tutto... Aggiungerei di controllare i cuscinetti del canotto dello sterzo...

Devi sollevare la moto in modo che la ruota anteriore non tocchi terra e che le sospensioni si allunghino del tutto... poi muovi il manubrio a destra ed a sinistra. Se senti un impuntamento quando passi per il centro allora la sede dei cuscinetti è usurata.

Probabilmente 50.00 km sono pochi per questi sintomi, ma un controllo dovrebbe essere fatto ad ogni tagniando... se non è stato mai fatto è il momento giusto ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti