Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da ElTiburon » 28/03/2020, 12:19

Adriano sei un messiah :lol: :lol: :lol:

Hai scritto una Bibbia …. :lol: :lol:
sei un grande beer beer
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7420
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da ziomauri » 28/03/2020, 17:51

Grazie Adriano ... una bellissima panoramica tra navigatori e telefonini :o :o :o

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2014
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Gianluigi » 28/03/2020, 18:11

Adriano hai aperto un argomento molto interessante e con particolari ed esempi sui diversi dispositivi molto ben argomentati.
Io tendenzialmente uso il Tom Tom da auto inserito in guscio Givi removibile,
con cavo su usb.
A mio avviso Maps è più preciso e alla bisogna e solo in casi estremi uso lo smartphone S7 ( proprio per via che si surriscalda parecchio come hai avuto modo di costatare),
molto interessante il supporto con ricarica wireless vedremo in un prossimo futuro.
Per ora mi sono arrangiato così
Allegati
porta nav.jpg
modifica by pasquale
porta nav.jpg (120.67 KiB) Visto 4971 volte
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Adriano » 29/03/2020, 8:57

Eh si Gianluigi, l'utilizzo del navigatore "stand alone" è sicuramente "operativamente" più comodo... lo innesti su l supporto e via.
Se poi come nel tuo caso di questo dispositivo ne fai un utilizzo condiviso con l'auto allora il gioco è fatto... è sufficiente l'utilizzo di un supporto personalizzato come il tuo.

Trovo però che ci sia un limite che molta gente, me compreso, trova decisamente seccante.
Ammetto che questa opinion mi è un po' indotta anche per deformazione professionale... per cui le necessità di molti miei clienti le ho fatte mie...

Per come utilizzo io il navigatore trovo molto più proficui l'utilizzo di un navigatore on-line, Maps su tutti...
Se devo andare in un posto basta che eseguo una ricerca con il nome del posto.
Mentre con un navigatore "stand alone", se non sai l'indirizzo di destinazione devi tirare fuori lo smartphone e fare una ricerca in rete... ed a quel punto avvi Maps e sei a posto.
Inoltre Maps è molto più agile nel darti il percorso migliore anche tenendo conto delle situazioni del traffico, delle strade chiuse, dei lavori in corso...

Innegabile è il vantaggio dei navi "stand alone" quando devi programmare un percorso articolato per un lungo viaggio.
In questo caso l'utilizzo dello smartphone risulta più complesso.

L'ideale è proprio ciò che fai tu... utilizzare lo "stand alone" per i viaggi ed integrare con lo smartphone all'occorrenza.
Per lo meno finchè non ci sarà una soluzione definitiva per la gestione della ricarica e della temperatura.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Calimero » 30/03/2020, 1:11

Questa è la mia soluzione attuale
IMG_20200320_161103.jpg
IMG_20200320_161103.jpg (700.82 KiB) Visto 4953 volte
IMG_20200320_152840.jpg
IMG_20200320_152840.jpg (4.48 MiB) Visto 4953 volte
IMG-20200320-WA0006.jpg
IMG-20200320-WA0006.jpg (239.6 KiB) Visto 4953 volte
IMG_20190501_133701.jpg
IMG_20190501_133701.jpg (274.5 KiB) Visto 4953 volte

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2008
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Leif » 30/03/2020, 9:02

Sei avanti Luigi :lol: :lol: :lol:
beer beer beer beer

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Adriano » 30/03/2020, 12:52

Bene Calimero!!!

Aspettavo proprio te con queste foto!!!

Anch'io avevo valutato di prendere un portatelefono simile a questo per provare ad integrarci un pad per la ricarica wireless.

Ho avuto modo di valutarne uno che aveva un amico sulla sua moto... proprio con quei tre spigoli elastici da tirare su sugli spigoli del telefono... per poi rendermi conto che su smartphone come il mio in tutto il frontale è occupato dal display avrei avuto delle limitazioni nell'utilizzo perchè le zone tel touch screen corrispondenti dei queattro angoli non sarebbero state utilizzabili.
Il mio amici, invece, aveva un iPhone (se non ricordo male era un 8) e come potete vedere nell'ultima foto esemplificativa di Calimero con questa versione di smartphone non ci sono fastidi.

Colgo l'occasione del post di Luigi per invitarvi a fare attenzione ed a verificare bene anche questi particolari...
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Calimero » 30/03/2020, 23:18

Con il mio telefono l'unico neo che ho trovato è che ha il sensore delle I pronti digitali sul retro e se va in standby non riesco ad accenderlo, quindi quando lo uso lo devo momentaneamente disattivare

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Adriano » 31/03/2020, 8:24

Bravo Cali!!! Mi hai fatto ricordare proprio il particolare del lettore delle impronte digitali... che mi ero scordato di citare.

Eh si... per chi utilizza il lettore di impronte digitali l'utilizzo dello smartphone come navigatore satellitare obbliga a disinserire questa funzione.
Me ne sono dimenticato perchè io non lo utilizzo, la trovo una funzione particolarmente scomoda e, per i miei utilizzi dello smartphone, perfettamente inutile ma sicuramente la maggior parte delle persone la trova utile per qualche motivo più che legittimo
Ad ogni modo... dicevo... il lettore di impronte digitali va disinserito non solo su quei telefoni in cui il lettore è situato posteriorimente al telefono, come lo Huawei di Calimero, ma anche su tutti gli altri.
Perchè? Facile... perchè altrimenti per attivare il display dello schermo occorre togliersi i guanti... e non sempre è una cosa fattibile con semplicità (i miei Alpinestars GP PLus richiedono una certa dose di bestemmie sia per infilarli che per toglierli... ad esempio).

Per la cronaca... se qualcuno dice "ma io utilizzo dei guanti con le dita fuori perchè sulla custom si usa così" non li prendo nemmeno in considerazione... dato che in modo dobbiamo circolare con tutte le protezioni... se qualcuno gira con guanti non a norma lo fa a proprio pericolo ed io non lo prevedo come utilizzo standard.
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Navigatori satellitari e supporti smartphone.

Messaggio da Adriano » 20/04/2020, 8:47

Vi segnalo un altro supporto che ho scovato, molto interessante... anche per chi va in bici

https://it.sp-connect.eu/
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti