La mia adorata Bull

presentateti, in questa sezione, le vostre creature
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

La mia adorata Bull

Messaggio da Adriano » 19/10/2017, 20:40

Questa è la mia adorata Yamaha BT 1100 Bulldog, che condivide con la Dragstar 1100 la meccanica debitamente vitaminizzata.

L'ho trovata infreddolita ed impaurita in un angolino di un fienile, nel 2010.
Era ferita (RL, serbatoio ammaccato, forche scariche, freni finiti), chilometrata (50.000)... ed il vecchio proprietario era intenzionato ad abbatterla.

Io l'ho convinto con 4 denari (700,00 euro) l'ho convinto a farmela caricare sul furgone.
Le ho regalato una nuova cuccia e già questo le è bastato per ritornare a scodinzolare da brava cagnolina.

Me ne sono preso cura, non solo le ho curato le ferite... ma le ho fatto tornare la voglia di vivere!

I lavori sono stati molti, sia per interventi straordinari che di tuning.

La ruota libera è stata il primo intervento per rimetterla in strada... ho fatto riparare il serbatoio e riverniciare i pochi pezzi di carrozzeria che la compongono. Serbatoio, parafango anteriore e, dato che c'ero, le ho regalato anche il parafango posteriore.
A livello estetico non ci ho messo gran mano... tagliato e risagomato il portatarga, platidippato il codino, le guance ed il cupolino, questo in stile V-Metal...

I miei interventi sono stati incentrati sul miglioramento della ciclistica (la prima volta che ho provato a piegare sono finito dritto...) e delle prestazioni del motore.

Subito sono arrivati un manubrio a piega bassa ed una coppia di risers ribassati giusto per darmi un primo miglioramento del feeling con l'anteriore, completato in seguito dalla sosttituzione delle molle delle forche con un set progressivo della Ohlins che finalmente mi ha dato la confidenza con l'anteriore che cercavo.
In seguito è arrivato anche un mono posteriore dell' R6 modificato da Ponch (il meccanico ufficiale del yamahabulldog.com) anche con il contributo di Geronimo (si ricorderà per tutta la vita la tenacia della molla :lol: ). Questa è stata la modifica che mi ha cambiato radicalmente la vita in sella, l'idraulica completamente regolabile ha permesso alla Bull di scendere in piega e di rimanerci senza più scomporsi anche su fondi irregolari.

Il motore... ora respira a pieni polmoni!
Di fabbrica il motore della Bull differisce da quello della Drag per gli alberi a camme con profili più spinti.
La centralina, poi, adotta degli anticipi enche loro più spinti.
L'airbox è molto più grande ed i getti dei carburatori sono più grandi ed i carburatori hanno dei fermi che impediscono alle ghigliottine di aprirsi del tutto.
Insomma, mamma Yamaha aveva previsto dei buoni margini di potenziamento con piccoli interventi alla carburazione.
Ecco che i fermi sono spariti, i getti sono stati sostituiti con una coppia da 135, gli spilli sono stati alzati di una tacca (graie Geronimo !), il tappo di aspirazione dell'airbox è stato sostituito con uno più "aperto" specifico ed il filtro aria ora è un BMC lavabile.
Gli scarichi sono dei Roads Italia corti in titanio (esattamente i primissimi esemplari in assoluto realizzati per le Bulldog).
L'ultima chicca è stata la sostituzione delle obine con delle Twin Tec che generano 45.000 V su delle candele NGK iridium. Molti sottovalutano l'importanta di una potente scarica sulle bobine... ma l'ingremento di spinta ai "bassi" è davvero avvertibile anche dai meno smanettoni.

Così settata la Bull è una goduria unica da guidare, ha un ringhio che rende giustizia al suo nome se si gira con le museruole (dB Killer) ma se le togliamo si mette ad abbaiare che fa paura!
La coppia che ora sprigiona non è molto superiore a quella dichiarata di fabbrica, ma è disponibile praticamente dal regime minimo. Anche la potenza massima non è aumentata di chissà che, ma la curva di erogazione si è prolungata decisamente tanto da far rimpiangere il limitatore posto a 6500 giri (Anche se si spinge ai 7000 prima di tagliare del tutto l'accensione).
Ciclisticamente è sempre un molosso, ma ora permette di dare del filo da torcere a più di qualche stradale sui passi dolomitici!

E' una moto che permette di passegiare come una custom, da cui deriva all'80 %, ma quando la strada è libera, piena di curve, permette di procurarsi qualche soddisfacente indolenzimento alle guance e slogatura alla mandibola dal sorriso che ti stamp in faccia :mrgreen:

Ora la Bull ha 120.000 km ed è sui cavalletti in cuccia in attesa delle coccole invernali per tornare a scodinzolare la prossima primavera.


In foto, in primo piano la mia Bull sul Passo Staulanza.
In secondo piano, sulla sinista, la Cate (la mia zavorrina nonché la compagna della mia incasinatissima vita) imbronciata... non mi ricordo il perchè, ma probabilmente ne avevo combinata una delle mie :lol:
Allegati
Bull.jpg
Bull.jpg (128.24 KiB) Visto 2986 volte
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3771
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Gioel » 19/10/2017, 20:54

Più che una descrizione mi sembra un racconto.... nel senso positivo, ovviamente.
👏👏👏Complimenti a te e a Bruno par il lavoro fatto.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Calimero » 19/10/2017, 21:12

sempre bella e pronta a macinare chilometri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
davide
Messaggi: 489
Iscritto il: 06/10/2017, 16:51
Moto: yamaha dragstar xvs 650
Località: veduggio con colzano

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da davide » 19/10/2017, 21:53

Sei un grandeeee Adriano beer
viaggiare senza meta e' la piu' grande espressione di liberta'.....

Avatar utente
Popeye
Messaggi: 391
Iscritto il: 06/10/2017, 20:15
Moto: Yamaha DragStar 1100 Classic / Morini Excalibur 501 / Fantic 50 TX6 Chopper / Vespa 50 Special ULTRACLASSIC
Località: Caltrano (VI)

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Popeye » 19/10/2017, 22:04

Mi piace , CATTIVA al punto giusto
images (24).jpg
images (24).jpg (11.15 KiB) Visto 2973 volte
Choppers por vida :twisted:

Booh970
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2017, 21:49
Moto: tutte nei miei sogni
Località: Cusco,Peru'

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Booh970 » 19/10/2017, 22:40

Pi< che una descrizione é una storia d'amore.
Ciao Adri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7384
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da ziomauri » 20/10/2017, 6:53

Tu le hai dato attenzioni e amore ...
... ora lei ti da tante soddisfazioni :P :P :P

Avatar utente
scotchwisky
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/09/2017, 12:07
Moto: Dragstar 650 classic
Località: BARI

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da scotchwisky » 20/10/2017, 8:34

Che bella descrizione che le hai fatto.
Mi hai fatto venire voglia di farci un giro beer

Kris
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/10/2017, 19:27
Moto: Dragstar 1100
Località: Salzano (ve)

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Kris » 20/10/2017, 12:27

la moto la conosco, però è sempre bello leggere i tuoi post Adri :D

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: La mia adorata Bull

Messaggio da Pasquale63 » 20/10/2017, 19:40

mi piacerebbe venire a lezione da te e Bruno :) . Complmenti beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti