Mi sono fatto l'ultrasuoni

Reportage in corso
Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da DragEverStar » 04/03/2020, 20:12

Tutti a caccia di amuchina in questi giorni che sembrano non passare mai, allora pulire per pulire ho iniziato a fare una "igenizzazione" profonda anche alla mia moto.
Da qualche mese mi sono comprato una lavatrice ad ultrasuoni da 6litri (cinese non professionale ma funziona e devo dire anche bene) e quindi ecco qui che posto un paio di foto del "com'era e com'è" della mia Daragstar.

Partiamo con il Carburatore. Ne prende di polvere e anche se si passa con l'idropulitrice, in certe zone preferisco non insistere mai e quindi l'accumulo è inevitabile. Ecco che tolto il serbatoio e smontato il collettore aria come si presentava il mio carburator:
1.jpg
1.jpg (437.62 KiB) Visto 4901 volte
A questo punto è venuto il momento di utilizzare un prodotto specifico che ho trovato ad una fiera di settore, Visto che non voglio riempire tutta la vasca della mia lavatrice con il prodotto (ne ho solo un litro) utilizzo una vaschetta di plastica e farò mezzo carburatore per volta:
2.jpg
2.jpg (952.52 KiB) Visto 4901 volte
Ecco il tutto nella lavatrice. Mezzora per volta:
3.jpg
3.jpg (286.44 KiB) Visto 4901 volte
A questo punto è vento il momento di vedere se il prodotto e la lavatrice hanno avuto successo:
4.jpg
4.jpg (737.18 KiB) Visto 4901 volte
Bhè direi che le immagini parlano da sole, ecco anche i due getti a confronto:
5.jpg
5.jpg (225.38 KiB) Visto 4901 volte
Aprendo il collettore dell'aria mi sono accorto che la gomma dei collari di attacco al carburatore erano cotti, è il momento giusto di sostituirli con dei nuovi:
6.jpg
6.jpg (364.83 KiB) Visto 4901 volte
Adesso non mi ferma più nessuno ed anche il filtro dell'aria (tipo K&N) l'ho lavato all'ultrasuoni... mai venuto così pulito:
7.jpg
7.jpg (212.91 KiB) Visto 4901 volte
Adesso dovrò mettere un po' di olietto suo della K&N e rimontare il tutto.
Mi farò un bel giro, ed al ritorno con il motore ancora caldo, farò il cambio dell'olio e filtro che ho preso un bel semisintetico e così pronti per una nuova stagione!!!

beer

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da ElTiburon » 04/03/2020, 23:17

Bravissimo, sembra uscito dalla fabbrica come il nuovo beer
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Avatar utente
pino mazzotta
Messaggi: 524
Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Località: pistoia

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da pino mazzotta » 05/03/2020, 8:16

Non sapevo neppure dell' esistenza di una lavatrice ad ultrasuoni :oops:
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da Adriano » 05/03/2020, 17:38

Cavolo!!! Che tasto che hai toccato!

Link di dove l'hai presa please!!! :D

Ma fammi capire... hai usato un prodotto per pulire i carburatori NON specifico per pulitrici ad ultrasuoni con una pulitrice ad ultrasuoni?
Si può fare :?: :?: :?:
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2014
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da Gianluigi » 05/03/2020, 19:10

Avevo sentito parlare delle lavatrici ad ultrasuoni, ma vedere come funziona direi veramente un ottimo lavoro tongue
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da DragEverStar » 06/03/2020, 6:31

Ciao Adriano, ho comprato proprio il prodotto più economico che ho trovato sul mercato:

http://www.vevor.it/6l-pulitore-a-ultrasuoni-380w.html

Ho preso la 6litri ma ce ne sono sia di più grandi che più piccole. Mi è arrivata in pochi giorni ben confezionata da un magazzino qui in Italia.
Se vuoi un prodotto più costoso (ma sempre cinese) puoi vedere su Expondo e per una 6 litri spendi un centinaio di euro in più.
Poi i prodotti più professionali li trovi dai 400€ sempre come riferimento la 6litri e i costruttori sono tantissimi anche italiani.

Il liquido dipende dal prodotto che vuoi lavare, ad esempio metalli preziosi è sufficiente acqua distillata, ma per particolari meccanici puoi usare anche solventi. Il trucco consiste nel riempire con acqua (anche del rubinetto) la vasca ed immergervi un recipiente di plastica con al suo interno i componenti che vuoi pulire immersi nel prodotto specifico (es il pulitore per carburatori).

Dalla foto non si vede ma il carburatore non è direttamente immerso nella vasca ad ultrasuoni ma è nella confezione di gelato alla vaniglia che ho usato con il prodotto per i carburatori e poi nella vasca con l'acqua. Quando funziona l'ultrasuoni crea delle microbolle ma l'acqua è ferma e non c'e' pericolo che i due liquidi si mischino.

Questo metodo ti permette di non sporcare la vasca e di utilizzare solo la giusta quantità di prodotto invece che riempire fino a livello.

Grazie a tutti per i complimenti, ogni tanto una pulizia accurata non guasta, questo fine settimana dovrei riuscire a rimontare il tutto vi farò sapere se ci sono state differenze tangibili.

beer

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2008
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da Leif » 06/03/2020, 9:55

Molto bella
il mio livello amatoriale
è ancora pennello e benzina
anche per questioni di spazio in box beer beer beer

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da geronimo » 07/03/2020, 20:42

Gianluigi ha scritto:
05/03/2020, 19:10
Avevo sentito parlare delle lavatrici ad ultrasuoni, ma vedere come funziona direi veramente un ottimo lavoro tongue
Anch'io ne avevo sentito parlare, ma non credevo a risultati così validi :o Penso ai carburatori dei miei restauri, sarebbero una meraviglia con poco lavoro :P
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da Adriano » 10/03/2020, 7:38

Fammi capire meglio... c'è un liquido particolare da utilizzare nella vasca della pulitrice?

Tu, invece, hai immerso un altro contenitore con dentro il carburatore a sua volta immerso in un altro liquido?

Quindi la pulizia è solo dovuta agli ultrasuoni e non al liquido utilizzato?
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Mi sono fatto l'ultrasuoni

Messaggio da DragEverStar » 10/03/2020, 8:36

Fammi capire meglio... c'è un liquido particolare da utilizzare nella vasca della pulitrice?
puoi usare acqua normale

Tu, invece, hai immerso un altro contenitore con dentro il carburatore a sua volta immerso in un altro liquido?
Esatto, in questo modo non sporchi la vasca della pulitrice che poi ti tocca pulirla e rimuovere tutti i residui. Ricorda che la vasca della pulitrice non deve essere usata a secco, ma deve avere sempre un liquido per trasmettere gli ultrasuoni (e l'acqua si presta benissimo)

Quindi la pulizia è solo dovuta agli ultrasuoni e non al liquido utilizzato?
Pensala così: gli ultrasuoni fanno le "veci" del tradizionale spazzolino, mentre il liquido è l'agente solvente.
Diventa quindi una azione combinata, puoi usare acqua, oppure acqua con sgrassanti (tipo chantecler) oppure prodotti specifici per quello che vuoi pulire e soprattutto se utilizzi prodotti chimici aggressivi avrai il vantaggio di:

- arrivare anche nei punti in cui uno spazzolino non arriva
- non avere nuvole di solvente dovute allo sfregamento dello spazzolino
- non rischiare di lasciare setole in giro nei vari buchi
- mentre la lavatrice lavora puoi fare altro...


In alcuni modelli hai anche la possibilità di scaldare l'acqua quindi usando acqua calda puoi accelerare ovviamente la pulizia. Il modello che ho preso permette di scaldare l'acqua ma per il momento non l'ho ancora utilizzato, ma anche se prendi un modello non predisposto puoi sempre scaldare l'acqua a parte.

beer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite