inverno e codice della strada

Suggerimenti e proposte per accompagnare le nostre uscite in moto con musica, cibo e drinks
Rispondi
Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

inverno e codice della strada

Messaggio da Gianluigi » 22/01/2022, 19:46

Ragazzi in questi giorni ho voglia di moto la scorsa domenica sono uscito e pur essendo una giornata soleggiata, mi è capitato su strade in ombra di trovare una leggera patina di ghiaccio che a vista sembra asfalto umido ma molto spesso è un sottilissima zona ghiacciata.... :shock: :shock: negli anni scorsi sono sempre uscito con prudenza ma senza pensarci troppo,
ma è sempre bene sapere cosa dice il codice della strada per le due ruote..

Pneumatici invernali: escluse le due ruote. Ma… occhio al meteo!

MOTO SU NEVE E GHIACCIO: LA NORMATIVA
Com’è noto le autovetture, dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, sono obbligate a dotarsi di pneumatici invernali o ad avere le catene a bordo per circolare su determinate strade. E per le moto vale lo stesso? In effetti il Codice della Strada non inquadra adeguatamente ciclomotori e motocicli quando si parla di dispositivi antisdrucciolevoli, catene o pneumatici invernali obbligatori. Una carenza normativa colmata dal direttiva dell’allora MIT (oggi MIMS) n. 1580/2013 che ha escluso i ciclomotori a due ruote e i motocicli dall’obbligo di munirsi di gomme invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio, specificando però che nel periodo di vigenza dell’obbligo per le auto (15/11 – 15/4) i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Quindi, ricapitolando: se una strada è ghiacciata o innevata, o se sta nevicando in quel preciso momento, moto e ciclomotori non possono percorrerla.
GOMME INVERNALI PER LE MOTO
Una successiva circolare del Ministero dell’Interno ha comunque chiarito che i mezzi a due ruote si possono lo stesso equipaggiare con pneumatici invernali (M+S o MST marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M), anche senza obbligo di legge, perché le gomme termiche offrono maggiore sicurezza e più grip anche su moto e scooter, specie a temperature molto fredde. Si tratta tuttavia non di un obbligo ma di una scelta facoltativa del motociclista. Però attenzione: chi sceglie di montare sulla propria moto gomme specifiche per l’inverno, una volta terminato il periodo di riferimento (ossia a decorrere dal 16 aprile) deve necessariamente tornare agli pneumatici estivi, altrimenti è fuori legge.

MOTO SU NEVE E GHIACCIO: SANZIONI
Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), moto e ciclomotori non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto. I trasgressori rischiano una sanzione da euro 85 a 388.
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da ziomauri » 22/01/2022, 20:18

Grazie Gian ... Hai fatto bene a ricordarlo !!! :o :o :o

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2476
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da Pasquale63 » 22/01/2022, 20:35

Sempre meglio non rischiare, perché con o senza gomme invernali, si è sempre su due ruote...

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da ziomauri » 23/01/2022, 8:57

"Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), moto e ciclomotori non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto."

Mi chiedo .... cosa dovrei fare se una nevicata mi sorprende per strada ?

In passato mi è successo e sono rientrato , con molta attenzione , a casa
:o :o :o

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da Gioel » 23/01/2022, 13:58

ziomauri ha scritto:
23/01/2022, 8:57
"Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), moto e ciclomotori non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto."

Mi chiedo .... cosa dovrei fare se una nevicata mi sorprende per strada ?

In passato mi è successo e sono rientrato , con molta attenzione , a casa
:o :o :o
Purtroppo ci si deve arrangiare con il rischio di incorrere in una sanzione, in situazioni come queste è anche inutile chiamare il carro attrezzi perché quasi certamente non arriva.
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da ziomauri » 23/01/2022, 19:40

Gioel ha scritto:
23/01/2022, 13:58
ziomauri ha scritto:
23/01/2022, 8:57
"Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), moto e ciclomotori non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto."

Mi chiedo .... cosa dovrei fare se una nevicata mi sorprende per strada ?

In passato mi è successo e sono rientrato , con molta attenzione , a casa
:o :o :o
Purtroppo ci si deve arrangiare con il rischio di incorrere in una sanzione, in situazioni come queste è anche inutile chiamare il carro attrezzi perché quasi certamente non arriva.

Ok ... se sono non troppo distante da casa scelgo il rischio della sanzione ! Poco probabile che forze dell'ordine siano a lato della strada se nevica ... :o :o :o

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1039
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da Adriano » 26/01/2022, 15:49

Mmm... e se io, come spesso accade, mi trovo in montagna che nevica a giugno :?: :?: :?:

Ricorderò per sempre la discesa dal Passo Giau con i piedi a terra durante una tormenta l'ultima domenica di giugno di qualche anno fa :lol: :o :|
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da Leif » 03/02/2022, 22:39

Fascette grandi da mettere alle ruote :D

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3770
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da Gioel » 03/02/2022, 22:48

Leif ha scritto:
03/02/2022, 22:39
Fascette grandi da mettere alle ruote :D
GRANDE!!! beer
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: inverno e codice della strada

Messaggio da ziomauri » 04/02/2022, 8:17

Leif ha scritto:
03/02/2022, 22:39
Fascette grandi da mettere alle ruote :D

Buona idea ....
:D :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti