Chissà se nei libri dei bambini delle elementari viene ancora narrata la storia dei giorni della merla .
Ai miei tempi (ormai molti anni fa ) leggevo che la merla era di penne bianche e nei freddissimi giorni di fine gennaio cercò rifugio in un camino uscendone dopo tre giorni tutta nera e da allora il 29 30 31 gennaio si chiamarono e giorni della merla e i merli presero il colore nero con cui li vediamo .
I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio e secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Le statistiche meteorologiche disponibili, in realtà, indicano che dopo la prima decade di gennaio si osserva un aumento della temperatura.
Riporto da Wikipedia :
L'origine della locuzione "giorni della merla" non è ben chiara. Ad esempio Sebastiano Pauli pubblica nel 1740 due ipotesi:
«"I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni: ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giungere all'altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sopra il fiume gelato.
I giorni della Merla
- ziomauri
- Amministratore
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
I giorni della Merla
- Allegati
-
- i-giorni-della-merla-3bmeteo-81821.jpg (218.89 KiB) Visto 1172 volte
- Gianluigi
- Amministratore
- Moto: Rebel 1100T
Re: I giorni della Merla
Grazie Zio per i racconti di una volta ,
ma non ci sono più le "merle" di una volta, visto che
oggi non fosse per la pigerellina fastidiosa questa mattina avevamo 9 gradi,
non ricordo che abbiamo avuto un giorno a zero gradi...
non vorrei che ad Aprile/Maggio il meridione si trovasse già in emergenza acqua...
ma non ci sono più le "merle" di una volta, visto che
oggi non fosse per la pigerellina fastidiosa questa mattina avevamo 9 gradi,
non ricordo che abbiamo avuto un giorno a zero gradi...

non vorrei che ad Aprile/Maggio il meridione si trovasse già in emergenza acqua...
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
- ziomauri
- Amministratore
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Hai ragione Gian ,
le merle hanno preso il volo per i paesi caldi
Oggi in riva al lago c'erano 17,5 Gradi all'ombra
le merle hanno preso il volo per i paesi caldi

Oggi in riva al lago c'erano 17,5 Gradi all'ombra

- geronimo
- Moto: HD Dyna Wide Glide 1450/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Grande Zio, questa astoriella me la raccontava la mia mamma 

Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- Adriano
- Moto: Mi-Val 125 - Yamaha BT 1100 Bulldog
Ne ho sempre sentito parlare... ma essendo io allergico, in gioventù, alle dicerie popolari... non me ne ero mai interessato.
Ma ancora oggi mi diverto a vedere come mia madre prenda sul serio i giorni della merla
Ma ancora oggi mi diverto a vedere come mia madre prenda sul serio i giorni della merla

"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith