Harley-Davidson: bisogna riconoscere....
Harley-Davidson: bisogna riconoscere....
....che intorno a questa marca si è creato un alone incredibile. Alcuni meccanici con cui ho parlato mi dicono che sostanzialmente queste moto hanno tutti i problemi delle altre e forse anche di più; ma nonostante questo, la leggenda cresce e l'Harley resta sempre di più una moto cui arrivare, un traguardo da raggiungere.
Secondo voi perchè e percome?
Sarà perchè sono collegate al fascino delle strade americane?
Sarà per le foto di queste moto con lo sfondo di pianure sconfinate?
Sarà per i films che le hanno promosse?
Sarà per il rumore caratteristico degli scarichi?
Sarà perchè sono state in linea di massima i più noti custom arrivati da noi?
Sarà perchè .......
Secondo voi perchè e percome?
Sarà perchè sono collegate al fascino delle strade americane?
Sarà per le foto di queste moto con lo sfondo di pianure sconfinate?
Sarà per i films che le hanno promosse?
Sarà per il rumore caratteristico degli scarichi?
Sarà perchè sono state in linea di massima i più noti custom arrivati da noi?
Sarà perchè .......
- pino mazzotta
- Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
Re: Harley-Davidson: bisogna riconoscere....
Per tutte le cose che hai detto ...e anche perchè sono costose ....perche oggi ,quello che costa tanto, ha il suo fascino
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.
- Pasquale63
- Amministratore
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Ciao Mauro, un pò per tutto quello che hai detto , e poi perché non ci sono case motociclistiche che costruiscono custom , come facevano una volta i giapponesi. C'è
l'alternativa Indian, ma ha modelli limitati a prezzi alti
l'alternativa Indian, ma ha modelli limitati a prezzi alti
- Gianluigi
- Amministratore
- Moto: Rebel 1100T
ciao Mauro fermo restando che Hd negli anni buoni delle jap
era sul'orlo del fallimento ... mettiamoci anche che i costruttori Jap hanno accantonato la produzione custom lasciando strada libera ad HD.
Ora tutti i punti da te citati hanno un giusto riscontro, anche il riferimento di Pino è un ottimo spunto, a molti piace "esibire" cosa di meglio di una costosa HD alla moda???
mettici anche che le HD negli ultimi anni sono anche migliorate ( ma non troppo) nei vecchi difetti "vibrazioni"e frenata...
Ora giusto per farti un esempio, la HD 1200 con cui ero venuto a trovarti mi era stata venduta da un personaggio che mi disse: E l'ho comperata per i miei 50 anni, caxxo sono andato una volta al mare troppo scomoda, per andà al bar preferisco la vespa....
morale mi è stata venduta con 3.850 KM, io che da sempre moto jap o detto "proviamo".... tenuta 2 anni diciamo che si è dimostrata molto maneggevole una bella motina ma... confermo rigida, e scomoda per girare in coppia....
passato ad HD softail 1800cc bella moto ma pesante.... e per farla breve non essendo un modaiolo tornato con una Jap. che avrà magari meno fascino ma tutto quello che deve funzionare funziona, preciso preciso senza troppi sbattimenti e al bar con i jeans con il risvoltino non ci devo andare
era sul'orlo del fallimento ... mettiamoci anche che i costruttori Jap hanno accantonato la produzione custom lasciando strada libera ad HD.
Ora tutti i punti da te citati hanno un giusto riscontro, anche il riferimento di Pino è un ottimo spunto, a molti piace "esibire" cosa di meglio di una costosa HD alla moda???
mettici anche che le HD negli ultimi anni sono anche migliorate ( ma non troppo) nei vecchi difetti "vibrazioni"e frenata...
Ora giusto per farti un esempio, la HD 1200 con cui ero venuto a trovarti mi era stata venduta da un personaggio che mi disse: E l'ho comperata per i miei 50 anni, caxxo sono andato una volta al mare troppo scomoda, per andà al bar preferisco la vespa....
morale mi è stata venduta con 3.850 KM, io che da sempre moto jap o detto "proviamo".... tenuta 2 anni diciamo che si è dimostrata molto maneggevole una bella motina ma... confermo rigida, e scomoda per girare in coppia....
passato ad HD softail 1800cc bella moto ma pesante.... e per farla breve non essendo un modaiolo tornato con una Jap. che avrà magari meno fascino ma tutto quello che deve funzionare funziona, preciso preciso senza troppi sbattimenti e al bar con i jeans con il risvoltino non ci devo andare

Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
ciao a voi, Gian, Pino e pasquale;
Ma....,non sarà come con la Ferrari, che sono anni ed anni che non vince niente, o almeno ben poco, ma resta un marchio che tutti i piloti inseguono, per una fama costruita negli anni passati e che resiste e persiste?
Confesso di non essere più aggiornato con le moto custom, ma mi pare che la Yamaha le faccia ancora ed un modello abbia volutamente una sequenza di accensione specifica per dare un tono particolare allo scarico.
Certo che le HD hanno club, gruppi, bandiere e ricami da applicare.... le Jap, come dite voi, mi pare che non si siano mai dedicate a sostenere questo modo di essere.
Un saluto
Ma....,non sarà come con la Ferrari, che sono anni ed anni che non vince niente, o almeno ben poco, ma resta un marchio che tutti i piloti inseguono, per una fama costruita negli anni passati e che resiste e persiste?
Confesso di non essere più aggiornato con le moto custom, ma mi pare che la Yamaha le faccia ancora ed un modello abbia volutamente una sequenza di accensione specifica per dare un tono particolare allo scarico.
Certo che le HD hanno club, gruppi, bandiere e ricami da applicare.... le Jap, come dite voi, mi pare che non si siano mai dedicate a sostenere questo modo di essere.
Un saluto
- ziomauri
- Amministratore
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Mauro ... tra tutte le cose emerse in questo tread ci metterei anche che, in genere
dal dopo guerra in poi , subiamo il fascino dei
" miti americani " , come per i Jeans , la beat generation e l'on the road, i grandi spazi , le bande di bikers , le droghe e altri ancora

" miti americani " , come per i Jeans , la beat generation e l'on the road, i grandi spazi , le bande di bikers , le droghe e altri ancora

Condivido in pieno ..e mettiamoci anche la lingua; mi sono sempre chiesto perchè anche nelle sigarette italiane bisogna scrivere "light"....forse che "leggere" non andrebbe bene?ziomauri ha scritto: ↑08/05/2025, 6:48Mauro ... tra tutte le cose emerse in questo tread ci metterei anche che, in genere
" miti americani " , come per i Jeans , la beat generation e l'on the road, i grandi spazi , le bande di bikers , le droghe e altri ancora![]()
![]()
![]()
Comunque tutti gli utenti HD apparentemente ne sono entusiasti, altrimenti non ci sarebbe questo fiume di partecipazioni, condivisioni e fama; quindi: o la moto è veramente eccezionale, oppure sono tutti pecoroni.
In ogni caso una cosa è certa, il fascino resta ed aumenta.
Un saluto
Forse c'è un altro motivo: non sarà che , riscontrato che alla fin fine è una moto come un'altra, gli utenti HD non si buttino sul mondo di contorno (club, abbigliamento, raduni etc.) per compensare questa consapevolezza?
- geronimo
- Moto: HD Dyna Wide Glide 1450/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Ho avuto il Dyna Super Gliide 1450 e ci ho fatto anche il capitombolo in autostrada, aveva un problema elettrico che non sono riuscito a risolvere nemmeno in concessionaria HD, l'alternatore è andato ma costava troppo e l'ho rifatto a mano, + altre cazzate che non ricordo più........un cesso come tenuta di strada.
Venduta e mi sono tenuto la Drag
Due anni fa ho comprato il Dyna Wide Glide 1450 solo per fare un investimeno e perchè mi mancava quella coppia a basso regime unitamente al rumore del carburatore.
Resto dell'idea che la HD non è per motociclisti ma solo per HARLEYSTI.
Venduta e mi sono tenuto la Drag
Due anni fa ho comprato il Dyna Wide Glide 1450 solo per fare un investimeno e perchè mi mancava quella coppia a basso regime unitamente al rumore del carburatore.
Resto dell'idea che la HD non è per motociclisti ma solo per HARLEYSTI.
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri