Universo Biker ; storie e leggende
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 7458
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Bellissime storie , Giovanni grazie per averle condivise con noi !
- DragEverStar
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
- Moto: Dragstar XVS650
- Località: Bergamo
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Bravo Giovanni, è bello leggerti
-
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
- Moto: Yamaha Dragstar 1100
- Località: Moriago della Battaglia, Treviso
Re: Universo Biker ; storie e leggende
queste sono le cose che mi piace leggere... continua aspetto la prossima storia
- Gioel
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Sei un grande Giovanni, grazie per il tuo impegno.
Aspettiamo altre belle storie come queste.
Aspettiamo altre belle storie come queste.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- pino mazzotta
- Messaggi: 524
- Iscritto il: 10/04/2018, 7:18
- Moto: BMW R1150 R - BMW R80 St
- Località: pistoia
Re: Universo Biker ; storie e leggende
evvai ...abbiamo trovato un nuovo amico e nuove interessanti storie
fosse l' ultimo giorno della mia vita , spero che passi prima che la voglia sia finita.
Universo Biker ; storie e leggende
Allora , completiamo il percorso Storie tipi di moto !
Parliamo dello Scrambler !
Mai come negli ultimi anni questo modello è tornato alla ribalta (tra tutte La Ducati ne ha riproposto uno molto interessante e ben rifinito nipote di quella prima edizione del '71 - v. foto).
Ma come , quando e perché nasce una moto che fu soprannominata "scrambler" ??
Ovviamente dobbiamo spostarci ancora in USA, e piu precisamente nella parte centrale, più rurale ed agricola (poi capiremo il perché proprio lì).
Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare (od anche, arrampicarsi, scalare . .), del resto in un fast food lungo la Route 66 è facile ordinare due uova strapazzate (scrambled eggs) ed un buon caffè . . . !
Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta (ecco il riferimento rurale !), le motociclette stradali dell'epoca (siamo anche allora nell'immediato dopoguerra , primi anni '50) cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti corto da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.
I possessori di scramble avevano avvertito per primi l'esigenza di adattare una normale moto da strada (per lo più le inglesi prima, e dalla fine degli anni '60 le giapponesi), ai vari tipo di percorso abitualmente utilizzati.
Per far questo customizzavano le moto aggiungendo - piu che sottraendo come invece nei bobber - pezzi, rimedi fatti in casa e originalità che consentissero di lasciare una strada sterrata e polverosa in cui erano richiesti ammortizzatori più alti, selle più flessibili e capaci, soffietti e manubri rigidi, per buttarsi su tratti sulle Highway piu comode, in cui non risentire troppo di questi irrigidimenti.
Il fenomeno arrivò anche in Europa, ed il termine fu utilizzato soprattutto dalle case italiane e inglesi che, negli anni sessanta, sfornano un cospicuo numero di modelli "scrambler".
Come sempre , nulla s'inventa, tutti ritorna e ricomincia a splendere di luce propria, ma la storia del motociclismo ha bisogno di un ripasso , ogni tanto !
Alla prossima storia
Parliamo dello Scrambler !
Mai come negli ultimi anni questo modello è tornato alla ribalta (tra tutte La Ducati ne ha riproposto uno molto interessante e ben rifinito nipote di quella prima edizione del '71 - v. foto).
Ma come , quando e perché nasce una moto che fu soprannominata "scrambler" ??
Ovviamente dobbiamo spostarci ancora in USA, e piu precisamente nella parte centrale, più rurale ed agricola (poi capiremo il perché proprio lì).
Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare (od anche, arrampicarsi, scalare . .), del resto in un fast food lungo la Route 66 è facile ordinare due uova strapazzate (scrambled eggs) ed un buon caffè . . . !
Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta (ecco il riferimento rurale !), le motociclette stradali dell'epoca (siamo anche allora nell'immediato dopoguerra , primi anni '50) cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti corto da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.
I possessori di scramble avevano avvertito per primi l'esigenza di adattare una normale moto da strada (per lo più le inglesi prima, e dalla fine degli anni '60 le giapponesi), ai vari tipo di percorso abitualmente utilizzati.
Per far questo customizzavano le moto aggiungendo - piu che sottraendo come invece nei bobber - pezzi, rimedi fatti in casa e originalità che consentissero di lasciare una strada sterrata e polverosa in cui erano richiesti ammortizzatori più alti, selle più flessibili e capaci, soffietti e manubri rigidi, per buttarsi su tratti sulle Highway piu comode, in cui non risentire troppo di questi irrigidimenti.
Il fenomeno arrivò anche in Europa, ed il termine fu utilizzato soprattutto dalle case italiane e inglesi che, negli anni sessanta, sfornano un cospicuo numero di modelli "scrambler".
Come sempre , nulla s'inventa, tutti ritorna e ricomincia a splendere di luce propria, ma la storia del motociclismo ha bisogno di un ripasso , ogni tanto !
Alla prossima storia
- Allegati
-
- La capostipite Ducati
- Scrabler Ducati 71.jpg (1.16 MiB) Visto 1817 volte
-
- I giapponesi ... pronti e sempre attenti al mercato
- Scrambler Yamaha 2.jpg (12.51 KiB) Visto 1817 volte
Loud pipes save lives ...
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Grazie Giovanni ✌✌✌✌
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Ottimo Gianni
grazie
grazie
- Gianluigi
- Amministratore
- Messaggi: 2018
- Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
- Moto: FXLR low rider
- Località: cologno monzese
Re: Universo Biker ; storie e leggende
Sono contento del tuo arrivo Giovanni, e interessanti i contributi che porti, ti si legge veramente volentieriGiovanni ha scritto: ↑07/05/2020, 11:53Allora , completiamo il percorso Storie tipi di moto !
Parliamo dello Scrambler !
Mai come negli ultimi anni questo modello è tornato alla ribalta (tra tutte La Ducati ne ha riproposto uno molto interessante e ben rifinito nipote di quella prima edizione del '71 - v. foto).
Ma come , quando e perché nasce una moto che fu soprannominata "scrambler" ??
Ovviamente dobbiamo spostarci ancora in USA, e piu precisamente nella parte centrale, più rurale ed agricola (poi capiremo il perché proprio lì).
Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare (od anche, arrampicarsi, scalare . .), del resto in un fast food lungo la Route 66 è facile ordinare due uova strapazzate (scrambled eggs) ed un buon caffè . . . !
Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta (ecco il riferimento rurale !), le motociclette stradali dell'epoca (siamo anche allora nell'immediato dopoguerra , primi anni '50) cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti corto da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.
I possessori di scramble avevano avvertito per primi l'esigenza di adattare una normale moto da strada (per lo più le inglesi prima, e dalla fine degli anni '60 le giapponesi), ai vari tipo di percorso abitualmente utilizzati.
Per far questo customizzavano le moto aggiungendo - piu che sottraendo come invece nei bobber - pezzi, rimedi fatti in casa e originalità che consentissero di lasciare una strada sterrata e polverosa in cui erano richiesti ammortizzatori più alti, selle più flessibili e capaci, soffietti e manubri rigidi, per buttarsi su tratti sulle Highway piu comode, in cui non risentire troppo di questi irrigidimenti.
Il fenomeno arrivò anche in Europa, ed il termine fu utilizzato soprattutto dalle case italiane e inglesi che, negli anni sessanta, sfornano un cospicuo numero di modelli "scrambler".
Come sempre , nulla s'inventa, tutti ritorna e ricomincia a splendere di luce propria, ma la storia del motociclismo ha bisogno di un ripasso , ogni tanto !
Alla prossima storia
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
-
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 19/10/2017, 19:07
- Moto: Yamaha Dragstar 1100
- Località: Moriago della Battaglia, Treviso
Re: Universo Biker ; storie e leggende
grazie. Aspetto altre storie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti