Veloci come il vento

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Veloci come il vento

Messaggio da Adriano » 21/12/2020, 16:53

Ditemi che sono vecchio... ma io da quando non ci sono più i monoscafi non guardo più l'America's Cup...

Ricordo le prime notti su, con mia sorella, a guardare in bianco e nero Azzurra...

Poi ho vissuto l'onore di mio papà, guardia giurata alla Montedison di Marghera, che era uno dei pochissimi autorizzati ad entrare nel cantiere Tencara, dove realizzavano il Moro di Venezia. Paul Cayard, quando veniva in visita, voleva solo lui come sicurezza per accedere nello stabilimento. "Luciano... come here!" gli diceva, mio papà a stento parlava in italiano... ma capiva che era chiamato a svolgere il suo dovere, controllava la fondina, metteva il berretto d'ordinanza e correva a prendere l'auto del direttore, caricava Paul e la famiglia e si metteva la seguito della Mercedes di Raul Gardini, che non mancava mai alle visite di Paul.

E poi arriò Luna Rossa... mamma quanto mi appassionai alla sua prima impresa... non dormivo, facevo tutto un dritto e la mattina andavo a lavorare senza sosta.

Ma vi ricordate!
Le spy story sulle derive e sui bulbi... e poi le feste che si facevano quando venivano svelati... festeggiavamo perfino noi a casa!
Le strambate... lo spinnaker... la randa... "cazza la randa, cazza la randa" gridavamo da ragazzini, sui pedalò al mare... sognando quegli eroi del mare... e vedere quei marziani che si arrampicavano sull'albero come se stessero volando? Mamma che impressione ogni volta...
E poi i lati di bolina, quelli più difficili da decifrare... ma spessissimo le regate si decidevano li! Con New Zeland che ogni volta sembrava che avesse un dio del vento tutto per lei!!!
Le emozioni erano infinite e si aveva il tempo per gustarsele tutte.

Ho detestato i catamarani... ma questi nuovi scafi, non so nemmeno come si chiamano, non hanno nulla "secondo me" a che fare con la vera leggenda dell'America's cup.

beer beer beer
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7453
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Veloci come il vento

Messaggio da ziomauri » 21/12/2020, 19:33

Grazie Adriano per aver condiviso la tua storia e il tuo pensiero ! :D :D :D

Avatar utente
DragEverStar
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/04/2019, 11:37
Moto: Dragstar XVS650
Località: Bergamo

Re: Veloci come il vento

Messaggio da DragEverStar » 22/12/2020, 6:23

Adriano che bei ricordi!
E per rifarsi gli occhi:

https://www.youtube.com/watch?v=mrsVekh ... moJGasperi

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Veloci come il vento

Messaggio da Adriano » 23/12/2020, 15:16

Non lo so perchè... ma mi emoziono ancora !

https://www.youtube.com/watch?v=zdMRgESS7Ao
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

vecchione
Messaggi: 397
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: Veloci come il vento

Messaggio da vecchione » 24/12/2020, 21:42

Da buon vecchio ligure, la domanda che spesso mi pongo è: ma sono ancora "barche"?
Mia!.., come sono antiquato!
Ancora adoro la star (mio grande amore , ma troppo impegnativa) ed il vecchio 470 che ora, con una falchetta ed il piede d'albero danneggiati da una mareggiata, giace nel campo di un amico.
Bene, sarò antiquato ma condivido il punto di vista di Adriano: per me le barche sono i monoscafi, piccole o grandi che siano.
Se posso allargarmi un pò, vorrei dire che non guardo più neppure la formula 1...troppi tecnicismi.
Devo evidentemente essere in un processo involutivo: non comprendo infatti perchè, pur apprezzando la tecnica, sempre più mi piacciono le cose tipo un monoscafo, le vecchie formula 1, le vecchie auto e, scendendo nel mondo moto, un bicilindrico a v, meglio se aspirato e raffreddato ad aria, che scricchioli quando si raffredda e chi se ne frega se ti arroventa le gambe....
Adriano...ci mancavi pure tu a farmi venire le malinconie....

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Veloci come il vento

Messaggio da Adriano » 31/12/2020, 10:54

Sai Vecchione... tu sei ligure ed io veneziano... abbiamo entrambi un legame con il mare innato, quindi è naturale vedere le "barche" con occhi simili ;)
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Avatar utente
Calimero
Messaggi: 1039
Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
Moto: Kawasaki VN 900 Classic
Località: Camponogara (VE)

Re: Veloci come il vento

Messaggio da Calimero » 07/01/2021, 21:46

la troppa tecnologia a rovinato tutto, sembrano più delle formula 1 , nom c'è più poesia nelle loro forme

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: Veloci come il vento

Messaggio da geronimo » 10/01/2021, 18:00

Infatti ho smesso di guardare la F1 quando è entrata tutta l'elettronica :(
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ElTiburon
Messaggi: 530
Iscritto il: 25/09/2017, 15:38
Moto: Harley Davidson ROAD KING classic
Località: Biella

Re: Veloci come il vento

Messaggio da ElTiburon » 10/01/2021, 21:19

Buonasera,
do ragione a tutti e due:
quella di ora non è più una barca a vela, è un prodotto avveneristico che vola sull'acqua e non si bagna nemmeno, una costruzione pazzesca;
Ma la barca dell'americas cup di allora tipo azzurra era una sfida alle onde fatta dagli uomini che con le loro braccia agivano per guadagnare qualche metro e qualche onda in più per vincere.

Oggi nemmeno si vedono più gli equipaggi, sono finiti sottocoperta
LA VITA E' QUESTA. NIENTE E' FACILE E NULLA IMPOSSIBILE.

Avatar utente
Adriano
Messaggi: 1040
Iscritto il: 14/10/2017, 14:28
Moto:

Re: Veloci come il vento

Messaggio da Adriano » 30/01/2021, 7:50

Lo ammetto... alla fine mi sono fatto prendere nuovamente dalla passione... non ho più il fisico per alzarmi in piena notte, tifare, urlare e bestemmiare... ma la mattina, appena sveglio, mi sparo la replica delle regate della notte...

Due notti fa Luna Rossa ha letteralemente annientato Patriot - American Magic, ed è stata una sorpresa per il mondo intero... si sapeva che per glia mericani è stata durissima dopo la scuffiata nei Round Robin 2, ma diciamocelo... era il team che tutti davano per favorito fin dall'inizio della Prada Cup!

Ma stanotte... Abbiamo visto una Luna più Rossa che mai ! Splendente e raggiante !

Confermo che non mi piacciono queste barche, preferivo di gran lunga i monoscafi... ma qui si parla di uomini che cadono, si rialzano e combattono con la più grnade consapevolezza della propria forza, anzi come dicono gli inglesi... con "confidence" !
"Life is a journey not a destination" - Cit. Aerosmith

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti