fisica spicciola...molto spicciola!

il perchè e il per come della giornata
vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da vecchione » 03/03/2021, 19:31

Ed ora finisco il discorso
17) -Con questo ho chiuso il cerchio, iniziato con una discussione tra amici sui raggi cosmici .
Prima però mi piace evidenziare che la ricerca in generale stà andando avanti e noi italiani non siamo secondi a nessuno - ecco, sulla differenza tra i sentieri della ricerca in Italia e quegli attivi negli USA sarebbe veramente utile un piccolo confronto - , per esempio e nonostante tutti i nostri limiti, nel 2013 (mi pare) è stato progettato presso l’INFN, sez. di Padova, un acceleratore linac a radiofrequenza, utilizzabile anche per scopi medici, che sembra il più potente al mondo in tale settore .
Difficile comunque stare dietro a tutte le soluzioni, dal momento che (e per fortuna) la ricerca scientifica prosegue in tutti i paesi del mondo, con team che ora come ora, grazie al Web ed a una sua particolare messaggistica, - entrambe le cose elaborate inizialmente da un ricercatore proprio al CERN per lo scambio dati tra gli scienziati di tutto il mondo ma poi diventata di uso comune e che per inciso stiamo utilizzando anche noi qui nel forum -, coinvolgono in contemporanea migliaia di ricercatori sparsi per ogni dove, con programmi di lavoro per 8-10 anni , mentre solo negli anni 70 i team più strutturati prevedevano 30-40 ricercatori massimo.

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7383
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da ziomauri » 04/03/2021, 7:57

Bello ... molto bello ! Copio incollo e conservo ... :shock: :shock: :shock:

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da vecchione » 04/03/2021, 15:05

ziomauri ha scritto:
04/03/2021, 7:57
Bello ... molto bello ! Copio incollo e conservo ... :shock: :shock: :shock:
Eheh...però nei vari post ho accennato almeno a tre cose che avrebbero richiesto approfondimenti, per esempio:
-Quanto detto al punto 11/4 sulla situazione e composizione della barra di metallo, può spiegare perchè e cosa succede quando si rompe, per trazione o flessione, una trave di legno (il legno rende meglio l'idea, ma è solo un esempio). Allora, perchè si spezza? ...Si spezza perchè il carico meccanico esterno applicato alla trave, nel punto presumibilmente più debole della struttura, supera la forza di attrazione elettromagnetica tra le superfici reciprocamente a contatto di quelle sferette vuote che sono gli atomi.....è semplice, ma a me l'idea piace da matti.
-Altro punto: Al n°7 ho scritto e sottolineato che "questa disposizione sarà presto modificata" ....nessuna curiosità in merito?
-E ancora: Al punto13 e 14 ho citato uno dei motivi per cui si è dovuti passare a macchinari più potenti, ma anche "diversi", per superare il problema dell'aumento della massa in funzione dell'aumento della velocità delle particelle, ovvero: gli acceleratori, per funzionare, devono riconoscere e tenere in conto la teoria della relatività, con tutto quello che ne consegue....e non è cosa da poco.
Comunque sono molto lieto che tu abbia trovato interessanti queste brevi note, a me è piaciuto scriverle e mi hanno riempito parecchie ore in cui non mi sono annoiato...è già molto.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da geronimo » 04/03/2021, 18:12

Beh, nemmeno io mi sono annoiato......ANZI!!!!
Ho sempre creduto nel forum perchè fra i motociclisti (di cuore), si trova di tutto, dal ragioniere all'avvocato, dal piastrellista al fisico nucleare. Quì c'è veramente uno scambio di cultura e non di semplici opinioni.
Non mi resta che ringraziare Mauro ;) beer
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da geronimo » 04/03/2021, 18:15

Epperò una domandina ce l'avrei, seppiù non mi è sfuggito qualche particolare nelle tue spiegazioni:
Ma le "fasce di Van Allen" esistono e sono così pericolose? Immagino che avrai già capito dove voglio arrivare ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da vecchione » 04/03/2021, 23:16

geronimo ha scritto:
04/03/2021, 18:12
Beh, nemmeno io mi sono annoiato......ANZI!!!!
Ho sempre creduto nel forum perchè fra i motociclisti (di cuore), si trova di tutto, dal ragioniere all'avvocato, dal piastrellista al fisico nucleare. Quì c'è veramente uno scambio di cultura e non di semplici opinioni.
Non mi resta che ringraziare Mauro ;) beer
Ma figuriamoci...grazie a te per l'attenzione, caro Geronimo ( ....però prima o poi mi spiegherai da cosa deriva la scelta del tuo Nik, che mi piace assai); comunque, per rafforzare e confermare il tuo pensiero sul forum, lasciami dire che a quello che tu dici aggiungerei interamente il post di damdam del 4/3 ore 21,46 in "il tocco di mida".
E lasciami dire che non ci avevo mai pensato e leggerlo è stato un piacere (....o forse una consolazione?)

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da vecchione » 05/03/2021, 0:19

geronimo ha scritto:
04/03/2021, 18:15
Epperò una domandina ce l'avrei, seppiù non mi è sfuggito qualche particolare nelle tue spiegazioni:
Ma le "fasce di Van Allen" esistono e sono così pericolose? Immagino che avrai già capito dove voglio arrivare ;)
Bè, come al solito in questi argomenti non si può essere troppo scarni nella risposta, comunque accennerò che le Fasce di radiazione di Van Allen sono originate dal campo magnetico terrestre che intrappola le particelle cariche positivamente che arrivano dallo spazio. Le fasce però sono due, contenute negli archi formati dal campo magnetico terrestre, due lato sole composte da quella esterna e da quella interna e due con pari disposizione al lato in ombra, per così dire.
Si dice intrappolate perchè il campo magnetico terrestre è maggiore ai poli rispetto alle altre zone e questo crea una specie di "sacco" ove le particelle permangono indefinitamente.
Le fasce esterne sono le meno energetiche, quelle interne lo sono molto di più ed il danno maggiore è da loro causato essenzialmente alle apparecchiature elettroniche, che quando si prevede debbano stare a lungo in tali zone devono essere accuratamente schermate. Non è comunque necessario persistere nelle fasce vere e proprie: la stazione spaziale internazionale è in orbita bassa e quindi al di sotto della fascia inferiore, mentre per esempio i satelliti GPS sono posizionati nella zona di calma tra le due fasce.
Per quanto l'atmosfera contenga e limiti la formazione della fascia interna, sussiste una "lunga mano" di questa che scende sino a 200 km da terra, è chiamata "anomalia del sud atlantico" e qui crea un'ampia zona di alte energie.
Per gli esseri umani l'attraversamento delle Fasce di radiazioni in se stesse non è un particolare problema, che è dato invece dalla permanenza all' esposizione ai raggi cosmici, che sembra incidano negativamente sia sulla visione (problema fosfeni) sia molto gravemente sul DNA umano. Il problema è dato dalla durata dell' esposizione; sembra che un viaggio terra luna andata e ritorno non abbia generato particolari problemi, ma già la permanenza di 6 mesi sulla stazione spaziale denuncia valori 4 volte superiori a quelli previsti come limite annuo, mentre un viaggio andata-ritorno per Marte fà prevedere valori 20 o 30 volte superiori a tale limite..

vecchione
Messaggi: 378
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da vecchione » 05/03/2021, 21:42

Mannaggia...caro Bruno, ieri sera mi sono fermato al primo tuo post e solo alla fine ho visto quello con la domandina....ho risposto subito, ma oggi rileggendo, mi sono accorto che per la fretta non avevo detto bene le cose più importanti: cosa sono i raggi cosmici e quali danni causano, quindi rimedio adesso.
I raggi cosmici sono particelle energizzate che percorrono lo spazio, accelerati da una progressione di eventi magnetici che incontrano nel loro viaggio; Almeno l’85 % sono protoni, il resto sono elettroni, nuclei atomici stabili, neutrini e pochissime particelle di antimateria. I raggi più energetici raggiungono potenze altissime, migliaia di volte superiori a quelle ottenibili nei più avanzati acceleratori. Ho scritto che danneggiano i componenti elettronici perché i raggi sono composti da particelle cariche elettricamente e questo può generare alterazioni nelle CPU e più genericamente in tutti gli impianti sensibili alle onde elettromagnetiche; questo avviene nello spazio ma anche i raggi secondari che arrivano sulla superficie terrestre possono causare danni alla memoria Ram dei pc., infatti la Intel, già un decennio addietro, ha attivato uno studio sulla possibilità di dotare i suoi microprocessori ad alta intensità di un rilevatore di raggi cosmici.
La potenza dei raggi primari varia tra 1 e 10 con esponente 11, con una differenza di energia tra il valore minimo e quello massimo paragonabile che, tanto per fare un esempio, corrisponde più o meno a quella tra una matita lanciata a mano ed un aereo di linea che vola a 900 km/ora, anche se nel campo degli elettronvolt questo massimo corrisponde all'incirca all'energia di una pallina da tennis battuta a media velocità; inoltre la presenza di raggi con altissima energia è inversamente proporzionale alla stessa; più sono energetici e più sono rari.
Se poi qualcuno si chiedesse come mai arrivano alcuni raggi così "carichi", la risposta è che alcuni di essi sono, oltre che inizialmente energetici, anche accelerati da una progressione di eventi magnetici che essi incontrano nello spazio, eventi che funzionano come i magneti negli acceleratori di particelle.
Detto questo e tornando alla domanda sulle Fasce di Van Allen, ripeto che non sono tanto queste ad essere pericolose, salvo che uno insista e persista a restarci dentro, quanto i raggi cosmici da cui queste si formano, poichè in questi alcune particelle hanno più energia di quella prodotte in un reattore nucleare...ma per fortuna queste sono abbastanza rare.
In effetti gli astronauti dovranno vedersela con due tipi di radiazioni: una è quella primaria, ovvero le particelle che attraversano scafo, pareti, tute etc. e gli arrivano direttamente addosso, l’altra è quella secondaria, generata dalle particelle che impattano negli atomi dello scafo o direttamente in quelli dei loro corpi, generando un’infinità di “schegge”secondarie - forse ancora più pericolose delle radiazioni primarie - , che si diffondono nell'organismo. Il danno biologico è determinato dal fatto che le radiazioni colpiscono gli atomi del corpo (che riuniti formano le molecole e poi le cellule ) e questi, che fondamentalmente sono neutri e devono “lavorare” in tali condizioni, vengono ionizzati, quindi perdono od acquistano elettroni e "cambiano", diventando incapaci di svolgere le normali funzioni o, molto peggio, iniziando a funzionare male od in modo abnorme. Da qui si innescano cose paurose, come tumori, perdita della pelle, cecità, malfunzionamento degli organi interni etc etc.
In ogni caso si tratta di “durata alle esposizioni” e quindi della quantità totale delle radiazioni assorbite.

Avatar utente
Leif
Messaggi: 2007
Iscritto il: 09/07/2018, 9:27
Moto: TRACER
Località: Provincia di Varese

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da Leif » 07/03/2021, 11:36

Affascinante beer beer beer beer beer

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: fisica spicciola...molto spicciola!

Messaggio da geronimo » 08/03/2021, 18:20

Grazie Mauro,
la mia domanda era un pò "tendenziosa", nel senso che da sempre si dubita dell'avvenuto o no viaggio sulla luna, uno dei motivi era: come hanno potuto attraversare le fasce di Van Allen e uscirne indenni.
Vedo nella tua esposizione che quello che conta di più è il TEMPO in cui gli astronauti sono rimasti dentro alle fasce, suppongo che sia stato sufficientemente breve da non creare danni ai loro organismi.
Se ho capito male correggimi ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti