La solitudine... punto di forza.

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7421
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: La solitudine... punto di forza.

Messaggio da ziomauri » 21/03/2021, 17:01

Grazie Lino per gli spunti di riflessione che metti a disposizione del Forum !

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: La solitudine... punto di forza.

Messaggio da vecchione » 21/03/2021, 17:31

damdam ha scritto:
21/03/2021, 13:58
Caro damdam, premesso che A MIO AVVISO l'unica...ma proprio l'unica differenza tra un uomo ed un animale è il logos, ovvero la possibilità di ragionare, di essere cognitivi.....quindi chi è capace di ragionare merita comunque un plauso. Sono però consapevole che questo modo di essere ne può avere grossi svantaggi, perchè saranno sempre più le domande che le risposte e questo creerà inevitabilmente "nel pensatore" insoddisfazione e quindi infelicità....ma credo sia un prezzo da pagare.
Tornando al tuo post, la proposta dell' ultimo capoverso sembra riservata solo alle persone fragili, mentre personalmente considero "una mano od un pensiero amico" cosa essenziale anche per le persone più equilibrate; tale necessità non è sentita solamente dai soggetti depositari di tutte le verità e di tutte le certezze.
Peraltro affermo che bisogna distinguere tra solitudine fisica e solitudine emotiva...si può essere soli anche in compagnia, se NON hai modo di farti capire o di CONDIVIDERE Le tue necessità, mentre si può stare benissimo anche fisicamente da soli,se ti stai dedicando alla tua passione, al tuo hobby preferito.
Il fatto è che forse la solitudine la si avverte di più nelle piccole cose ordinarie...
Ultima modifica di vecchione il 21/03/2021, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: La solitudine... punto di forza.

Messaggio da geronimo » 21/03/2021, 17:49

Graaaaaande Linooooooooooooooooooooo :P :P :P
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

Re: La solitudine... punto di forza.

Messaggio da damdam » 22/03/2021, 7:54

vecchione ha scritto:
21/03/2021, 17:31
damdam ha scritto:
21/03/2021, 13:58
Caro damdam, premesso che A MIO AVVISO l'unica...ma proprio l'unica differenza tra un uomo ed un animale è il logos, ovvero la possibilità di ragionare, di essere cognitivi.....quindi chi è capace di ragionare merita comunque un plauso.d'accordo Sono però consapevole che questo modo di essere ne può avere grossi svantaggi, perchè saranno sempre più le domande che le risposte e questo creerà inevitabilmente "nel pensatore" insoddisfazione e quindi infelicità....capisco insoddisfazione ma non infelicità al max frustrazione ma solo in coloro che non riescono a vedere la bellezza di rimanere comunque curiosi verso la vita ma credo sia un prezzo da pagare.
Tornando al tuo post, la proposta dell' ultimo capoverso sembra riservata solo alle persone fragili, mentre personalmente considero "una mano od un pensiero amico" cosa essenziale anche per le persone più equilibrate; tale necessità non è sentita solamente dai soggetti depositari di tutte le verità e di tutte le certezze.qui evidentemente mi sono posto in un modo poco chiaro. sono proprio le persone che si ritengono equilibrate che dovrebbero lasciarsi andare ed accettare a volte questa ancora di salvataggio proprio perchè , è questo ovviamente è il mio pensiero, il vero equilibrio non è un obiettivo statico da raggiungere ma si mantiene in modo dinamico crescendo sempre con noi e attingendo sempre nuova linfa anche dalle persone che a volte non consideriamo affatto
Peraltro affermo che bisogna distinguere tra solitudine fisica e solitudine emotiva...si può essere soli anche in compagnia, se NON hai modo di farti capire o di CONDIVIDERE Le tue necessità, mentre si può stare benissimo anche fisicamente da soli,se ti stai dedicando alla tua passione, al tuo hobby preferito.
Il fatto è che forse la solitudine la si avverte di più nelle piccole cose ordinarie...
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti