L'uomo si sta evolvendo?

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da damdam » 21/03/2021, 14:11

l'uomo si sta evolvendo?
questa è una domanda che mi pongo ogni tanto...
scientificamente ci siamo evoluti dagli animali
ma stiamo prendendo una direzione giusta?
abbiamo imparato a sfruttare il cervello
a scandagliarlo...
ma continuiamo a farlo?
mi spiego meglio
anzi do la mia opinione che metto al confronto delle vostre..
si costruiscono macchine sempre più intelligenti
sempre più intuitive da usare...
ma il nostro cervello si sta atrofizzando...
con la scusa del benessere
siamo noi che stiamo diventando macchine...
schiaccia il bottone,fai quella serie di movimenti...
senza sapere perché e percome..
non si parla più.. si chiatta,si messaggia,siamo sempre
più profondamente coinvolti in meccanismi virtuali..
e mi domando...
l'uomo si sta evolvendo?
si... verso la macchina...
che brutta strada che si è presa.
...io quasi quasi ritorno ad essere animale
torna ritrovare le emozioni vere, l'intuito
che mi fa scegliere una strada a volte poco razionale
ma è una strada più mia...
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da geronimo » 21/03/2021, 18:11

Concordo pienamente!!!!!!!!!!.........e ho espresso più volte che questa troppa tecnologia ci sta distruggendo (intendo come esseri pensanti).
Sono salito per la prima volta su un aereo di linea tre anni fa, mi sembrava di essere sull'autobus, niente rumori forti, tutto ovattato........
Volete mettere salire sul Macchi della seconda guerra? Vibra tutto come dentro alla vecchia 500, il motore e l'elica LI SENTI eccome, sembra che si debba sfasciare da un momento all'altro :lol: ....... e si alza in volo. Quando cabra o picchia lo stomaco ti va dalla testa ai piedi :lol: :lol: :lol:
QUESTO E' VOLARE QUESTA E' EMOZIONE

Non ho ancora provato una delle odierne macchine tecnologiche che tengono la distanza, frenano da sole ecc ecc, ma nemmeno ci tengo, credo che mi sentirei una scimmia........già mi girano le sfere guidare col cambio automatico :lol:
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da vecchione » 21/03/2021, 20:15

Ragazzi, ragazzi....la tecnologia va sfruttata, non subita.
Condivido il discorso di Geronimo sulle auto con l'assistenza parcheggio, il cambio automatico, le distanze automatiche etc. etc., ma solo perchè nel momento che uno non è più in grado di prendere le misure e tenere le distanze, ....meglio che stia a casa (questo però lo dico adesso, tra un pò magari ringrazierò che ci siano).
Detto questo, altro discorso è quello di damdam....il mondo si evolve e l'uomo ovviamente si adatta alle novità ed alle comodità, come è sempre stato. Basta guardare i cambiamenti che ci sono stati in soli 100 anni, che è un periodo irrisorio rispetto alla storia dell'uomo. Chi di voi ora come ora andrebbe in città a piedi...oppure a cavallo, oppure su di un carro? Chi potrebbe rinunciare alla TV, alla radio, al frigorifero, al telefono?
Noi siamo privilegiati, perchè magari critichiamo e ci lamentiamo del condizionamento tecnologico, ma contemporaneamente con l'altra mano sfruttiamo tutto quello che possiamo della tecnica; in effetti pure io odio l'informatica e tante altre cose di adesso (e non le seguo), ma posso farlo perchè comunque mi restano ampie possibilità di vivere bene e con grandi comodità...in effetti stò SCEGLIENDO.
la cosa importante RESTA quindi la testa e la propria volontà..e indiscutibilmente internet mi consente di colloquiare con voi, sparsi per tutta l'italia...cosa desiderare di più? L'importante è che non diventi l'unico traguardo e l'unico scopo, perchè non deve sostituire il contatto umano..se poi uno si chiude in casa e si accontenta della rete....problemi suoi, ma anche qui è stata fatta una scelta.
Insomma: quando, come e perchè usare la tecnologia stà a noi deciderlo.
A questa mia affermazione Damdam potrebbe rispondermi: " non è vero, dipende dal condizionamento che hai avuto"...e sarebbe una sacrosanta risposta...perchè ad una tecnologia in crescita dovrebbe affiancarsi una cultura in crescita, una cultura che metta tutti in grado di ragionare, di valutare, di acquisire la capacità di scegliere....e questo mi pare che non avvenga e non avverrà, sino a quando non si rivaluteranno cose come la filosofia, la storia, le materie umanistiche in genere...cosa che difficilmente avverrà, perchè le persone che ragionano non sono gradite, a nessun livello.

Avatar utente
Pasquale63
Amministratore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
Località: Milano

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da Pasquale63 » 21/03/2021, 20:33

Io credo che la tecnologia serve e ci ha facilitato tante cose, però sarebbe stato più giusto che tecnologia affiancasse il metodo classico senza superarlo e/o sostituirlo. Oggi infatti ne stiamo pagando le conseguenze, come è successo quando hanno iniziato ad aprire i centri commerciali, i quali hanno costretto a chiudere tutti i negozi a conduzione familiare e, soprattutto, dove si trovava la qualità...

Avatar utente
Gioel
Messaggi: 3785
Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
Moto:
Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da Gioel » 22/03/2021, 6:43

Visto che si parla di tecnologia, vorrei esprimere il mio pensiero: a mio avviso la tecnologia serve, l'mportante è non affidarsi troppo ad essa per non essere noi strumenti della tecnologia e non viceversa.
Possiamo vederla applicata in campi molto importanti, anche quello dell'auto con il cambio automatico, che serve ad alcune persone disabili e che potrebbero avere bisogno anche dell'assistenza al parcheggio. Poi vedi la sua applicazione allo sviluppo della medicina, ai processi produttivi, alla scienza ecc. ecc.
Insomma alla fine per una cosa o per l'altra, serve! Purtroppo a volte ci si rivolta contro, ma questo non è colpa della della tecnologia ma, ahimè, dell'uomo
BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da vecchione » 22/03/2021, 8:23

Gioel ha scritto:
22/03/2021, 6:43
Visto che si parla di tecnologia, vorrei esprimere il mio pensiero: a mio avviso la tecnologia serve, l'mportante è non affidarsi troppo ad essa per non essere noi strumenti della tecnologia e non viceversa.
Possiamo vederla applicata in campi molto importanti, anche quello dell'auto con il cambio automatico, che serve ad alcune persone disabili e che potrebbero avere bisogno anche dell'assistenza al parcheggio. Poi vedi la sua applicazione allo sviluppo della medicina, ai processi produttivi, alla scienza ecc. ecc.
Insomma alla fine per una cosa o per l'altra, serve! Purtroppo a volte ci si rivolta contro, ma questo non è colpa della della tecnologia ma, ahimè, dell'uomo
Perfetto Gioel...proprio così; solo che questo comporta continue scelte operative, ogni giorno, ogni momento...e molte volte ne usciamo sconfitti. Personalmente è una vita che combatto con me stesso per rinunciare a quello che non credo sia fondamentale....ma è una faticaccia.
Collegandomi al post di damdam sulla solitudine, ecco perchè una compagna, un compagno od anche solo amici intelligenti e ragionevoli sono un grandissimo aiuto...perchè ti possono dare una spinta od un incoraggiamento a restare nei binari...e questo, oltre che ad evitare una tecnologia (leggi comodità) eccessiva, vale anche per il consumismo eccessivo (leggi sprechi), nonchè per il mondo emotivo: tv spazzatura, giornali gossip e quanto altro.

E detto questo, adesso ditemi voi, perchè sono passato alla 1100?
Damdam resiste, Pasquale ed altri anche - e tra l'altro neppure dovranno smontare mezza moto per cambiare l'olio motore.- ed io invece ..sigh!
Però sia chiaro, avevo giustificatissimi e validissimi motivi, una vera necessità, praticamente un'obbligo, insomma non avevo scelta...

Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da damdam » 22/03/2021, 11:28

rispondo a vecchione...
ben venga la tecnologia non la rinnego ne faccio finta di non usarla...
ma dire che siamo noi che scegliamo è una pia illusione..
esempio diretto... in un altro post ci fai scegliere un argomento.
la scelta è ovviamente limitata agli argomenti ferrati x te.
ma alla fine è una scelta non scelta per uscire dall'impasse...
:D non voglio essere polemico o distruttivo ma nella mia irrazionalità
se si viene al sodo si diventa razionali.
E lo dico con massimo rispetto
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da vecchione » 22/03/2021, 13:08

damdam ha scritto:
22/03/2021, 11:28
rispondo a vecchione...
ben venga la tecnologia non la rinnego ne faccio finta di non usarla...
ma dire che siamo noi che scegliamo è una pia illusione..
esempio diretto... in un altro post ci fai scegliere un argomento.
la scelta è ovviamente limitata agli argomenti ferrati x te.
ma alla fine è una scelta non scelta per uscire dall'impasse...
:D non voglio essere polemico o distruttivo ma nella mia irrazionalità
se si viene al sodo si diventa razionali.
E lo dico con massimo rispetto
beer
Damdam, hai ragione, ma nel mio caso la proposta è dettata solo da quello che so, poco o tanto che sia...però sussiste comunque la libera scelta di chi legge, o meglio "dovrebbe" sussistere, perchè La libera scelta viene pilotata da quello che si è stati condizionati a preferire. In questo sono sovrane la pubblicità, gli usi e costumi, la mancanza di un abito critico, la poca cultura ed altre cosette.
Solo l'informazione ci può salvare...ma informarsi è un procedimento lungo, costa fatica ed impegno ed il poco tempo residuo dal lavoro e dagli impegni base è più facile impiegarlo al bar, con i fumetti, con la tv generica o con fb. Potrei dire che noi anzianotti ci salviamo ancora, perchè siamo ancora capaci di resistere....ma forse non è poi così, perchè se da due o tre generazioni biologiche assistiamo ad un decadimento progressivo, c'è da chiedersi cosa in queste generazioni i genitori abbiano insegnato ai figli, tenendo presente che sono genitori anche i boss delle grandi aziende di pubblicità o dello spettacolo; ma si sà, per i soldi si vende anche la madre, dicono... ed io aggiungo: anche i figli!
Per fare un esempio che mi stà lì...ma proprio lì: avete notato come si espande l'uso delle minicar per i quattordicenni? Ora, come le giustificazioni le trovo io per passare alla 1100, sicuramente le trovano anche loro...ma per quei genitori primario credo sia il piacere di dimostrare agli altri che hanno una marcia in più e così sfruttano il figlio per questa esibizione.
Ultima modifica di vecchione il 23/03/2021, 0:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2015
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da Gianluigi » 22/03/2021, 21:25

Gran bel argomento e grandi riflessioni, premesso che sono sulla linea di pensiero di Vecchione e Gioel...
Ma ora scusatemi se farò della confusione con esporre i pensieri,
ma mi frullano a raffica sull'argomento .
Al tempo dei faraoni età media 30/40 anni oggi età media 70/80 anni
( ci siamo evoluti grazie alla medicina ecc ecc),
e dai tempi dei tempi che ci stiamo evolvendo, inutile citare tutti i progressi già in parte da voi esposti,
ma ora penso che ci sia una frenata, abbiamo la vita comoda, non dobbiamo sforzarci per trovare delle soluzioni, la macchina non parte abbiamo l'officina, non mi funziona l'oggetto xx cerco un tutorial in rete.....
poi non stupiamoci se i dati ci dicono che il Q.I ( quoziente Intellettivo) negli ultimi 20 anni sia rallentato , nelle generazioni nati negli anni 70 è calato rispetto alle generazioni precedenti, e questo sembrerebbe grazie al peggioramento dei sistemi scolastici , al declino dei valori educativi, e l'uso crescente della televisione media.
Ora io uso molta tecnologia come più o meno tutti, ma nello stesso tempo mi chiedo come nei primi del 900 siano riusciti a produrre un otturatore fotografico (ne ho smontato uno e sono rimasto stupefatto) con i pochi mezzi che avevano, o come Michelangelo abbia trasportato il marmo dalle cave montane di Carrare in un pezzo unico per scolpire il David e vi siete mai chiesti come levigava il marmo??? Senza tecnologia i Romani e gli Egizi ci hanno lasciato opere di rara perfezione.
Scusate la confusione di pensieri, ma come dice Vecchione solo l'informazione e e la voglia di sapere può salvarci

altrimenti siamo nelle mani del grande fratello o dell'isola dei "famosi"
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

vecchione
Messaggi: 385
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: L'uomo si sta evolvendo?

Messaggio da vecchione » 23/03/2021, 1:31

Ecco, se posso dirlo c'è una cosa che mi piace assai, ovvero trovarsi in un gruppo di persone che non hanno portato il cervello all'ammasso, che cercano di usarlo e di ragionare. Non ha importanza se siamo in accordo o meno, è importante invece poter parlare di tutto e scambiarsi le opinioni del caso....c'è sempre qualcosa da imparare. Per cosa riguarda l'evoluzione, condivido quanto dice Gianluigi: la comodità impigrisce sia il fisico sia la mente e proprio su Italia Oggi mi ricordo di avere letto un articolo che illustrava come l'evoluzione stia rallentando, perchè il concetto darwiniano della selezione dei più forti è un pò invalidato dalle risorse della vita odierna, che consente "anche" ai più deboli di sopravvivere sino alla riproduzione.
Testo riservato : ON
Disponibile solo per utenti registrati.
Testo riservato: OFF
A proposito dell'isola dei famosi, però non sarei così severo, anzi devo dire che forse i partecipanti hanno capito il grande danno generato all'Italia dalla fuga dei cervelli e forse per questo lo hanno lasciato a casa ed hanno esportato solo l'involucro.....ed a mio avviso quelli del grande fratello, nonchè di Uomini e Donne etc. seguono a ruota.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti