2 strade

il perchè e il per come della giornata
Rispondi
Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

2 strade

Messaggio da damdam » 05/05/2021, 11:53

Ci possono essere 2 modi
di impostare la nostra vita...

In funzione degli altri
o in funzione nostra...

E' raro e quasi impossibile
vivere in funzione nostra soltanto
e direi che non è neanche tanto giusto farlo
se vogliamo vivere in una società
e non vogliamo essere orsi solitari..

Dovremmo comunque
cercare di vivere la nostra vita
anche in funzione degli altri
ma deve essere la NOSTRA VITA
quello che vorremmo vivere
senza troppi condizionamenti...
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: 2 strade

Messaggio da geronimo » 08/05/2021, 9:26

Non so se può essere una "via di mezzo" ma faccio il possibile per vivere così:

Massimo aiuto agli altri ....... ma prima ci sono io, perchè se io sto bene posso aiutare gli altri

Mi prendo mille impegni-interessi ma nessun obbligo. L'unico obbligo fa parte del mio carattere: la parola data ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7459
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: 2 strade

Messaggio da ziomauri » 08/05/2021, 15:48

Bruno ... sante parole : "se sto bene con me , sto bene anche con gli altri" !

Sembra un enunciato di egoismo ma in realta' è una considerazione che mette l'uomo in quanto unicita' al centro del suo universo .

L'inverso , se sto bene con gli altri sto bene anche con me stesso, mette l'altro in una posizione di grande responsabilita' ... e se per caso l'altro o gli altri non ci sono piu' per qualsiasi motivo? cosa succede? Non sto piu' bene neppure con me stesso?

Bisognerebbe mantenere l'equilibrio , come per altri argomenti aperti da Lino , e la ricerca dell'equilibrio puo' durare tutta la vita .

Io vengo da 30 anni di "lavoro" nell'associazionismo dove si fa tanto per gli altri e se ne ha un ritorno di soddisfazione dovuta alla pratica sociale , pero' sto altrettanto bene nel fare le cose senza condividerle , se so che possono interessare solo me . :D :D :D

Avatar utente
geronimo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
Moto: Dragstar 1100 classic/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
Località: Treviso

Re: 2 strade

Messaggio da geronimo » 09/05/2021, 17:20

Esatto Maurizio!!!
La chiesa dice "ama il prossimo tuo come te stesso", basterebbe invertire l'ordine: ama te stesso e il tuo prossimo ;)
Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri

Avatar utente
ziomauri
Amministratore
Messaggi: 7459
Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
Località: Castelnuovo del Garda

Re: 2 strade

Messaggio da ziomauri » 09/05/2021, 17:30

geronimo ha scritto:
09/05/2021, 17:20
Esatto Maurizio!!!
La chiesa dice "ama il prossimo tuo come te stesso", basterebbe invertire l'ordine: ama te stesso e il tuo prossimo ;)
Questa mi piace ! Grazie Bruno !!!

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2018
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: 2 strade

Messaggio da Gianluigi » 12/05/2021, 17:52

geronimo ha scritto:
08/05/2021, 9:26
Non so se può essere una "via di mezzo" ma faccio il possibile per vivere così:

Massimo aiuto agli altri ....... ma prima ci sono io, perchè se io sto bene posso aiutare gli altri

Mi prendo mille impegni-interessi ma nessun obbligo. L'unico obbligo fa parte del mio carattere: la parola data ;)
Ottimo il pensiero di Bruno rispecchia in parte il mio pensiero, massima disponibilità verso gli altri, (che talvolta se ne approfittano) se si promette si deve mantenere.., e circondarsi di persone che ti fanno stare bene, perche sono dell'idea che condividere ( esperienze, emozioni, un bicchiere di vino, un sorriso)
ti fa stare bene.
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

vecchione
Messaggi: 398
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: 2 strade

Messaggio da vecchione » 17/06/2021, 21:37

Ragazzi,......non so dove se le studia queste considerazioni dam dam...ma ancora una volta ha toccato un tasto fondamentale, solo che è difficile, almeno per me, rispondere con due parole od un semplice commento, perchè il problema ha origini molto profonde, determinate da parecchie cose: educazione, cultura, istruzione, condizionamenti e, non ultima una considerazione fondamentale: noi, facenti parte del "popolino" dobbiamo essere pilotati e indirizzati...oppure lasciati a noi stessi? E se dovessimo decidere che dobbiamo essere "guidati" chi deve farlo? E perchè si è instaurato il trittico di "Apparenza, Potere e Visibilità", che attualmente è quello che và per la maggiore e stà condizionando la vita di tutti?
....E queste sono solo briciole del problema!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti