il coperchio del diavolo...

il perchè e il per come della giornata
Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da damdam » 10/09/2021, 9:43

ciao gian
quando capiterà l'occasione nessun problema...
sarà un piacere rivedersi
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

vecchione
Messaggi: 397
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da vecchione » 22/02/2022, 0:30

Ciao damdam,
di seguito riporto uno scritto di Adriano:
"L'attrazione nei confronti di un'altra persona è una delle cose la cui motivazione è tra le più inspiegabili, non credo che si possa "scegliere" di essere attratti da una persona"
Ecco, entrambi siete giustamente perplessi sul perchè ci piace una persona piuttosto di un'altra.
A me sembra semplice:
Il fatto è che noi, come esseri umani, abbiamo dentro dei "bisogni", che possono essere di svariato tipo: emotivo, intellettuale, fisico, sessuale. Quando incontriamo una persona che intuiamo possa soddisfare questi bisogni, nasce l'attrattiva ( per i maschi come per le femmine) e se poi verifichiamo che effettivamente ci sono, entriamo in quel fantastico stato emotivo che gli esseri umani chiamano per l'appunto amore.
Tutto lì. (e non è poco)
Però....però questo apre ad altre considerazioni; ne parliamo se qualcuno vorrà rispondere
Vecchione,

vecchione
Messaggi: 397
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da vecchione » 25/02/2022, 9:54

Urca...a nessuno interessa approfondire questo "mistero"?

Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da damdam » 25/02/2022, 13:52

mi riporto al tuo ultimo commento...
A me sembra semplice:
Il fatto è che noi, come esseri umani, abbiamo dentro dei "bisogni", che possono essere di svariato tipo: emotivo, intellettuale, fisico, sessuale. Quando incontriamo una persona che intuiamo possa soddisfare questi bisogni, nasce l'attrattiva ( per i maschi come per le femmine) e se poi verifichiamo che effettivamente ci sono, entriamo in quel fantastico stato emotivo che gli esseri umani chiamano per l'appunto amore.


a me... sembra tutt'altro che semplice...
come mi spieghi per esempio che molte volte siamo attratti da persone completamente distanti
dal nostro modo di essere e di pensare...
io credo che l'alchimia sia tutt'altro che matematica e che anzi
in queste situazioni la fa da padrona l'irrazionalità...
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

vecchione
Messaggi: 397
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da vecchione » 26/02/2022, 9:06

Ciao damdam,
tu scrivi: "come mi spieghi per esempio che molte volte siamo attratti da persone completamente distanti dal nostro modo di essere e di pensare..."
Problema grosso, risolvibile solo se si riesce a "leggersi dentro con onestà". Questo non è facile e richiede in genere l'aiuto di soggetti esterni, però nella vita ordinaria e normale si possono anche dimenticare le problematiche interiori profonde e navigare bene sulla superficie, anche per tutta la vita.
Per contro se uno si ferma e cerca di approfondire, vedrà che molte volte le vere motivazioni che determinano i nostri comportamenti sono diverse da quelle apparenti.
Perchè faccio la carità?
a) perchè sono buono, b) perchè voglio fare bella figura, c) perchè mi sento in colpa, d) perchè questo atto mi fà sentire superiore, e) perchè lui ne ha necessità, f) per fare parte "dei buoni" g) perchè mi gratifica il sorriso od il grazie di chi la riceve etc.etc....
Però a ben guardare questa nostra azione non fà altro che rispondere ad un nostro bisogno; in effetti avrei dovuto scrivere: a) perchè ho bisogno di sentirmi buono, b) perchè ho bisogno di fare bella figura, c) perchè mi sento in colpa ed ho bisogno di ridurre questa sensazione...etc.
Potevo scriverlo subito, ma se lo scrivo adesso forse rende tutto più comprensibile.
Mi scuso per essermi dilungato sull'interazione "bisogno-comportamento-risultato", ma quanto scritto mi serve per rispondere alla tua domanda, che apre almeno a questa considerazione:
La mia convinzione è che nell'ambito della ricerca di una compagna, tale ricerca sia condizionata dall'esistenza in noi di svariati bisogni contemporanei, di diversa intensità e caratteristiche.
Per es. se nel periodo dedicato a tale ricerca era dominante in noi il bisogno sessuale (tipico della giovane età), ecco che la possibile o verificata soddisfazione di questo potrebbe far passare in second'ordine tutti gli altri e ci troveremo attratti da quella persona, nonostante essa sia magari l'opposto delle nostre necessità di tipo culturale, sociale, artistico.; se invece in quel periodo fosse predominante un bisogno intellettuale, sociale, artistico ecc.ecc. ci troveremmo probabilmente ad essere attratti da una persona colta, rivoluzionaria, artistica, che magari è l'opposto del nostro desiderio fisico.
Ammettere che i nostri comportamenti sono dettati dalla ricerca istintiva e inconsapevole della soddisfazione dei propri bisogni è solo ammettere la realtà e bisogna accettarlo con serenità; la cosa importante è rendersene conto e muoversi di conseguenza.
Anche le nostre moto rientrano nel quadro: perchè abbiamo comprato quel certo modello? La risposta "perchè mi piace " non basta, infatti potrei replicare chiedendo, sì, ma perchè ti piace?
Ad una attenta analisi risulterà che quella moto è quella che ha risposto al bisogno che in quel periodo aveva la prevalenza ( poi quel bisogno cambia..... e noi cambiamo moto! :lol: ).
Insomma, credo che dall'esterno si possano considerare irrazionali comportamenti che invece, per chi li mette in atto, sono del tutto razionali (giusti o sbagliati che siano), perchè coerenti con motivazioni interiori di cui lui magari neppure si rende conto.
Preciso che sono tutte opinioni personali, non è detto che siano corrette, anzi mi piacerebbe discuterne..... .

Avatar utente
damdam
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/05/2018, 17:34
Moto: royal enfield meteor fireball
Località: carnate

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da damdam » 26/02/2022, 19:57

per risponderti devo riposare la mente..
e ti rispondo anzi mi chiedo...
è proprio necessario cercare e prediligere in ogni discorso la complessità?
anni fa ragionavo molto come te poi ho avuto un' illuminazione..
la mia mente ha capito che non tutto si misura in modo razionale..
che la parte migliore di noi si sviluppa quando la poesia , la passione,
i nostri sentimenti prendono fuoco.. e se mi senti poco diretto
è solo perchè mi piace giocare con le parole
ma allo stesso tempo cerco di essere semplice e diretto...
lo dico con estremo rispetto ed umiltà
beer
Oltre il sogno esiste la libertà o l'illusione... scegli bene.

vecchione
Messaggi: 397
Iscritto il: 04/10/2020, 7:46
Moto: Dragstar 1100
Località: prov. di Savona

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da vecchione » 26/02/2022, 21:26

Ciao damdam
tu dici: "è proprio necessario cercare e prediligere in ogni discorso la complessità?"
io rispondo riportando quanto ho scritto nel mio post precedente:
"nella vita ordinaria e normale si possono anche dimenticare le problematiche interiori profonde e navigare bene sulla superficie, anche per tutta la vita."
....E sotto un certo punto di vista è forse la cosa migliore! :wink:

Avatar utente
Gianluigi
Amministratore
Messaggi: 2018
Iscritto il: 15/09/2017, 16:54
Moto: FXLR low rider
Località: cologno monzese

Re: il coperchio del diavolo...

Messaggio da Gianluigi » 27/02/2022, 0:06

Leggo con interesse le vostre riflessioni in merito, alcune problemi momentanei e il poco tempo non mi permettono di aggiungere il mio punto di vista, che spero di aggiungere al più presto.
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti